Regime dei minimi: mi sono licenziato e voglio mettermi in proprio
Ho trent’anni e mi sono dimesso dall’azienda per cui lavoravo. Vorrei cominciare a fare il meccanico da solo. Posso aderire al regime dei minimi anche se non sono stato licenziato, ma ho dato le dimissioni di mia spontanea volontà? Per accedere al regime fiscale di contribuenti minimi è necessario che l’attività che andremo a …
Ho trent’anni e mi sono dimesso dall’azienda per cui lavoravo. Vorrei cominciare a fare il meccanico da solo. Posso aderire al regime dei minimi anche se non sono stato licenziato, ma ho dato le dimissioni di mia spontanea volontà?
Per accedere al regime fiscale di contribuenti minimi è necessario che l’attività che andremo a svolgere non sia in nessun modo riconducibile a prosecuzione o trasformazione di un’attività precedentemente svolta. Che sia stata svolta come dipendente oppure come lavoratore sia autonomo. Un’eccezione è ammessa solo nel caso in cui l’attività svolta era in realtà un periodo di pratica obbligatoria per l’esercizio di arti o professioni.
Di conseguenza, in questo caso la risposta è, no. Non è possibile. Se si intende esercitare in proprio la stessa attività che si esercitava da lavoratore dipendente non si può accedere ai minimi.