Avviare una startup

Le qualità di un founder

Quali sono le qualità di un founder? O meglio, quali sono i Super Poteri che devi avere per essere un imprenditore di successo? Ne abbiamo trovati 6+1.

L’imprenditorialità non è solo un percorso professionale, ma un viaggio personale che richiede una mentalità resiliente e innovativa. La mentalità imprenditoriale combina convinzioni e atteggiamenti orientati alla crescita, capaci di vedere oltre gli ostacoli attuali, identificando nuove opportunità e resistendo nonostante le sfide.

Ma quali sono le qualità di un founder? O meglio, quali sono i Super Poteri che devi avere per essere un imprenditore di successo? Ne abbiamo trovati 6+1.

1) Pensiero Visionario

Gli imprenditori si distinguono per la loro visione futuristica, capaci di prevedere tendenze e cambiamenti nei mercati prima degli altri.

Con queste capacità creano imprese innovative, orientate al lungo termine, che possono rivoluzionare settori, contribuendo così a cambiamenti significativi nel panorama economico.

Ad esempio, Elon Musk ha visualizzato un futuro di mobilità sostenibile e viaggi spaziali commerciali, fondando Tesla e SpaceX.

2) Assunzione di Rischi e Resilienza

Nel mondo dell’imprenditorialità, una tolleranza al rischio è fondamentale, è proprio attraverso l’accettazione calcolata di sfide e incertezze che gli imprenditori scorgono le opportunità per innovare e espandersi.

Il fallimento dev’essere considerato un’esperienza di apprendimento e di crescita non una sconfitta personale.

Steve Jobs è stato licenziato dalla stessa azienda che ha fondato, Apple, per poi ritornare e rivoluzionarla e il mondo della tecnologia.

3) Apprendimento Continuo

Gli imprenditori che hanno una marcia in piu’ hanno un’intensa sete di apprendimento e miglioramento continuo. La ricerca attiva di conoscenze, partecipando a eventi, leggendo, ascoltando podcast e ampliando il proprio network devono far parte delle tue attività quotidiane.

Anche Warren Buffett, noto per essere uno degli investitori più di successo, dedica gran parte della sua giornata alla lettura.

4) Adattabilità e Agilità

Le startup operano in ambienti dinamici che richiedono rapidità di pensiero e capacità di adattarsi alle circostanze. Gli startupper che hanno superato lo scoglio dei primi anni di sopravvivenza, possiedono una mentalità agile, che consente loro di modificare le proprie strategie quando necessario rimanendo sempre aperti al feedback esterni.

Come Netflix che ha trasformato il suo modello di business dal noleggio di DVD allo streaming online, dominando il settore dell’intrattenimento.

5) Persistenza e Grinta

La vera chiave del successo risiede nella capacità di perseverare e mantenere una ferma determinazione nel superare gli ostacoli, tenendo sempre ben chiari e fissi gli obiettivi.

È essenziale rimanere concentrati ed in focus, evitando di disperdere le energie in attività a basso valore aggiunto o che possono farti deviare dalla meta prefissata.

Pensa a J.K. Rowling, rifiutata da numerosi editori prima di trovare successo con Harry Potter.

6) Risoluzione Creativa dei Problemi

Gli imprenditori possiedono una naturale inclinazione alla risoluzione creativa dei problemi. Allenare quotidianamente il pensiero laterale aumentando la capacità di problem solving, ti aiuterà a trovare approcci unici agli ostacoli e fornire valore ai tuoi clienti target.

Instagram ha cambiato direzione quando i fondatori hanno notato che gli utenti erano più interessati alla condivisione di foto, originariamente infatti si chiamava Burbn ed era  un’app di check-in con elementi di gioco social.

CONSAPEVOLEZZA (Il super potere più importante)

La consapevolezza è cruciale per il successo imprenditoriale, ti permette di essere sempre centrato e di valutare accuratamente qualsiasi situazione, le sue mancanze e le potenziali evoluzioni.

Questa capacità di discernimento, sapendo quando agire autonomamente o cercare supporto e consulenza esterna, può determinare il successo o il fallimento di un progetto o dell’intera azienda.

Coltivare questi “6+1 super poteri” non solo ti equipaggia con le competenze necessarie per navigare nel complesso mondo delle startup ma ti prepara a trasformare le sfide in trampolini di lancio verso il successo.

Giordano Guerrini: Esperto in Monetizzazione e Business Model, Consulente Strategico Ottimizzazione Go to Market, Finanza agevolata e Crediti imposta, Startup Mentor.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio