Aprire un negozio su eBay. Costi e vantaggi

Aprire un negozio su eBay

Fare impresa è sempre più difficile e far partire una nuova attività senza uscire dagli schemi della propria posizione geografica, quasi impossibile. A prescindere da quello che offriamo, una vetrina fisica come quella di un negozio tradizionale non basta più per guadagnare e rendere sostenibile la propria attività. Abbiamo bisogno di allargare il più possibile il nostro bacino di clienti perché ormai la prima fonte di ricerca per fare acquisti è diventata il Web. Realizzare un sito di ecommerce rappresenta quindi una scelta in molti casi indispensabile, ma realizzare un sito è solo il primo passo. I clienti devono riuscire a trovarci, prima di comprare da noi, e questa rappresenta la parte più difficile del lavoro. Essere indicizzati da Google, realizzare delle pagine in cui l’utente trovi subito quello che sta cercando e guidarlo nell’acquisto con pochi clic sono parti di un lavoro che solo un bravo professionista di marketing online è in grado di fare. Ci sono però delle strade alternative, più veloci e, almeno nel breve termine, certamente più efficaci. Una di queste è aprire un nostro negozio sfruttando dei siti di ecommerce già consolidati. eBay è certamente fra i più conosciuti.

Cosa è un negozio eBay

I negozi eBay sono sezioni speciali all’interno del sito di eBay in cui i singoli venditori possono mostrare al pubblico le proprie inserzioni e fornire indicazioni sulla propria attività sfruttando delle pagine personalizzate.

Quanto costa un negozio su eBay

Per aprire un negozio su eBay è necessario pagare un’iscrizione mensile. Per ogni oggetto messo in vendita viene applicata una tariffa d’inserzione e, al momento della vendita, una Commissione sul valore finale. Rispetto alla pubblicazione di un singolo annuncio di vendita, l’iscrizione a un Negozio permette di ottenere delle riduzioni sulle tariffe d’inserzione nel formato Compralo Subito. Il livello di sconto dipende dal tipo di negozio a cui decidiamo di iscriverci.

 

Ecco le tariffe che eBay applica per l’iscrizione ai negozi

 
NegoziTariffa iscrizione mensileCategorie MediaTutte le altre categorie
BaseEUR 19,95EUR 0,00 fino a 100 inserzioni (30 giorni/Inserzione senza scadenza)EUR 0,00 fino a 100 inserzioni (30 giorni/Inserzione senza scadenza)
EUR 0,10 dalla 101 inserzione (30 giorni/Inserzione senza scadenza)EUR 0,15 dalla 101 inserzione (30 giorni/Inserzione senza scadenza)
EUR 0,10 (3, 5, 7 e 10 giorni)EUR 0,15 (3, 5, 7 e 10 giorni)
PremiumEUR 39EUR 0,01 (3, 5, 7 e 10 giorni)EUR 0,01 (3, 5, 7 e 10 giorni)
EUR 0,00 (30 giorni/Inserzione senza scadenza)EUR 0,00 (30 giorni/Inserzione senza scadenza)
Premium PlusEUR 299.95EUR 0,01 (3, 5, 7 e 10 giorni)EUR 0,01 (3, 5, 7 e 10 giorni)
EUR 0,00 (30 giorni/Inserzione senza scadenza)EUR 0,00 (30 giorni/Inserzione senza scadenza

Per ulteriori informazioni consultare il sito di eBay dedicato all’apertura di un negozio.

Post correlati

Giornalista freelance, laureato in lingue e letterature straniere moderne, da 20 anni si occupa di stampa specializzata e da 10 di magazine digitali, siti internet, Seo e web marketing. Insegna comunicazione e web writing.