Premio GammaDonna 2023, le finaliste
Sempre più donne provenienti dal mondo della ricerca, dell’università e della scienza fanno impresa. Queste donne scelgono di investire il proprio talento e competenze in settori ad alto contenuto tecnologico, trasformando l’innovazione in progressi concreti per la società, mentre tengono costantemente d’occhio l’impatto sociale e ambientale. Queste imprenditrici si distinguono per la capacità di generare …
Sempre più donne provenienti dal mondo della ricerca, dell’università e della scienza fanno impresa. Queste donne scelgono di investire il proprio talento e competenze in settori ad alto contenuto tecnologico, trasformando l’innovazione in progressi concreti per la società, mentre tengono costantemente d’occhio l’impatto sociale e ambientale.
Queste imprenditrici si distinguono per la capacità di generare tecnologia e idee innovative, scommettendo sempre più spesso su nuovi modelli di business e governance “a rete”. Creano filiere dell’innovazione sostenibile che mettono insieme le risorse del territorio per accelerare la crescita e aumentare l’impatto.
Sette donne straordinarie sono tra le finaliste del Premio GammaDonna 2023. Questo riconoscimento, sin dal 2004, valorizza l’iniziativa imprenditoriale femminile innovativa, con l’obiettivo di contribuire a ridurre il divario di genere nel campo socio-economico, attraverso esempi d’impresa virtuosi. Queste professioniste guidano imprese in settori molto diversi, ma condividono un forte impegno verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica e valoriale, sia nel business che nella gestione d’impresa.
Le sette finaliste del Premio GammaDonna 2023
- Sabrina Fiorentino, Sestre [Trinitapoli, BAT],
- Roberta Ligossi, Ta-Daan [Milano],
- Susanna Martucci, Alisea [Vicenza],
- Raffaella Moro, Reair [Milano],
- Elisa Piscitelli, Futurely [Milano],
- Dina Ravera, Destination Italia Group [Roma],
- Cristiana Vignoli, Hemera Pharma [Verona]
Le sette professioniste selezionate si contenderanno – dal palco dell’Italian Tech Week – il Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa venerdì 29 settembre alle 11.00.
Opportunità per le finaliste del
Opportunità per le finaliste del Premio GammaDonna 2023
Le finaliste del Premio GammaDonna 2023 avranno l’opportunità di beneficiare di un’ampia serie di premi e riconoscimenti. Tra questi, un mini-documentario che racconterà la loro storia di innovazione, interviste e apparizioni sui principali media nazionali, una sessione di valutazione strategica con EY e l’accesso permanente alla piattaforma EY Velocity. Inoltre, parteciperanno a un ciclo di video-interviste nel contesto del progetto di empowerment femminile #MiriadeofWomen, promosso dal gruppo Miriade SpA. Riceveranno anche una formazione sul mondo del venture capital e dell’innovazione offerta dall’Italian Tech Alliance, e l’opportunità di essere selezionate per un programma di mentoring e un corso di formazione finalizzato a partecipare allo screening Angels4Women per l’accesso a investimenti compresi tra 100.000 e 500.000 euro. Per un anno, potranno usufruire dell’iscrizione gratuita a InnovUp, e avranno la possibilità di partecipare a 3 workshop e sessioni individuali con Plug and Play. Inoltre, riceveranno 1 milione di email sulla piattaforma di email marketing 4DEM e faranno parte del gruppo di Ambassador GammaDonna.
Per informazioni sul premio GammaDonna, ecco il sito di riferimento.