Guide

Prompt ChatGPT per startup: i migliori per il tuo business [2024]

Gli strumenti di intelligenza artificiale come Gemini o ChatGPT possono aiutare una startup a semplificare le proprie operazioni? Una cosa è certa: non siamo ancora arrivati al punto in cui l’intelligenza artificiale può gestire un intero business in modo efficace. Ma è altrettanto certo che la nuova ondata di strumenti di intelligenza artificiale può essere …

Gli strumenti di intelligenza artificiale come Gemini o ChatGPT possono aiutare una startup a semplificare le proprie operazioni?

Una cosa è certa: non siamo ancora arrivati al punto in cui l’intelligenza artificiale può gestire un intero business in modo efficace. Ma è altrettanto certo che la nuova ondata di strumenti di intelligenza artificiale può essere già oggi fruita per rendere un po’ più agevoli e ottimizzate diverse attività della propria attività di impresa.

Ecco perché nelle prossime righe abbiamo cercato di fare il punto su quali siano i prompt di ChatGPT più utili per la tua startup.

Usare ChatGPT per scrivere un business plan

Prompt: Scrivi un business plan per la mia startup che [descrivere attività principale]

Risultato: ChatGPT lavora su una base di milioni di documenti su cui è stato addestrato il suo algoritmo e che comprende numerosi business plan, presentazioni e pitch deck. Dunque, non c’è da stupirsi che possa darci una mano nel creare un business plan.

Naturalmente, non bisogna certo pretendere che il risultato sia completo. Nei nostri esempi ChatGPT si è limitata a creare delle bozze di struttura, lasciandoci poi il piacere e l’onere di completarle. È d’altronde lo stesso strumento AI a ricordare nei suoi risultati che “si tratta di un abbozzo generico. Ogni sezione dovrebbe essere sviluppata con dettagli specifici e dati accurati per adattarsi alle esigenze e agli obiettivi specifici della tua azienda. Consiglio anche di consultare un esperto di business per una guida più dettagliata e personalizzata”.

Le cose sono andate un po’ meglio chiedendo a ChatGPT di occuparsi espressamente di alcune aree del business plan come, ad esempio, una panoramica di un determinato mercato o la scrittura della missione.

Voto: 5/10

Usare ChatGPT per creare uno slogan per la startup

Prompt: Scrivi uno slogan per la mia startup [nome] che si occupa di [descrivere attività]

Risultato: con un prompt molto più specifico come questo, ChatGPT se l’è cavata piuttosto bene. Anche in questo caso è comunque consigliabile personalizzare il prompt con qualche informazione che possa ad esempio comprendere uno o più punti di forza dei propri servizi, come la qualità delle materie usate o l’economicità del prodotto.

Voto: 8/10

Usare ChatGPT per condurre una ricerca su chi può finanziare la startup

Prompt: Quali venture capitalist potrebbero essere interessati a investire nella mia startup che [descrivere attività]?

Risultato: il risultato della richiesta su ChatGPT non è stato molto soddisfacente, considerato che la società ha fornito dati molto generici e soprattutto non aggiornati. Se l’è cavata un po’ meglio Bard (ma ci occuperemo di questo servizio in un altro approfondimento), mentre ChatGPT è… rimandata al futuro!

Voto: 4/10

Usare ChatGPT per trovare un nome di dominio

Prompt: La mia startup si occupa di [descrivere attività] con l’obiettivo di [aggiungere caratteristiche specifiche di rilievo]. Suggeriscimi alcuni nomi per un dominio per il suo sito web.

Risultato: ChatGPT fornisce una serie di domini alternativi sulla base delle indicazioni che vengono esposte sul prompt. Non controlla se i domini sono registrati o meno, ma fornisce in cambio alcuni suggerimenti sulle estensioni e ulteriori raccomandazioni. La creazione dei nomi di dominio di default è in inglese, ma basta specificare di volere dei domini in italiano per influenzare la fase generativa.

Voto: 6/10

chatgpt startup

Usare ChatGPT per scrivere presentazioni della startup

Prompt: Scrivi un post per presentare la mia startup che [descrivere attività]. Precisa che il servizio ha queste caratteristiche principali: [aggiungere caratteristiche specifiche di rilievo].

Risultato: ChatGPT si è mostrata piuttosto creativa nel fornire un testo di presentazione, anche se ovviamente ha richiesto della personalizzazione in fase di revisione del testo. Complessivamente, però, è sicuramente una delle mansioni in cui GPT può fornire il miglior supporto ai copywriter.

Voto: 8/10

Usare ChatGPT per trovare titoli per i propri articoli aziendali

Prompt: [argomento]. Scrivi 10 titoli su questo argomento, [fornire eventuali raccomandazioni].

Risultato: anche in questo caso ChatGPT ha fornito una serie di titoli che in buona parte hanno fornito la loro utilità. Diviene tuttavia fondamentale cercare di indirizzare ChatGPT verso il giusto stile e tenore, considerato che senza indicazioni l’algoritmo è libero di spaziare nell’argomento suggerito, cogliendo spunti poco coerenti, e di utilizzare giochi di parole che potrebbero essere fuorvianti.

Voto: 7/10

Usare ChatGPT per scrivere un’offerta di lavoro

Prompt: Scrivi una lettera di offerta per il posto di [descrizione del ruolo] della mia startup, che [descrivere attività]. Per i candidati che saranno selezionati sono previsti [indicare remunerazione, eventuali bonus e altre caratteristiche].

Risultato: ChatGPT è effettivamente in grado di elaborare una lettera in cui si offre un posto di lavoro nella nostra startup, comprendente la formulazione corretta dei dettagli indicati. In tutti gli esempi formulati abbiamo dovuto ritoccare largamente il testo, ma l’algoritmo se l’è cavato piuttosto bene nell’elaborare correttamente la proposta.

Voto: 6/10

Usare ChatGPT per scrivere un post sui social network

Prompt: Scrivi un post su [indicare il social network] con lo scopo di [descrivere la finalità del post], con le seguenti caratteristiche [indicare caratteristiche del post desiderato]. Il post verrà letto da [indicare target].

Risultato: come intuibile, maggiori sono i dettagli che si condividono con ChatGPT e maggiore è anche l’accuratezza che costui ripone nella realizzazione del post. In particolare, fornendo a ChatGPT alcuni dettagli su chi avrebbe potuto leggere il post, ChatGPT ha modificato lo stile del messaggio per renderlo più specifico per il pubblico di riferimento.

Voto: 7/10

Usare ChatGPT per ricercare i concorrenti della startup

Prompt: Crea un elenco di concorrenti per la mia startup che si occupa di [descrivere attività], specificando le loro dimensioni e la loro capitalizzazione.

Risultato: ChatGPT ha chiarito che non può fornire dati puntuali sulle aziende concorrenti e sulla loro capitalizzazione perché i dati potrebbero cambiare nel tempo. Insomma, le informazioni fornite non sono particolarmente utili, né aggiornate. Si avrà dunque sempre bisogno di ricorrere ad altre fonti informative per avere dei dati spendibili per i nostri fini.

Voto: 3/10

Usare ChatGPT per prepararsi a un’intervista

Prompt: Fai finta di essere un giornalista o un investitore che ha appena letto la presentazione della mia startup che [descrivere attività e inserire ogni informazione utile]. Fammi delle domande una alla volta su quello che vuoi sapere del mio business.

Risultato: sfruttare ChatGPT per un colloquio con un potenziale finanziatore o investitore è un’ottima idea perché può far emergere delle eventuali carenze nella propria capacità di risposta, con gap che potranno essere colmati proprio grazie a questi test.

Voto: 6/10

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio