NotizieStorie

FTNET la startup che aiuta le farmacie a offrire servizi competitivi

FTNet è una startup innovativa che ha ideato una piattaforma multi-sided, con l'obiettivo di digitalizzare e semplificare le relazioni commerciali tra i players del settore farmaceutico.

Nasce FTNet, la startup italiana che punta a innovare il sistema di relazioni nel settore farmaceutico, attraverso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica. L’obiettivo di FTNet è rendere più dinamica la relazione commerciale tra Industria Farmaceutica e Retailer, in uno scenario con complessità e competitività crescenti. Grazie a FTNet le farmacie potranno offrire un servizio di maggior valore e più completo agli utenti finali.

Il core business di FTNet

Lo strumento di FTNet è una piattaforma multi-sided che digitalizza il rapporto commerciale tra i players in modo diretto, semplice e smart. Si chiamerà Fdirect e sarà online da inizio 2023. L’innovazione tecnologica rappresenta una grande opportunità per rendere più efficienti ed efficaci i processi chiave nella creazione di valore: questa la vision che guida il progetto.

La piattaforma si chiamerà Fdirect e sarà online dal 2023

Secondo lo Studio Mediobanca 2022, negli ultimi 10 anni nel nostro paese il numero di farmacie è aumentato dell’11,8% dal 2010, ma allo stesso tempo il fatturato delle farmacie italiane si è contratto del 6,2%. Il sistema delle farmacie italiane, infatti, oggi ha una capillarità estremamente accentuata. La proliferazione dei retailers ha portato a una continua erosione del fatturato medio per farmacia che oggi si attesta a 1,2 milioni di euro. Inoltre, la loro struttura economica si caratterizza per un’elevata incidenza del costo degli acquisti (78,9%) sul proprio fatturato, tra le più elevate in Europa.

Le farmacie italiane, attualmente, si trovano nel punto di intersezione tra vendita al dettaglio e salute ed entrambi gli indirizzi diventano sempre più importanti per essere competitivi. La pandemia, poi, ha accelerato un cambiamento già in atto nella farmacia ossia la necessità di innovare per trasformarsi sempre più in un centro di cure per la salute e il benessere.

Focus sul patient journey

Grazie a Ftnet e alla piattaforma digitale multi-sided, Fdirect, i retailer possono adottare nuove soluzioni per migliorare il rapporto commerciale diretto con l’impresa farmaceutica. inoltre, al pari di qualsiasi retailer, possono usufruire delle nuove tecnologie e del processo di digitalizzazione per ridurre i costi, migliorare, differenziare i servizi per una più efficace assistenza agli utenti finali. Grazie al supporto di Fdirect le farmacie diventeranno centri vendita capaci di erogare servizi di valore migliorando il patient journey.

Grazie al supporto di Fdirect le farmacie diventeranno centri vendita capaci di erogare servizi di valore migliorando il patient journey

La startup nasce dalla lunga esperienza professionale e imprenditoriale nel settore farmaceutico dei co-founder, Marco Di Tonto e Stefano Beltrame. FTNet ha già registrato un primo record molto importante. Nella fase early-stage, in un solo round, è riuscita ad attrarre un capitale di rischio di circa 3 milioni di euro nel segmento Friends&Family. I capitali sono stati investiti nello sviluppo e implementazione della piattaforma e in tecnologie di Data Integration & Business Intelligence.

La mission di FTNet

La mission aziendale è quella di creare un luogo di incontro digitale che possa favorire lo scambio di informazioni e prodotti tra industria e retailer, consolidare i loro rapporti commerciali e di comunicazione, rendere più semplice il loro rapporto per una maggior efficacia ed efficienza degli scambi commerciali e d’informazione.

La digital-innovation diventa strumento e opportunità per instaurare relazioni trasparenti e di reciproco vantaggio, rendendo più attuale un sistema poco dinamico e molto oneroso, in un mercato che in Italia vale 24,4 miliardi di euro (Area studi Mediobanca, settembre 2022).

Il mercato in cui opera FTNet in Italia vale 24,4 miliardi di euro

Marco Di Tonto, co-founder di FTNet, sottolinea come l’innovazione digitale della relazione diretta tra industria e farmacia possa generare valore incrementale nel tempo, liberando risorse da impiegare nelle sfide strutturali che il settore farmaceutico italiano sta già affrontando. Lo smart trading genera così uno scambio di valore consapevole e trasparente.

La startup nasce dopo oltre due anni di analisi e ascolto diretto delle esigenze specifiche dei player del settore e si pone come soggetto terzo, esente da ogni conflitto di interesse, garantendo massimi standard di riservatezza e sicurezza grazie all’adozione di tecnologie di Cyber security di ultima generazione.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio