NotizieIn evidenza

5 consigli per aumentare la produttività con i nuovi Galaxy Tab S8 Series

Aumentare la produttività grazie alla tecnologia è possibile, scegliendo con cura gli strumenti da usare, a partire dal device portatile. Oggi un numero sempre maggiore di professionisti, indipendentemente dal settore e dal livello di anzianità, ha la necessità di lavorare in mobilità, per evitare di sprecare tempo in attese e spostamenti ed essere sempre pronto …

Aumentare la produttività grazie alla tecnologia è possibile, scegliendo con cura gli strumenti da usare, a partire dal device portatile. Oggi un numero sempre maggiore di professionisti, indipendentemente dal settore e dal livello di anzianità, ha la necessità di lavorare in mobilità, per evitare di sprecare tempo in attese e spostamenti ed essere sempre pronto a qualunque evenienza. Secondo una ricerca iPass il “lavoratore mobile medio” lavora 240 ore all’anno in più rispetto al resto della popolazione.
Rispondere in modo veloce e allo stesso tempo esaustivo a un’email, scattare foto di qualità, filmare, prendere appunti, mandare al volo un documento o una relazione possono fare la differenza tra un cliente preso o perso.
Parlando di dispositivi, tra gli aspetti costruttivi più importanti quando si tratta di lavorare fuori sede, ci sono dimensioni dello schermo, portabilità e autonomia. Ecco perché il nuovo Samsung Galaxy Tab S8 Ultra ha attirato l’attenzione della redazione, grazie al suo ampio display Super AMOLED da 14,6 pollici inserito in un telaio Armor Aluminum sottile, leggero ma allo stesso tempo resistente (peso massimo 728 grammi).
Con la serie Galaxy Tab S8, che comprende anche il Galaxy Tab S8+ da 12.4” e il Galaxy Tab S8 da 11”, la possibilità di lavorare in mobilità è garantita dalla batteria che dura tutto il giorno e supporta la ricarica super veloce a 45W, raggiungendo il 100% di ricarica in 80 minuti.
Un tablet di fascia alta sostituisce il notebook, il blocco degli appunti e la macchina fotografica e possiamo usarlo per navigare e fare acquisti online tanto quanto uno smartphone. Inoltre, una volta tornati in ufficio, il tablet può essere usato come secondo schermo, per consultare in modo più comodo documenti e pagine web (e aumentare ulteriormente la produttività).

Per chi è adatta la serie Galaxy Tab S8

Facciamo un passo indietro. Per chi è adatto un tablet della gamma Galaxy Tab S8?  Bisogna avere ben chiare le proprie necessità.

  • Lavoriamo in mobilità, magari mentre ci spostiamo sui mezzi di trasporto per raggiungere partner e clienti?
  • Ci capita di fare sopralluoghi o riunioni fuori sede?
  • Una parte significativa del nostro tempo è impegnato in videoconferenze?
  • Inviamo spesso preventivi e report con tanti dati, appunti e foto?
  • Per noi è importante essere tempestivi nella risposta alle email e nella redazione di documenti, ma questo significa usare un device mobile?

Se abbiamo risposto di sì a tutte o anche solo ad alcune di queste domande significa che passiamo tanto tempo davanti a uno schermo e che spesso lo facciamo in mobilità. Il nostro ufficio è ovunque. Di frequente, a farci da scrivania sono la poltrona del treno o il sedile della macchina e quando ci spostiamo abbiamo bisogno di continuare a lavorare.
Per chi ha tutte queste esigenze i nuovi Galaxy Tab S8 Series possono essere un ottimo compagno di lavoro. Ecco 5 consigli per aumentare la produttività con l’aiuto della nuova serie Galaxy Tab S8.

1.Mettiti nelle condizioni di vederci chiaro!

Sapere esattamente a cosa stiamo lavorando e avere tutto chiaro è fondamentale per non prendere cantonate e mettere l’attenzione necessaria in quello che stiamo facendo. Da questo punto di vista il piccolo schermo di uno smartphone può rallentare molto la produttività. Sullo smartphone prendere velocemente appunti, scrivere una relazione o una risposta a una email molto lunga è scomodo, e talvolta addirittura impossibile, soprattutto quando dobbiamo aggiungere tabelle, grafici, foto e video, che magari vanno anche elaborati.
Galaxy Tab S8 Ultra è dotato di un grande schermo Super AMOLED da 14.6 pollici (16:10), cornici ridotte da 6.3 mm per una visualizzazione più immersiva e refresh rate 120 Hz. Questo significa che l’esperienza di scrolling e navigazione è molto fluida.
Per chi preferisce device dalle dimensioni più ridotte, i modelli Galaxy Tab S8+ e Galaxy Tab S8 hanno uno schermo da 12.4 e 11 pollici, luminosità 500 e 600 nit e lo stesso valore di refresh rate.
Inoltre, Galaxy Tab S8 Ultra e Galaxy Tab S8+ sono dotati di una S Pen perfezionata rispetto ai modelli precedenti, che utilizza un algoritmo di previsione per una latenza estremamente bassa. Cosa significa? L’esperienza di scrittura è davvero equiparabile a quella su carta.
E per chi fa un lavoro di tipo creativo o tecnico, la partnership di Samsung con Clip Studio Paint permette di trasformare la S Pen in un pennello, mentre l’ampio schermo diventa una tela, adatta a disegnare e fare schizzi.

TabS8_Display_Family

2.Pianifica le riunioni senza limiti, quando ti è più comodo

Riunioni e videoconferenze sono una parte indispensabile del lavoro di molti, ma spesso è difficile incastrare tutti gli appuntamenti da prendere, la giornata dura solo 24 ore! Perché non sfruttare spostamenti e tempi morti per le riunioni, quando possibile? Con i Galaxy Tab S8 Series l’esperienza di videoconferenza risulta di qualità in ogni condizione, grazie alle fotocamere anteriori ultra grandangolari, alla configurazione con tre microfoni e alla tecnologia intelligente di auto-framing, compatibile con la maggior parte delle app e degli strumenti di videoconferenza in circolazione, come Zoom, Samsung Camera, Microsoft Teams, Cisco Webex Meet e molte altre. L’auto-framing inquadra automaticamente i volti, per aiutarci a mostrarci sempre al meglio.
Samsung ha collaborato con Google per fornire esperienze di videochiamata e condivisione istantanea migliorate grazie a Google Duo, così da permetterci di guardare un video su YouTube con la persona dall’altra parte dello schermo, condividere il browser per una ricerca, fare brainstorming usando la lavagna interattiva Google JamBoard (da acquistare separatamente) e molto altro ancora.
Galaxy Tab S8 Series è anche la prima serie di tablet Samsung a supportare il Wi-Fi 6E. Di fatto, mette a disposizione fino al doppio della larghezza di banda (se c’è un router Wi-Fi 6E nelle vicinanze) e alta velocità di navigazione. In alternativa, quando si lavora in mobilità, il 5G garantisce una qualità di rete ottimizzata e abbatte lo stress legato alle connessioni instabili.

3.Conserva e condividi documenti, video e foto in sicurezza

I Galaxy Tab S8 Series permettono di creare velocemente un documento e scattare foto e video di qualità, mentre 5G e Wi-Fi 6E consentono di condividere questi contenuti in modo veloce ovunque ci si trovi. Ma quando si tratta di lavoro è molto importante anche la sicurezza.
Sono dotati di funzionalità che permettono di monitorare se fotocamera e microfono del tablet sono in uso e consentono di bloccare istantaneamente tutti gli accessi alle app, per evitare registrazioni indesiderate.
La serie è protetta dalla piattaforma Knox Vault di Samsung, in grado di criptare i dati personali e mantenere file e informazioni memorizzate nel dispositivo isolate dal sistema operativo principale, per una maggiore sicurezza in caso di attacchi. Tutti e tre i modelli hanno lo scanner di impronte digitali: Galaxy Tab S8+ e Galaxy Tab S8 Ultra sullo schermo, su Galaxy Tab S8 è invece montato lateralmente. 

4.Semplifica l’operatività partendo dalle piccole cose

Quanto tempo investiamo a passare da una scheda del browser all’altra? E ogni volta che dobbiamo usare più app contemporaneamente, magari per consultare dati su un file e intanto commentarli su un altro, perdiamo proprio la pazienza! La gamma Galaxy Tab S8 mette a disposizione diverse app e opzioni dedicate al multitasking.
Con Windows Multi-active, ad esempio, possiamo usare fino a 3 app contemporaneamente visualizzandole in modalità schermo condiviso. E possiamo eseguire più app contemporaneamente anche nella vista a comparsa. Samsung DeX, invece, è l’app che permette di condividere in modo facile e sicuro i contenuti del tablet o di riprodurre un filmato su un grande schermo nelle vicinanze. Proviamo a immaginare… In occasione di una riunione importante, quando arriva il nostro turno di fare la presentazione, basta premere il pulsante DeX sul Galaxy e connettersi allo Smart TV della sala riunioni. Il gioco è fatto.
Volendo, mentre trasmettiamo sul grande schermo, possiamo anche prendere appunti sul tablet, magari per appuntare le domande e le osservazioni di chi ci ascolta.

TabS8_Display_Multitasking

5.Non dimenticare il relax… Stimola il problem solving!

Fare delle pause e concedersi dei momenti di relax consente al cervello di “staccare la spina” aumentando le possibilità di trovare soluzioni ai problemi, senza sovraccaricarsi di stress.
Le batterie da 8000 a 11.200 mAh dei Galaxy Tab S8 Series garantiscono una durata pari a un giorno anche con un uso intensivo e fino a 15 ore di riproduzione video. Allora, perché non fare una pausa da email e documenti per guardare una puntata della propria serie preferita, direttamente in streaming oppure dopo averla scaricata in locale?
La gamma è dotata di Processore Octa Core Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 (SM8450) a 4nm (64-bit), tra i più reattivi sul mercato. Inoltre, Galaxy Tab S8 e Galaxy Tab S8+ offrono 8 o 12 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria di archiviazione. Galaxy Tab S8 Ultra, invece, può essere equipaggiato di 16 GB di RAM e ha uno spazio di storage che arriva a 512 GB. Tutti e tre i modelli hanno memoria espandibile fino a 1 TB con scheda microSD (opzionale).

Un ecosistema completo

Chi usa uno smartphone Samsung può ulteriormente aumentare la produttività. La serie Galaxy Tab S8, infatti, è in grado di interfacciarsi con l’intero ecosistema Galaxy per passare facilmente dal proprio Tab allo smartphone e poi al PC e viceversa. Prendiamo un appunto mentre siamo fuori casa scrivendo sullo schermo del Galaxy Tab S8 con la S Pen? Con l’app Samsung Notes ritroviamo automaticamente quanto abbiamo scritto pure sul telefono. E se usiamo Galaxy Tab S8 Ultra, grazie a Quick Share condividiamo foto, video e file tra i due dispositivi in un lampo.
I tablet di fascia alta hanno costi paragonabili a quelli di un computer, ma generalmente questi prezzi sono più che giustificati.

Diplomata al liceo classico e laureata in biotecnologie industriali, da 13 anni lavora nel mondo dell'editoria di settore online e su carta stampata. Collabora durante le fasi di ideazione e rilancio di prodotti editoriali e si occupa di correzione di bozze, editing e revisione di articoli, saggi e romanzi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio