Ecommerce B2c in Italia
Come sta andando il mercato dell’eCommerce B2c in Italia? Bene, molto bene! Il settore continua a crescere anche nel 2016: il valore degli acquisti online degli italiani fa segnare un +18% per un giro d’affari che sfiora i 20 miliardi di euro, tra prodotti (9 miliardi) e servizi (10,6 miliardi). Lo racconta uno studio di Osservatori.net. …
Come sta andando il mercato dell’eCommerce B2c in Italia? Bene, molto bene! Il settore continua a crescere anche nel 2016: il valore degli acquisti online degli italiani fa segnare un +18% per un giro d’affari che sfiora i 20 miliardi di euro, tra prodotti (9 miliardi) e servizi (10,6 miliardi). Lo racconta uno studio di Osservatori.net.
I settori che tirano
- Turismo – Ha una quota del 44% e una crescita del 10%.
- Elettronica di Consumo – Rappresenta il 15% del mercato e cresce del 28%
- Abbigliamento – Vale il 10% e cresce del 27%.
“Diventa sempre più interessante l’apporto dei settori emergenti (Food & Grocery, Arredamento e home living, Beauty, Giocattoli), che insieme valgono oltre 1,5 miliardi di euro e crescono con tassi compresi tra il +30 e il 50%”.
Prima i servizi, poi gli acquisti
Com’è organizzato il paniere dell’eCommerce italiano? Al momento risulta ancora sbilanciato verso i servizi (54% del valore complessivo), ma registra una crescita degli acquisti dei prodotti quattro volte superiore rispetto a quella fatta registrare dai servizi (32% contro 8%). In Italia si sta quindi replicando quanto accaduto negli altri mercati esteri, dove la domanda di prodotti raggiunge circa il 70%.
Nel mercato ecommerce italiano i servizi dominano ancora sugli acquisti di prodotto
Nel 2016, i consumatori che hanno fatto almeno un acquisto online sono aumentati del 7% e ora si attestano sui 19 milioni, pari al 60% circa di tutti coloro che navigano sulla Rete.
“Se prendiamo come riferimento i paesi dove l’eCommerce B2c è in assoluto più maturo la penetrazione sul totale Retail è fino a quattro volte quella italiana ed è nell’intorno del 15%-20%”.