NotizieMercato

Plus Biomedicals e Floky: la joint venture fra due startup bresciane che rivoluziona il mondo della riabilitazione

Plus Biomedicals, startup innovativa biomedicale specializzata nella progettazione e realizzazione di dispositivi medicali innovativi e Floky, startup innovativa che ha rivoluzionato il modo di sviluppare prodotti altamente funzionali in ambito sportivo, hanno intrapreso una joint venture che mira a rivoluzionare il mondo della riabilitazione

Dopo il successo in campo sportivo, funzionale e biomeccanico che vede i propri prodotti presenti in circa 370 negozi in Europa e indossati dai più importanti atleti in Italia, Floky introduce la propria tecnologia in campo medicale con l’obiettivo di mettere a disposizione dei pazienti dispositivi unici, altamente innovativi e performanti. Nata nel 2019, Plus Biomedicals opera nel settore medicale come gruppo di ricerca e sviluppo, nelle divisioni aziendali di Oral care e riabilitazione neurologica e ortopedica dove il focus comune è il voler migliorare la quotidianità di disabilità e terza età. Plus Biomedicals lancia nel 2021 la nuova linea di tutori MoveOn® in ambito neurologico e ortopedico, per far fronte alle problematiche dei tutori tradizionali, non dinamici, scomodi da indossare e mantenere nel corso della giornata. Le persone più affette da problematiche che possono portare ad operazioni ed all’utilizzo di tutori sono gli anziani in sovrappeso.

Si stima che il 20-33% della popolazione globale è affetta da una patologia degenerativa all’apparato muscolo-scheletrico, causando limitazioni e disabilità.

Infatti ad oggi è stimato che il 20-33% della popolazione globale è affetta da una patologia degenerativa all’apparato muscolo-scheletrico, causando limitazioni e disabilità. Dai risultati contenuti nel Registro Italiano di Artroprotesi, l’anca è l’articolazione più operata, 56,3% di operazioni, seguita dal ginocchio, il 38,6%, dalla spalla, il 3,9%, dalla caviglia, il 0,3% e dalle altre articolazioni, il 0,9%. Tali percentuali portano, nel 2016, il numero totale di operazioni a 190.000.

L’anca è l’articolazione più operata, 56,3% di operazioni, seguita dal ginocchio, il 38,6%, dalla spalla, il 3,9%, dalla caviglia, il 0,3% e dalle altre articolazioni, il 0,9%.

Generalmente, queste operazioni sono precedute da una diagnosi di artrosi primaria, sofferta dal 60% dei pazienti che hanno poi subito un intervento protesico all’anca e da circa il 95% di quelli con intervento protesico al ginocchio. Nel suo complesso, il mercato ortopedico, in particolare quello dei tutori, secondo dati del 2018, presenti nel Registro Italiano Artoprotesi – Report Annuale del 2019, rappresenta il 33% del mercato nazionale, nello specifico è rappresentato dal 34% dai tutori per l’anca, dal 35% dai tutori per il ginocchio e dal 10,3% dai tutori per la spalla.

La mission aziendale di Plus Biomedicals prevede lo sviluppo dell’intera linea MoveOn® per tutte le articolazioni del corpo, nei prossimi 6/9 mesi, sfruttando la tecnologia Floky la quale ha riscontrato grandi successi clinici e grande entusiasmo da parte del mercato, fino ad ora obsoleto e fermo a tecnologie non performanti.

Attualmente l‘azienda si sta rivolgendo al mercato europeo con il supporto di figure cliniche di rilievo nel panorama italiano, mirando all’espansione internazionale. La linea MoveOn® si basa su innovative applicazioni siliconiche presenti sui dispositivi, sia anteriormente che posteriormente a livello dei glutei, che consentono il supporto fisico della muscolatura, la rieducazione del muscolo e la stimolazione del ritorno venoso garantendo un netto miglioramento dell’equilibrio e della deambulazione, consentendo una riabilitazione a 360° del paziente. A supporto sono stai effettuati test clinici su pazienti con patologie neurologiche, come il Parkinson, nei quali sono stati riscontrati buoni segni di miglioramento in termini di controllo della deambulazione e stabilità durante il movimento, oltre che ad un importante percezione di maggiore sicurezza da parte del paziente, aspetto propriocettivo fondamentale nelle logiche riabilitative.

l’obiettivo è coniugare le competenze medicali di Plus Biomedicals e le competenze in ambito tecnologico e innovativo di Floky per realizzare nuove soluzioni volte a migliorare la vita dei pazienti

La vision che ha portato le due realtà a collaborare e ad unire il proprio know-how è chiara e condivisa: immettere sul mercato dispositivi riabilitativi innovativi, tecnologici e che possano garantire benefici rapidi e tangibili in totale comfort ai pazienti durante la delicata e spesso complicata fase riabilitativa. Molteplici sono gli obiettivi che caratterizzano la joint venture tra Plus Biomedicals e Floky. Il primo e il più importante fra tutti è quello di poter coniugare le competenze medicali di Plus Biomedicals e le competenze in ambito tecnologico e innovativo di Floky per realizzare nuove soluzioni volte a migliorare la vita dei pazienti. La condivisione dei propri know-how ha dato vita ad una gamma di dispositivi unici a livello mondiale: da una parte lo studio e lo sviluppo prodotti di Plus Biomedicals e dall’altra la realizzazione e sviluppo di tecnologia di Floky. Dall’unione di queste competenze nasce una realtà che mira ad essere il punto di riferimento internazionale per la progettazione e la produzione di ortesi innovative, dinamiche e non invasive in campo riabilitativo, neurologico e ortopedico.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio