IntendiMe ha sviluppato un innovativo sistema in grado di rilevare tutti i suoni della casa avvisando l’utente direttamente sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso con lo scopo di migliorare la vita delle persone affette da problemi di udito. App lungimirante ed in linea con i principali temi di integrazione “sana” della tecnologia nella vita delle persone, tale startup conta i seguenti componenti: Co-founder e Amministratore Delegato è Alessandra Farris, l’altra cofounder è Giorgia Ambu: entrambe sono laureate dell’Ateneo cagliaritano. “Sono all’inizio di un percorso – aggiunge il Magnifico – ma hanno la preparazione, l’entusiasmo e il coraggio per riuscire”.
Sono all’inizio di un percorso, ma hanno la preparazione, l’entusiasmo e il coraggio per riuscire”.
Per la giovane startup – che ha vinto l’anno scorso la seconda edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari – è un nuovo importante riconoscimento, dopo aver vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione e aver tagliato numerosi altri traguardi in Italia e nel mondo.
IntendiME ha vinto l’anno scorso la seconda edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari
Il premio – come miglior startup tecnologica nella categoria “università e ricerca pubblica” – è stato ritirato da Alessandra Farris e Giorgia Ambu, alla presenza del Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e di tutto il team della startup.
Come funziona IntendiME
Il sistema è semplice. IntendiMe riconosce qualsiasi vibrazione prodotta dai suoni e la identifica all’utente attraverso un’icona sullo smartphone. E’ sufficiente posizionare un piccolo sensore di IntendiMe su una sorgente di suono (campanello della porta, sul microonde, sulla sveglia o su un rubinetto), e il sistema invia subito l’identità del suono che sta “sentendo”.
IntendiMe riconosce qualsiasi vibrazione prodotta dai suoni e la identifica all’utente attraverso un’icona sullo smartphone.
In questo modo l’app è in grado di avvisare l’utente tramite una notifica/immagine su uno smartphone se ad esempio, un rubinetto è acceso, il cibo sul forno è pronto o se stanno suonando alla porta.
Un sistema sicuramente più economico e facilmente fruibile dalle persone con problemi di udito.
Per maggiori informazioni: ecco il sito di IntendiME