Bandi e concorsiNotizie

Pico Academy, nasce il progetto formativo di Adecco e Inside Training

Grazie al progetto PICO Academy, Adecco e Inside Training formeranno i nuovi esperti di Digital Marketing e System Integration da inserire nelle aziende

Selezione, formazione e inserimento, sono queste le fasi attraverso cui si articolerà il progetto formativo PICO Academy, messo a punto da Adecco e Inside Training per fornire a chi si affaccia per la prima volta sul mondo del lavoro le competenze e l’esperienza sul campo che richiedono le aziende nell’ambito del Digital Marketing e System Integration.

Per competere su mercati in continua evoluzione, operare professionalmente sulle più recenti tecnologie e poter cogliere tutte le opportunità che offrono, le aziende hanno necessità di innovare e modificare i propri modelli di business e le proprie strategie di comunicazione, obiettivi che possono raggiungere più velocemente inserendo al loro interno nuove figure professionali in possesso di specifiche competenze ed esperienze.

Per rispondere a queste esigenze, Inside Training e Adecco hanno strutturato il progetto PICO Academy, che nasce allo scopo di selezionare e formare, anche sul campo, figure professionali destinate a operare negli ambiti della Digital Communication, del Marketing e del System Integration.

 

Come funziona PICO Academy

Dopo una prima fase di selezione, i candidati che entreranno a far parte di PICO Academy verranno inseriti in specifici percorsi formativi gratuiti, in cui saranno affinate sia le competenze tecniche, sia quelle trasversali, attraverso lezioni frontali, project work e visite aziendali. Dopo il periodo di formazione è previsto l’inserimento in azienda con un contratto iniziale di sei mesi, durante il quale è programmato l’affiancamento a personale esperto in modo da completare in forma adeguata il bagaglio di competenze ed esperienze.

 

La voce di Inside Training

“L’idea di dar vita al progetto PICO Academy nasce da esigenze interne del nostro Gruppo e da quelle manifestateci dai nostri partner che, più di una volta, hanno avuto difficoltà nel trovare candidati con livelli di competenze adeguati alle posizioni che avrebbero dovuto ricoprire in azienda.” ha dichiarato Doriano Guerrieri, Presidente del Gruppo PICO, che ha poi concluso: “Nella prima tornata di questa iniziativa, che prenderà il via già nelle prossime settimane, saranno sei le posizioni aperte, metà delle quali riguarderanno aziende del nostro Gruppo e le restanti saranno disponibili per i nostri partner. Viste le premesse e alla luce dell’interesse che ho riscontrato, sono certo che PICO Academy diventerà un punto di riferimento per gli operatori che sono alla ricerca di personale con specifiche competenze e per tanti giovani che terminati i tradizionali percorsi di studi intendono affacciarsi sul mondo del lavoro.”

 

Il parere di Adecco

“Una partnership come quella che nasce con il Gruppo Pico ha la finalità di reclutare e selezionare candidati neolaureati con forte interesse per la tecnologia e per le nuove strategie di digital communication” – ha dichiarato Paola Caccetta Candidate Manager di Adecco Italia – “attraverso una giornata di Assessment Center e un successivo percorso formativo di 160 ore strutturato in collaborazione con l’azienda e Adecco Formazione”. “Desideriamo che i nostri clienti e i nostri candidati – continua Caccetta – ottengano benefici concreti e misurabili; per questo, la nostra leadership si basa anche su un forte orientamento all’innovazione alla quale destiniamo importanti risorse”.

 

Per saperne di più:

Inside Training

Adecco

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio