Live Shopping, il nuovo fenomeno che coniuga ecommerce e negozio fisico
Come funziona il Live Shopping e che cos'è? Si tratta della possibilità di fare acquisti partecipando a un evento streaming, organizzato da un brand in collaborazione con influencer e micro-influencer esperti del settore.
Come funziona il Live Shopping e che cos’è? Si tratta della possibilità di fare acquisti partecipando a un evento streaming organizzato da un brand, in collaborazione con influencer e micro-influencer esperti del settore. Uno strumento che aumenta il tasso di conversione fino a 10 volte rispetto ai canali tradizionali (il dato è di McKinsey).
Questo ovviamente a patto che l’esperto sia sufficientemente bravo a mantenere l’attenzione dello spettatore, coinvolgendo il pubblico attraverso le interazioni (come like e commenti) e favorendo così le vendite, grazie alla sua competenza nel settore e al potere di coinvolgimento della modalità videoconferenza.
Attraverso il Live Shopping le aziende possono raccontarsi, affidandosi a uno storyteller che sappia presentare i loro prodotti e servizi ma anche i i valori e gli asset del brand.
Il mercato degli acquisti online
Gli acquisti online sono un trend in continua crescita: secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano, si stima per il settore un aumento del fatturato totale pari al 14% nel 2022, oltre i 45 miliardi di euro. Secondo la ricerca, 33,3 milioni di italiani hanno acquistato online nel primo trimestre del 2022, oltre 9 milioni in più rispetto allo stesso periodo pre-pandemia.
33,3 milioni di italiani hanno acquistato online nel primo trimestre 2022, oltre 9 milioni in più rispetto allo stesso periodo pre-pandemia
Come soddisfare le esigenze di questi consumatori? Le aziende hanno bisogno di soluzioni strategiche che riescano a ottimizzare il customer journey dei propri clienti. Nonostante la crescita dell’ecommerce infatti, il fenomeno dell’abbandono del carrello continua a essere un evento che si verifica spesso nei negozi online. Secondo uno studio del Baymard Institute ApS del 2022, il tasso medio di abbandono del carrello nell’ecommerce è pari infatti al 69,82%.
Il Live Shopping rende l’acquisto più semplice e veloce ma soprattutto interattivo e mediato da essere umani, equiparando l’esperienza ecommerce a quella di un negozio fisico.
Le nuove abitudini di acquisto
Sempre l’analisi condotta dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm del PoliMI evidenzia che tra le nuove abitudini di acquisto degli italiani c’è proprio il Live streaming Commerce. Un italiano su due conosce questo strumento e uno su dieci ha acquistato grazie a questo nuovo canale. Si tratta per alcuni di un vero e proprio nuovo media, che permette il dialogo diretto con il cliente dovunque sia.
1 italiano su 10 ha già acquistato partecipando a un evento Live Shopping
La soluzione di SKEEPERS
Tra le aziende che offrono soluzioni di LIVE Shopping già validate c’è SKEEPERS, che supporta ad oggi oltre 7,000 brand a livello internazionale. Grazie all’acquisizione della piattaforma di Live Shopping Spockee, SKEEPERS è in grado oggi di creare uno strumento innovativo di vendita e comunicazione, che supporta i brand nella generazione di traffico sul proprio sito.
In questo modo si spinge non solo la vendita dei prodotti, ma si offre anche un nuovo modo di fruire i contenuti del brand e promuovere una migliore interazione con i clienti.
«Il Live è vero“, spiega Andrea Scotti, Country Manager Italia di SKEEPERS. La maggior parte dei brand dispone di un canale di vendita online già da diversi anni, ma senza riuscire a replicare l’esperienza del negozio fisico. Ed è qui che il Live Shopping può dimostrarsi un valido aiuto per i Brand. Nello specifico, il Live Shopping offre alle aziende la possibilità di raccontarsi attraverso un esperto che crei un vero effetto wow, fidelizzando i clienti attuali e attraendone di nuovi, grazie ad interazioni One-to-One o One-to-Many».
Con il Live Shopping di SKEEPERS una seduta di live streaming della durata di 30 minuti assicura una media di 10 minuti di ascolto, durante i quali vengono illustrate le specifiche del prodotto, ma anche i valori e le peculiarità del brand. L’associazione francese Fevadha rilevato che il tasso di fidelizzazione del Live Shopping è estremamente elevato, con un tempo medio di permanenza per spettatore di quasi il 30% del programma.
La sfida per i brand è proprio questa, mantenere alta l’attenzione per tutta la durata della sessione. Tra i brand che già si affidano al Live Shopping di SKEEPERS ci sono ad esempio IKKS e Yves Rocher.