Notizie

Antiaging Italian Food in raccolta su CrowdFundMe

L'azienda di prodotti alimentari e piani nutrizionali insegna come rendere salutare persino la frittura di pesce. Ha in portafoglio oltre 8mila clienti e lo scorso anno ha fatturato 1,16 milioni di euro. Ora è in campagna su CrowdFundMe per raccogliere fino a 1,2 milioni.

La campagna di equity crowdfunding su CrowdFundme è partita benissmo: Antiaging Italian Food (AIF), azienda nata dall’esperienza della nutrizionista Chiara Manzi, ha raggiunto a tempo di record l’overfunding raccogliendo subito 180mila euro. Core business della società sono i prodotti alimentari basati sul metodo scientifico “Cucina Evolution”, ideato dalla stessa Chiara Manzi in collaborazione con chef di rilievo come Massimo Bottura. Obiettivo: consentire a tutti di mangiare sano senza rinunciare al gusto e promuovere una dieta anti-età.

AIF opera attraverso quattro canali:

  • l’ecommerce, in grado di spedire in tutto il territorio UE in 24 ore, che offre libri, piani alimentari antiaging, piatti pronti e prodotti speciali privi di conservanti grazie all’uso della pastorizzazione e del sottovuoto;
  • il Ristorante Libra di Bologna e i ristoranti con negozio in franchising;
  • l’Academy, specializzata nell’offerta di corsi e percorsi nutrizionali su misura.

Con questo aumento di capitale la società punta a rafforzare il team, ampliare la rete di franchising (nel 2023 sono previste 2 nuove aperture, nel 2024 5 e altre 8 nel 2025) e investire in sviluppo digitale e marketing.

«La campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, che si concluderà a fine aprile, servirà per accelerare la crescita in diverse aree di attività – ha sottolineato la CEO Chiara Manzi –. Svilupperemo nuove linee di prodotti alimentari antiaging, allocheremo nuove risorse umane nei settori marketing, commerciale e produzione, e potenzieremo la nostra piattaforma e-commerce. Inoltre abbiamo pianificato nuove aperture in franchising a Milano, Roma, Genova e in altre sette città, in Italia e all’estero».

Il metodo Cucina Evolution

Grazie al metodo scientifico “Cucina Evolution” si continuano a consumare piatti gustosi, come la pasta alla carbonara con tuorlo, pecorino e guanciale o la cotoletta di vitello fritta, senza per questo pesare sul giro vita o sull’indice glicemico. Come? Applicando una serie di accorgimenti che comprendono la combinazione di spezie specifiche (come la curcuma e il pepe), la misurazione esatta delle materie prime, l’aggiunta di alcuni ingredienti “segreti” come l’inulina o le foglie di tè verde e tecniche di cottura innovative.

Il metodo permette di mangiare con gusto e al contempo:

  • contribuisce a limitare i disturbi del comportamento alimentare legati alle diete troppo restrittive;
  • aiuta a combattere sovrappeso e obesità;
  • favorisce la longevità fisica e psichica.

Chi è Chiara Manzi

Laureata in Nutrizione Umana e Dietetica presso l’Università di Navarra in Spagna, la dottoressa Manzi è specializzata in Nutrizione Antiaging alla Tufts University di Boston. Dal 2009 è Presidente dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina.

Nel 2012 Chiara Manzi fonda Cucina Evolution Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria. Diverse le collaborazioni con le università italiane: come docente di Culinary Nutrition e Cucina Antiaging presso l’Università di Milano Bicocca, ricercatrice all‘Università di Parma e referente esperta del corso di Medicina Culinaria dell’Università di Ferrara.

Tra le altre cose, Chiara Manzi è stata scelta da Gualtiero Marchesi per dirigere l’area nutrizione della sua accademia Alma dal 2008 al 2015.

I numeri del mercato

Il commercio di prodotti salutari e la ristorazione in ottica healthy food stanno crescendo senza stop, cavalcando il trend innescato dalla pandemia da Covid-19. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, durante la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare dello scorso anno, ha promosso il tema “Cibo più sicuro, salute migliore“.

Tra i punti di forza di AIF c’è proprio quello della sicurezza alimentare, perché ogni ricetta viene certificata per la Sicurezza Nutrizionale, dal momento che segue un rigoroso disciplinare stilato dall’associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina (con cui la società ha una partnership).

Secondo alcuni dati recenti divulgati da Statista, dei dieci Paesi in testa al consumo di alimenti biologici pro capite, i primi otto sono in Europa, seguiti dagli Stati Uniti al nono posto e dal Canada al decimo. E il mercato globale degli alimenti per la salute e il benessere raggiungerà una valutazione di mille miliardi di dollari entro il 2026.

Un’altra ricerca sul mercato globale degli alimenti per la salute e il benessere, promossa da Technavio e divulgata a novembre 2022, mostra che il settore registrerà un CAGR (il tasso di crescita annuale composto) dell’8,27% entro il 2025 e che l’Europa contribuirà al 33% di questa crescita.

Perché investire in Antiaging Italian Food

Oltre un milione di fatturato nel 2022 contro i 440mila euro del 2021, 8mila clienti attivi sul canale e-commerce e un team forte e competente. Antiaging Italian Food ha già all’attivo diverse partnership con:

  • DEMETRA, per lo sviluppo industriale dei prodotti;
  • FOOD FARM, per la produzione di prodotti da forno;
  • BANCA MEDIOLANUM, per organizzare cene di alto livello con cooking show;
  • ASSOCIAZIONE PER LA SICUREZZA NUTRIZIONALE IN CUCINA (no profit con la partecipazione di Massimo Bottura) e
  • ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA;
  • CERTIQUALITY come ente certificatore terzo.

Alcuni importanti gruppi di private equity hanno già dimostrato il loro interesse verso il business di AIF. Questo perché, come già accenato, il settore dell’Healthy Food è, nel comparto alimentare, quello che mostra maggiore crescita sia oggi sia in prospettiva. Se dovesse verificarsi una cessione parziale o totale della società a questi player, l’investitore potrà ovviamente vendere le sue quote.

AIF gode inoltre di un posizionamento forte, perché può contare sul metodo scientifico e sulla figura di Chiara Manzi, opinion leader nel mondo della nutrizione, con 1,5 milioni di visualizzazioni video a settimana.

Per approfondire e partecipare alla campagna di equity crowdfunding di AIF https://www.crowdfundme.it/projects/antiaging-italian-food/

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio