NotizieVenture Capital

Scopri il mercato del Venture Capital a maggio 2023

Come si è concluso il mese di maggio per il mercato del Venture Capital? Ecco quali sono le startup e le società più interessanti a livello internazionale e gli obiettivi che hanno raggiunto.

Come è andato il mercato del Venture Capital a maggio 2023? Facciamo insieme una carrellata delle startup, delle scaleup e dei round più interessanti, tenendo presente che rispetto allo scorso anno si registra un calo molto significativo.

Negli ultimi due mesi, gli investimenti in venture a livello globale si sono assestati poco al di sopra della soglia dei 20 miliardi di dollari, raggiungendo i 22 miliardi di dollari a maggio 2023, con un lieve aumento mese su mese ma un calo significativo del 44%, rispetto a maggio 2022.

Per quanto riguarda i nuovi unicorni, a maggio se ne contano 10, il doppio rispetto ad aprile 2023, ma molto meno dei 34 nuovi unicorni di maggio 2022. Questo è tuttavia il primo mese da novembre 2022 in cui i nuovi unicorni hanno raggiunto la doppia cifra (dati e grafico originale Crunchbase). Quindi di fatto ci sono dati non solo interessanti ma anche incoraggianti in questa fotografia del mercato del Venture Capital a maggio 2023.

Global Funding By Stage Maggio 2023
Global Funding By Stage Maggio 2023

L’investimento più significativo se lo aggiudica Shein

Il più grande investimento nel mercato del Venture Capital a maggio 2023 è andato al rivenditore di fast-fashion Shein, con sede a Singapore. L’azienda ha raccolto 2 miliardi di dollari a una valutazione di 66 miliardi di dollari, riducendo però di un terzo il suo valore rispetto al finanziamento del 2021, quando era stata valutata 100 miliardi di dollari. 

Unicorni del mondo AI

Su 38 nuovi unicorni nel mercato del Venture Capital a maggio 2023, le società di AI ne rappresentano ben otto, tra cui due di quest’ultimo mese. Cohere, con sede a Toronto, un concorrente di ChatGPT che costruisce modelli linguistici di grandi dimensioni che le aziende possono integrare per creare i propri prodotti, ha chiuso un round di Serie C di 270 milioni di dollari. La valutazione è pari a 2.2 miliardi di dollari e hanno partecipato Inovia Capital (lead investor) e altri investitori tech tra cui NVIDIA, Oracle, Salesforce Ventures, DTCP, Mirae Asset, Schroders Capital, SentinelOne, Thomvest Ventures e il nuovo investitore Index Ventures

Runway, piattaforma di automazione video di AI generativa con sede a New York, ha raccolto un investimento di 100 milioni di dollari di Serie D da Google e RogueVC ad una valutazione post-money di 1,5 miliardi di dollari. Runway ha triplicato il proprio valore rispetto allo scorso dicembre 2022, quando aveva chiuso un round di Serie C da 50 milioni di dollari guidato da Felicis Ventures.

Altri deal e investimenti significativi per il mercato del Venture Capital a maggio 2023

Concentriamoci sull’Europa. AccelerComm, azienda high tech britannica, ha ottenuto un finanziamento di Serie B di 21,5 milioni di sterline da Parkwalk, Swisscom e Hostplus, che si sono aggiunti agli investitori esistenti Bloc Ventures, IP Group e IQ Capital. I fondi saranno utilizzati per accelerare l’innovazione di prodotti che aumentano la capacità e riducono la potenza e l’OPEX (Operational Expenditure, termine che si riferisce alle spese operative legate a un prodotto) delle reti O-RAN satellitari e terrestri 5G.

L’EIB (European Investment Bank) investirà 40 milioni di euro di quasi-equity per lo sviluppo di droni elettrici per le consegne e i servizi logistici di Wingcopter. I fondi aiuteranno l’azienda a incrementare la produzione del suo modello di punta Wingcopter 198, a espandere i servizi di consegna in Europa e all’estero e ad accelerare gli sforzi di innovazione dell’azienda.

Ciò che rende i droni cargo di Wingcopter davvero unici è la loro capacità di decollare e atterrare in verticale, volando in modo rapido ed efficiente su lunghe distanze come un aereo, senza bisogno di costose infrastrutture. Possono trasportare fino a 5 kg e coprire distanze fino a 100 km. L’hardware e il software di base sono brevettati a livello mondiale. Il team di Wingcopter, in collaborazione con lo ZAL Center of Applied Aeronautical Research GmbH di Amburgo, sta attualmente sviluppando un sistema di energia verde a idrogeno per alimentare i droni di Wingcopter per tempi di volo ancora più lunghi.

Questa è forse una delle aziende più interessanti tra quelle di cui parliamo per questa carrellata sul mercato del Venture Capital a maggio 2023.

L’investimento dell’EIB si affianca ai finanziamenti già ottenuti da un solido gruppo di investitori internazionali, tra cui il gruppo REWE, leader europeo della grande distribuzione, il conglomerato giapponese Fortune 100 ITOCHU, Xplorer Capital, con sede nella Silicon Valley, e il braccio d’investimento di Garrett Camp, cofondatore di Uber, Expa. 

Robot autonomi per uso industriale

La startup svizzera ANYbotics, che costruisce robot autonomi a quattro zampe per uso industriale, ha raccolto un round di Serie B da 50 milioni di dollari guidato da Walden Catalyst e NGP Capital, con la partecipazione di investitori come Bessemer Venture Partners e Aramco Ventures. ANYbotics è stata fondata nel 2016 ed è uno spinout dell’università di ricerca pubblica svizzera ETH di Zurigo.

I robot dell’azienda possono essere utilizzati per le ispezioni industriali in settori come quello petrolifero e del gas, minerario e chimico e in altri ambienti potenzialmente pericolosi. L’azienda prevede di utilizzare parte dei 50 milioni di dollari raccolti per soddisfare gli oltre 150 milioni di dollari di preordini da parte di aziende del settore petrolifero, del gas e chimico a livello mondiale per il suo secondo modello, ANYmal X. Le consegne inizieranno nella seconda metà del 2023 e il modello è stato approvato per l’uso in aree con atmosfere esplosive.

Il futuro dell’agrotecnica

Ecorobotix, azienda agrotecnica svizzera, ha raccolto 52 milioni di dollari in un nuovo finanziamento guidato congiuntamente da AQTON Private Equity GmbH e Cibus Capital LLP, con ulteriori investimenti da parte di Swisscanto Invest/Swisscanto Growth Fund I, Yara Growth Ventures, Flexstone Partners e da investitori esistenti tra cui Swisscom Ventures, BASF Venture Capital, 4FOX Ventures e Verve Ventures. L’aumento di capitale comprende 48,3 milioni di dollari (43,1 milioni di franchi svizzeri) di nuove azioni e 3,4 milioni di dollari (3 milioni di franchi svizzeri) di nuove linee di finanziamento grazie al Fondo svizzero per la tecnologia dell’UFAM.

Ecorobotix utilizzerà il nuovo capitale per accelerare la crescita di ARA, sistema di irrorazione intelligente ad altissima precisione e con riconoscimento AI pianta per pianta, in tutto il mondo, in particolare nelle Americhe. ARA consente agli agricoltori di risparmiare denaro, rispettando al contempo l’ambiente grazie a una riduzione massiccia dei costi degli input (circa il 70-95%), all’aumento della resa delle colture, alla riduzione dell’impatto sul suolo e alla conservazione della biodiversità. Per questo finanziamento Ecorobotix ha lavorato con UBS Growth Advisory e Oaklins France come consulenti. Il nuovo capitale consentirà a Ecorobotix di crescere in nuovi mercati, di ampliare la gamma di prodotti e di sfruttare l’attuale successo commerciale di ARA in Europa.

Gli sviluppi del mercato del risparmio previdenziale

Nella carrellata sul mercato del Venture Capital a Maggio 2023 non poteva mancare un’azienda fintech. Smart, fintech con sede a Londra che sta trasformando il mercato globale del risparmio previdenziale, ha annunciato di aver chiuso un finanziamento di Serie E da 95 milioni di dollari in un round guidato da Aquiline Capital Partners LLC, una società di investimento privata con sede a New York e Londra. Gli investitori esistenti che hanno partecipato al round includono: Chrysalis Investments, Fidelity International Strategic Ventures, DWS, Barclays e Natixis Investment Managers.

I fondi provenienti da questo round di investimento rafforzeranno i piani di espansione globale di Smart, sulla base delle forti performance dell’azienda in Europa, Stati Uniti, Medio Oriente e Asia. I proventi del round di finanziamento contribuiranno inoltre a finanziare acquisizioni a breve termine e ad accelerare l’investimento e la distribuzione di Keystone, la piattaforma tecnologica proprietaria di Smart per il risparmio previdenziale. La crescita e la redditività, leader di mercato, dell’attività Smart Pension, con sede nel Regno Unito, sono sostenute dalla scalabilità della piattaforma Keystone. 

Smart ha vissuto un periodo di crescita eccezionale, con un fatturato di gruppo di 67 milioni di sterline nel 2022, con un aumento del 65% rispetto all’anno precedente. Nel febbraio 2023, Smart è stata classificata dal Financial Times tra le aziende europee a più rapida crescita.

Oggi Smart ha già più di 5,5 miliardi di sterline di asset under management (AUM) sulla sua piattaforma e si prevede che, a seguito di questo finanziamento di serie E, supererà i 10 miliardi di sterline entro la fine di giugno 2023. La crescita è stata trainata dall’accelerazione della domanda globale di tecnologie moderne e digitali per il risparmio previdenziale, dal successo di Smart Pension nel Regno Unito e da M&A strategiche.

La perla healthtech del mercato del Venture Capital a Maggio 2023

L’azienda tedesca healthtech Patient21 ha raccolto 100 milioni di euro di finanziamenti di Serie C per sviluppare ulteriormente la sua piattaforma software ed espandersi dalla Germania in altri mercati europei. Il modello ibrido combina il software con una rete di cliniche fisiche di proprietà e gestite in Germania, consentendo un controllo end-to-end del percorso del paziente.

Il round è stato guidato dal nuovo investitore Pitango, a cui si sono aggiunti Bertelsmann Investments e Artian e sostenuto dagli investitori esistenti Target Global, Piton Capital, PICO Venture Partners e dagli angel investors, tra cui Mario Kohle e Maria Raga. L’azienda gestisce attualmente 53 cliniche ambulatoriali in tutta la Germania, è il quarto fornitore di servizi odontoiatrici per numero di cliniche gestite e possiede anche diverse cliniche per medici di base e per la salute delle donne. Il fatturato è triplicato negli ultimi 12 mesi.

Affitti e App

Tra le altre aziende che hanno brillato nella raccolta di finanziamenti all’interno del mercato del Venture Capital a maggio 2023 ne segnaliamo 3. La prima lavora nel settore degli affitti brevi, la seconda è ancora una volta una società che sfrutta l’artificial intelligence mentre la terza è leader nella ricarica di veicoli elettrici. Si tratta di un’azienda francese, Paese più “maturo” rispetto all’Italia per quanto riguarda la mobilità sostenibile.

Hostaway, software di gestione immobiliare leader nel settore degli affitti a breve termine, ha raccolto 175 milioni di dollari in un recente round di finanziamento guidato dalla società di private equity PSG. Hostaway serve migliaia di clienti attivi in oltre 100 Paesi, il finanziamento permetterà di accelerare i piani di espansione, di continuare a migliorare la soluzione e di mantenere un servizio clienti di prim’ordine.

Builder.ai ha annunciato un round di serie D da oltre 250 milioni di dollari guidato dalla Qatar Investment Authority (QIA), che porta l’importo totale raccolto dall’azienda a oltre 450 milioni di dollari con un aumento della valutazione fino a 1,8 volte. Il round ha visto la partecipazione di altri investitori esistenti e nuovi, tra cui Iconiq Capital, Jungle Ventures e Insight Partners.

Fondata nel 2016, Builder.ai continua a guidare il settore con la sua piattaforma software composita alimentata dall’AI, che permette a chiunque abbia un’idea di costruire un’app (web o mobile), in modo più veloce e più conveniente con un risparmio del 70%. La scomposizione del software in funzioni riutilizzabili simili a lego, unita alla personalizzazione da parte della sua rete di esperti progettisti e sviluppatori in cima alla sua catena di montaggio assistita dall’AI, è stata la chiave delle prestazioni di Builder.ai e delle trasformazioni digitali di successo dei suoi clienti in tutto il mondo.

Se parliamo di intelligenza artificiale Builder.ai è tra le piattaforme che hanno attirato maggiormente l’attenzione dei venture capitalist in questo quadro sul mercato del Venture Capital a maggio 2023 (escludendo ovviamente gli unicorni).

Chi primeggia nel mondo mobilità elettrica

Driveco, azienda francese leader nella ricarica di veicoli elettrici, ha annunciato un round di raccolta da 250 milioni di euro da parte del gestore di fondi pensione olandese APG, uno dei maggiori investitori istituzionali al mondo. Gli attuali azionisti Mirova, un’affiliata di Natixis Investment Managers dedicata agli investimenti sostenibili, attraverso il suo fondo Mirova Eurofideme 4**, e Corsica Sole mantengono la loro partecipazione di maggioranza nel capitale della società.

Fondata nel 2010, Driveco gestisce la seconda più grande rete francese di ricarica per veicoli elettrici aperta al pubblico, con oltre 8.000 punti di ricarica in funzione o in costruzione. Ha generato un fatturato record di 25 milioni di euro nel 2022, triplicando il risultato ottenuto nel 2021. L’obiettivo della società è di gestire oltre 60.000 punti di ricarica in Europa entro il 2030, eliminando 3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, in linea con gli obiettivi Fit for 55* dell’Unione Europea.

Qui trovate la situazione sul mercato del Venture Capital di Aprile 2023.

La fotografia degli aspetti più interessanti del mercato del Venture Capital a maggio 2023 è conclusa. Arrivederci al prossimo mese per la carrellata sul mercato del Venture Capital di giugno.

Costruisco legami muovendomi nella terra di mezzo tra founder e investor | Business Angel | Startup Advisor | Co-founder di My Career Canvas. Sito: https://selvaggiafagioli.it/ Email: invest@selvaggiafagioli.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio