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Rassegna stampa aziendale: significato e consigli

La rassegna stampa è un servizio molto utile per le aziende ma, nonostante ciò, fin troppo spesso oggetto di sottovalutazione da parte degli imprenditori. Proprio per questo motivo, nel nostro odierno approfondimento vogliamo domandarci quale sia, oggi, il senso di una rassegna stampa per aziende e come si possa fare in modo realmente efficace per …

La rassegna stampa è un servizio molto utile per le aziende ma, nonostante ciò, fin troppo spesso oggetto di sottovalutazione da parte degli imprenditori.

Proprio per questo motivo, nel nostro odierno approfondimento vogliamo domandarci quale sia, oggi, il senso di una rassegna stampa per aziende e come si possa fare in modo realmente efficace per le finalità della tua organizzazione.

Per iniziare, proviamo a definire che cosa si intende per rassegna stampa e, dopo averne chiarito il significato, come possiamo organizzarne una che sia propedeutica al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Cos’è la rassegna stampa: significato e definizione

Cominciamo con il definire la rassegna stampa come un servizio che raccoglie le notizie più importanti pubblicate su giornali e alte fonti informative come TV, radio, blog e social network.

Chi si occupa di fare la rassegna stampa, dunque, ha il compito di selezionare le notizie che si ritiene possano essere utili al lettore e, in questo caso, alle finalità aziendali.

A cosa serve la rassegna stampa

Con la definizione sopra rapidamente tracciata possiamo facilmente individuare come siano davvero numerosi gli obiettivi che possono essere raggiunti attraverso una buona rassegna stampa.

A titolo di esempio non esaustivo, la rassegna stampa può essere utile per comprendere quale sia l’impatto del lancio di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio sulla comunità di riferimento per l’azienda.

Proviamo a sintetizzare con la nostra infografica:

rassegna stampa

Le caratteristiche di una rassegna stampa per aziende

Soffermandoci in modo poi accorto sulle caratteristiche della rassegna stampa per le aziende, possiamo certamente rammentare come si tratti di uno strumento fondamentale per la progettazione e la realizzazione di una campagna di comunicazione e marketing pienamente efficace.

Attraverso una valida rassegna stampa, infatti, l’azienda può riuscire a monitorare la propria brand reputation, così come la presenza del proprio brand sui media e, ancora, quale sia stato l’impatto della propria politica di comunicazione sulla comunità di riferimento o, ulteriormente, monitorare il comportamento dei concorrenti.

A chi è rivolta la rassegna stampa per aziende

Di norma la rassegna stampa aziendale è rivolta all’interno dell’organizzazione, come avviene di solito per la rassegna stampa che è diretta a tutti i dipendenti della società.

Tuttavia, non sono certo pochi gli esempi di realizzazione della rassegna che ci dimostrano come si possa fare un ottimo servizio ad uso esterno.

Si pensi, ad esempio, ad una rassegna stampa che può essere inviata ai propri clienti o ai propri stakeholders esterni come i fornitori, o alla propria rete commerciale, verso cui indirizzare un messaggio di condivisione dei risultati ottenuti.

Frequente è in tal senso l’abitudine di pubblicare sul proprio sito una pagina su cui riportare tutti gli articoli che riguardano il proprio brand, andando in tal modo a incrementare la fiducia dei propri clienti e sviluppare la brand reputation.

Alle volte è inoltre possibile rilanciare sui social le notizie che riguardano la propria azienda o specifici aspetti che concernono la propria organizzazione, come nuovo prodotto o servizio, stimolando così le interazioni e la possibilità che i comunicati della società siano rilanciati sui profili social dei lettori.

Come fare una rassegna stampa per aziende

Ora che abbiamo capito che cosa e la rassegna stampa per aziende, cerchiamo di fare un passo in avanti per capire come si possa realizzarla in modo efficace e di successo.

Il primo step è ovviamente quello di comprendere di che cosa debba parlare la propria rassegna stampa. Per fare ciò, in sede di progettazione bisogna individuare i temi di interesse per il proprio brand e per il target a cui la rassegna stampa intende rivolgersi.

Una volta individuati i temi di cui deve trattare la propria rassegna stampa si potrà procedere con la raccolta di tutte le notizie e di tutte le citazioni relative a questo argomento sulle varie fonti di informazione monitorate.

Evidentemente, chi si occupa della realizzazione della rassegna stampa non dovrà necessariamente occuparsi di monitorare e utilizzare tutte le fonti di informazioni disponibili, ma dovrà invece preoccuparsi di considerare solo quelle ritenute di rilievo maggiore, come ad esempio i giornali di respiro nazionale o i siti specializzati nel proprio settore, le reti sociali e così via. Naturalmente, molto dipenderà dalle propria specifiche esigenze e dagli ambiti di maggior rilevanza per il proprio brand.

Ogni quanto va fatta la rassegna stampa

La rassegna stampa per aziende viene di norma realizzata ogni giorno. Non è tuttavia una regola ferrea: in alcuni casi la periodicità potrà essere ben diversa, come ad esempio avviene con le rassegne stampa settimanali o mensili.

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

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