Bandi e concorsi

Univenture2019: l’Università di Pavia promuove le startup

È aperta la nuova call for ideas promossa da Università di Pavia e dedicata alle startup innovative. Il progetto si chiama Univenture2019 ed è alla sua quinta edizione. I partecipanti selezionati avranno tre mesi per sviluppare la propria business idea con l’aiuto dell’Università di Pavia, del Comune di Pavia e del Polo Tecnologico. In palio …

È aperta la nuova call for ideas promossa da Università di Pavia e dedicata alle startup innovative. Il progetto si chiama Univenture2019 ed è alla sua quinta edizione. I partecipanti selezionati avranno tre mesi per sviluppare la propria business idea con l’aiuto dell’Università di Pavia, del Comune di Pavia e del Polo Tecnologico. In palio anche un montepremi di 25 mila euro.

Come funziona

Il bando di Univenture2019 è aperto a tutti gli studenti universitari e gli aspiranti imprenditori che vogliano trasformare un progetto d’impresa solido in realtà. Da ottobre a dicembre coloro che verranno considerati idonei a partecipare avranno la possibilità di far crescere la propria idea grazie ai consigli di mentor specializzati. Potranno frequentare le lezioni universitarie e chiedere consiglio ai docenti per analizzare il mercato, realizzare il business plan e pianificare accuratamente la strategia di marketing.

Business plan vincente

Partecipano al programma anche gli studenti della laurea in International Business & Entrepreneurship (MIBE) dell’Università di Pavia, che contribuiranno alla stesura di un Business Plan completo e fruibile, che comprenda tutte le informazioni principali per la costituzione della startup innovativa. Quindi, prima di tutto, la definizione del posizionamento strategico, le valutazioni di mercato, il fine-tuning del target e lo sviluppo del modello di business. Ma anche testing e analisi del pricing per il prodotto o il servizio. Infine, verrà stilata un’analisi preliminare di sostenibilità economico-finanziaria. Si arriverà fino all’MVP (Minimum Viable Product) e, come si legge nel Bando, si includeranno nel Business Plan “auspicabilmente anche i primi feedback reali da parte del mercato“.

Finale in grande stile

A dicembre il percorso si concluderà e verranno presentati i progetti finalisti, che gareggeranno per premi in denaro fino a 25 mila euro, messi a disposizione dal Comune di Pavia. L’evento di premiazione si terrà nella prestigiosa cornice dell’imminente summit di Startupitalia!, il 16 dicembre.

Per partecipare c’è tempo fino al 13 ottobre 2019. Il bando si trova qui mentre questo è il link per inviare la proposta progettuale.

Diplomata al liceo classico e laureata in biotecnologie industriali, da 13 anni lavora nel mondo dell'editoria di settore online e su carta stampata. Collabora durante le fasi di ideazione e rilancio di prodotti editoriali e si occupa di correzione di bozze, editing e revisione di articoli, saggi e romanzi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio