MVP (Minimum Viable Product) significa prodotto minimo valido, ed è una versione iniziale di un prodotto software o hardware che include solo le funzionalità essenziali. L’obiettivo dello sviluppo di un MVP è quello di ottenere il feedback degli utenti il più presto possibile per poter apportare eventuali modifiche e miglioramenti prima di effettuare un lancio completo del prodotto.
Per sviluppare un MVP, è importante identificare quali sono le funzionalità essenziali del prodotto e quindi concentrarsi sullo sviluppo di quelle. Inoltre, è importante utilizzare metodologie agili di sviluppo per poter apportare modifiche rapidamente in base al feedback degli utenti.
L’MVP serve a diversi scopi:
- Permette di ottenere il feedback degli utenti il più presto possibile, in modo da poter apportare eventuali modifiche e miglioramenti prima del lancio completo del prodotto.
- Aiuta a verificare l’effettiva utilità del prodotto per gli utenti.
- Consente di testare il mercato e verificare se c’è una domanda per il prodotto prima di investire troppi soldi nello sviluppo.
- Consente di dimostrare il valore del prodotto ai potenziali investitori o partner.
Le idee sono intrinseche nell’essere umano, tutti ne abbiamo. Vi è, però, una sostanziale differenza in ciò che le persone fanno con quelle idee che le differenzia dall’essere un imprenditore o un “wantrepreneur”, ovvero qualcuno che vorrebbe esserlo ma per qualsiasi motivo non può esserlo.
Se pensi di avere una buona idea che si può trasformare in un business, la prima cosa da fare è una buona analisi di mercato, per capire se davvero il mondo sta aspettando il tuo prodotto come soluzione ai loro problemi.
È importante capire come un possibile cliente percepisca il tuo prodotto, se gli interessa, se lo sa usare, quando e dove si blocca perché qualcosa non torna o non sa come andare avanti.
MVP – Minimum viable product, perché
Per tutti i seguaci del metodo lean startup, o anche per chi non lo sia, la risposta a tutti questi problemi si chiama MVP (minimum viable product). Il MVP non è altro che il prototipo più semplificato possibile che potete presentare ad una cerchia di possibili clienti (early adopter). È il mezzo con cui testate e validate le vostre idee e il prodotto stesso, senza sprecare tempo e soldi a sviluppare il prodotto completo, per poi constatare che quel prodotto non interessa alla vostra clientela.
Prendiamo come esempio che voi stiate pensando ad un social network e pensiate che sia una buona idea. Potete svilupparlo completamente e poi lanciarlo, constatando però che a nessuno interessa. Perchè c’è già, perchè non è quello che gli utenti vogliono, per qualsiasi motivo. La vostra idea non decolla e voi avete perso denaro e sopratutto tempo per niente.
MVP – Minimum viable product, come
Minimum è la parola fondamentale. Sviluppate un prototipo del vostro prodotto, il più semplice possibile con due o tre funzionalità al massimo. Lasciate stare la grafica, la presentazione e tutte le altre funzionalità che già avete in mente per completarlo. Mostratelo a un potenziale utente o cliente, o meglio ancora a un gruppo di essi. Registrate ogni comportamento dell’utente. Potrete vedere direttamente se il prodotto piace. Vedrete come lo utilizzano, cosa li blocca. Sarà l’utente stesso a dirvi le cose positive e le cose negative del prodotto mentre lo usa. Annotate tutto e analizzate i risultati ottenuti. Se il cliente ha bocciato completamente il vostro prodotto, allora forse non è quello il prodotto da sviluppare. Cambiate idea o lasciate perdere. Ma avrete sprecato il minimo delle risorse. Invece, il prodotto piace, ma ci sono evidenti problemi nell’utilizzo? L’utente vi ha ha fatto capire che si aspettava questa funzionalità? Perfetto, sapete esattamente cosa modificare per rendere il vostro prodotto ancora più funzionale.
Fine del ciclo
Modificate il vostro MVP, provate ad aggiungere una o due funzionalità che avevate già in testa e ripetete il ciclo. Registrate ancora il comportamento e i feedback e analizzateli nuovamente. Modificate ancora e ripetete, finché non avranno nuove critiche da farmi. Il vostro MVP allora è diventato il vostro prodotto vendibile, esattamente come lo vuole il cliente (che tra l’altro avete già ampiamente convinto a usare e a comprare).
Verificare un MVP con gli utenti direttamente coinvolti, inoltre, aggiunge una forte credibilità con gli investitori, dimostrando che il vostro prodotto è buono e vendibile (perché è il cliente stesso a dirlo) e in più è garanzia della vostra capacità imprenditoriale.
Il MVP è il primo passo obbligatorio per una startup di successo che non vuole sprecare risorse importanti. Think it!