Investire in startupMercatoVenture Capital

Il mercato del Venture Capital ad agosto 2023

Venture Capital ad agosto 2023. Le valutazioni delle startup in fase angel si mantengono al di sopra dei livelli del 2022 e i dati relativi alla fase seed sono relativamente simili al 2022

Il report di PitchBook European VC Valuations presenta dati che confermano i trend del primo semestre 2023. Le fasi di late stage e venture-growth hanno registrato maggiori cali, mentre le fasi angel, seed e early-stage hanno mostrato una maggiore resistenza al calo. Le valutazioni delle startup in fase angel si mantengono al di sopra dei livelli del 2022 e i dati relativi alla fase seed sono relativamente simili al 2022. 

Continua la crescita tiepida degli unicorni europei. Le valutazioni aggregate post-money degli unicorni sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto ai totali dello scorso anno, attestandosi a 442,2 miliardi di euro nel primo semestre del 2023. Attualmente in Europa ci sono 134 unicorni attivi. Dalla fine del 2022 si sono aggiunti cinque unicorni, un tasso nettamente inferiore a quello degli ultimi due anni.

Vediamo ora i round per settore.

Intelligenza Artificiale

La startup di AI chip Tenstorrent ha chiuso un finanziamento da 100 milioni di dollari da parte di Hyundai Motor Group e Samsung Catalyst Fund in quello che l’azienda definisce un “up-round”. Tra gli altri investitori figurano Fidelity Ventures, Eclipse Ventures, Epiq Capital e Maverick Capital. L’azienda canadese aveva già raggiunto lo status di unicorno dopo la raccolta di oltre 200 milioni di dollari nel 2021. Tenstorrent vende processori AI e concede in licenza IP AI e RISC-V ai clienti che desiderano personalizzare il proprio processore.

Anthropic, startup di intelligenza artificiale co-fondata da ex leader di OpenAI, riceverà un finanziamento di 100 milioni di dollari da SK Telecom (SKT), uno dei maggiori operatori di telefonia mobile della Corea del Sud. La notizia arriva tre mesi dopo che Anthropic aveva raccolto 450 milioni di dollari nel round di finanziamento di Serie C guidato da Spark Capital a maggio. SKT aveva partecipato al round di Serie C attraverso il suo braccio di venture capital, SK Telecom Venture Capital (SKTVC). A luglio anche la società di software SAP aveva investito in Anthropic. SKT prevede di chiudere l’investimento nel terzo trimestre di quest’anno. Anthropic, fondata nel 2021, sta costruendo un sistema di intelligenza artificiale chiamato Claude, come la Chat GPT di OpenAI, che consente alle aziende di gestire attività, tra cui la ricerca, la generazione di risposte, l’automazione dei flussi di lavoro, la codifica e l’elaborazione del testo nelle conversazioni naturali. Sembra che Anthropic e SKT abbiano in programma di sviluppare congiuntamente un modello linguistico multilingue di grandi dimensioni personalizzato per le aziende di telecomunicazioni globali. SKT intende fornire vari servizi di AI ai potenziali clienti che necessitano di capacità di AI utilizzando l’LLM (Large Language Model). L’azienda coreana è in trattative con i membri della Global Alliance per offrire l’LLM, che SKT e Anthropic svilupperanno insieme. L’LLM supporterà le lingue inglese, coreana, tedesca, giapponese, araba e spagnola. 

Genesis Therapeutics, azienda che utilizza tecnologie di intelligenza artificiale per sviluppare farmaci innovativi per pazienti affetti da gravi patologie, ha annunciato di aver chiuso un round di Serie B da 200 milioni di dollari, che porta il capitale totale raccolto a oltre 280 milioni di dollari. Il finanziamento è stato co-gestito da un investitore statunitense focalizzato sulle scienze della vita, insieme all’investitore esistente Andreessen Horowitz (a16z) Bio + Health. Hanno partecipato Fidelity Management & Research Company, BlackRock e il braccio di venture capital di NVIDIA NVentures, oltre agli investitori esistenti T. Rowe Price Associates, Inc., Rock Springs Capital, Radical Ventures e Menlo Ventures. Il nuovo capitale acquisito fornirà a Genesis la capacità finanziaria per completare la fase clinica ed investire ulteriormente nella sua piattaforma AI.

La startup di AI Hugging Face avrebbe raccolto 235 milioni di dollari in un round di serie D, a cui hanno partecipato Google, Amazon, Nvidia, Intel, AMD, Qualcomm, IBM, Salesforce e Sound Ventures, portando la valutazione di Hugging Face a 4,5 miliardi di dollari. Si tratta del doppio della valutazione della startup rispetto al maggio 2022. Hugging Face offre una serie di strumenti di hosting e sviluppo, tra cui un hub simile a GitHub per i repository di codice, i modelli e i set di dati dell’AI, nonché applicazioni web per la dimostrazione di applicazioni alimentate dall’AI. 

Poolside AI, startup che vuole creare uno strumento simile a ChatGPT in grado di scrivere codice software, ha raccolto un round di 126 milioni di dollari. La startup, con sede negli Stati Uniti, ha anche aperto una filiale francese e ha deciso di trasferire la propria sede a Parigi. Il miliardario francese Xavier Niel e il VC statunitense Felicis hanno guidato il round, a cui hanno partecipato anche i business angels francesi Rodolphe Saadé e Motier Ventures, e investitori come Bpifrance, NewWave e Frst. Il round rappresenta un’estensione di 100 milioni di dollari al seed round di 26 milioni di dollari annunciato a maggio e guidato da Redpoint Ventures. Poolside è stata fondata negli Stati Uniti a maggio da Jason Warner, ex CTO di GitHub e in precedenza partner di Redpoint Ventures. Il suo co-founder, Eiso Kant, è un imprenditore seriale che ha fondato diverse aziende, tra cui Athenian, con sede a Parigi, che fornisce analisi per lo sviluppo di software.

La startup AI Modular ha dichiarato di aver raccolto 100 milioni di dollari in un nuovo round guidato dalla società di venture capital General Catalyst, con la partecipazione degli investitori esistenti Google Ventures, SV Angel, Greylock e Factory. Modular è una piattaforma per sviluppatori di AI di nuova generazione che consente di portare più velocemente in produzione un maggior numero di innovazioni. 

Biotech & Healthtech

Chemify, spinout dell’Università di Glasgow, ha raccolto 43 milioni di dollari in un round di serie A. L’azienda fornisce a partner farmaceutici, biotecnologici e industriali servizi di progettazione molecolare. Il round è stato guidato da Triatomic Capital, con la partecipazione dei nuovi investitori Horizon Ventures, Rocketship Ventures, Possible Ventures, Alix Ventures, Eos e UK Government Innovation Accelerators programme, oltre all’investitore esistente BlueYard Capital.

Kyverna Therapeutics, azienda che sviluppa terapie cellulari in fase clinica per malattie autoimmuni, ha chiuso un’estensione del round di Serie B da 60 milioni di dollari, che ha portato il totale a 145 milioni di dollari. I nuovi investitori, Bain Capital Life Sciences e GordonMD® Global Investments LP, si aggiungono agli investitori esistenti Gilead Sciences, Westlake Village BioPartners, Vida Ventures, Northpond Ventures, RTW Investments, Insight Partners, CAM Capital, LYFE Capital, jVen Capital e altri. 

TytoCare, società di assistenza virtuale che consente di fornire assistenza primaria accessibile e di alta qualità da casa, ha annunciato di aver raccolto 49 milioni di dollari in un ulteriore round. Il nuovo investimento porta il finanziamento totale dell’azienda a 205 milioni di dollari. Il round è stato guidato dall’investitore globale di software Insight Partners, che ha guidato anche il precedente round di TytoCare. In particolare, il round include nuovi investitori, tra cui MemorialCare – un sistema sanitario leader in California – e due importanti fondi pensione, Healthcare of Ontario Pension Plan (HOOPP) e Clal.

ADARx Pharmaceuticals, azienda biotecnologica in fase clinica che sviluppa terapie a base di RNA di nuova generazione, ha annunciato la chiusura di un finanziamento di Serie C da 200 milioni di dollari. Il round è stato guidato congiuntamente da Bain Capital Life Sciences e TCGX e ha visto la partecipazione dei nuovi investitori Blackrock, Commodore Capital, Cormorant Asset Management, HBM Healthcare Investments, Invus, Marshall Wace, Redmile Group, T. Rowe Price Associates Inc, Venrock Healthcare Capital Partners e Vivo Capital. Hanno partecipato anche gli investitori esistenti di ADARx, Ascenta Capital, Lilly Asia Ventures, OrbiMed e SR One Capital Management. I proventi saranno utilizzati per far progredire ulteriormente i programmi clinici di ADARx.

Alltrna, azienda di Flagship Pioneering che sta sperimentando farmaci a base di tRNA (RNA di trasferimento), ha annunciato di aver raccolto 109 milioni di dollari in un round di Serie B per far avanzare in fase clinica i primi farmaci per le malattie del codone di stop. Al round di finanziamento hanno partecipato il fondatore dell’azienda, Flagship Pioneering, e una serie di investitori di alto livello che sono rimasti anonimi.

Neurophth Therapeutics, azienda cinese di terapia genica per le malattie oftalmiche, ha raccolto quasi 95 milioni di dollari in un finanziamento di Serie C+. Il round è stato guidato da Yangtze River-CMB International Industry Fund, Wuhan Optical Valley Financial Holding Group, Wuhan Hi-Tech Holding Group, Hubei KTLC e Guangzhou Jinkong Fund. Inoltre, hanno partecipato anche CMG-SDIC Capital, Silicon Paradise Asset Management e Yangtze River Industry Fund. L’azienda intende utilizzare i fondi per accelerare gli studi clinici sui suoi prodotti principali, potenziando le sue capacità di R&S ed espandendo la sua pipeline.

Abcuro, azienda biotecnologica che sviluppa terapie per il trattamento di malattie autoimmuni e del cancro attraverso una precisa modulazione delle cellule T e NK citotossiche, ha annunciato la chiusura di un finanziamento di serie B da 155 milioni di dollari, guidato da Redmile Group e Bain Capital Life Sciences. Al finanziamento hanno partecipato anche investitori nuovi ed esistenti, tra cui RA Capital Management, Samsara BioCapital, Sanofi Ventures, New Leaf Ventures, Pontifax, fondi gestiti da Tekla Capital Management, LLC, fondi e conti gestiti da BlackRock, Mass General Brigham Ventures, Eurofarma e Soleus Capital.

COMPASS Pathways, azienda biotecnologica nel campo della salute mentale, ha annunciato di aver stipulato un accordo di acquisto di titoli con un gruppo selezionato di investitori specializzati nel settore sanitario per il collocamento privato di American Depositary Shares (“ADS”), per un valore stimato di 285 milioni di dollari. La transazione è stata guidata da TCGX e Aisling Capital con la partecipazione di investitori istituzionali nuovi ed esistenti, tra cui Vivo Capital, RA Capital, Surveyor Capital (una società di Citadel), Paradigm BioCapital Advisors LP, Soleus Capital, Armistice Capital, Logos Capital, PFM Health Sciences e Laurion Capital Management.

Rapport Therapeutics, azienda biotecnologica che sviluppa farmaci di precisione per i disturbi del cervello e del sistema nervoso, ha raccolto altri 150 milioni di dollari in un round di Serie B, guidato da Cormorant Asset Management che ha visto la partecipazione delle divisioni di Fidelity e Goldman Sachs. Rapport, che è stata costruita attorno a una piattaforma di scoperta di Johnson & Johnson, è stata lanciata ufficialmente all’inizio di quest’anno, con il sostegno del braccio strategico di venture capital di J&J e delle società di investimento Third Rock Ventures e Arch Venture Partners.

Blockchain, Web3 & Crypto

Il club calcistico spagnolo FC Barcelona ha ottenuto un investimento di 120 milioni di euro da Libero Football Finance AG e Nipa Capital B.V. per la sua iniziativa Web3, Barça Vision. FC Barcelona ha venduto una quota del 29,5% di Bridgeburg Invest, la holding di Barça Vision. Dal febbraio 2020, l’FC Barcelona ha collaborato con la blockchain Chiliz per creare FC Barcelona Fan Tokens (BAR) basati su Ethereum. Nell’agosto 2022, Chiliz aveva annunciato di aver acquistato una quota del 24,5% di Barça Vision, per 100 milioni di dollari. A maggio, l’FC Barcelona aveva lanciato la sua prima collezione inaugurale NFT con Plastiks. Denominata “Unleash Your Passion”, la collezione presenta 3.000 NFT a tema animale al prezzo di 30 dollari l’uno.

Climate Tech & Sustainability

Jiangsu Guoqiang Singsun Energy Technology, azienda cinese specializzata nella tecnologia di tracciamento avanzata per applicazioni intelligenti negli impianti solari, ha raccolto 137,4 milioni di dollari in un round di finanziamento di Serie A+, guidato da tre importanti investitori, tra cui la banca d’investimento cinese CITIC Securities. 

L’azienda berlinese NeXtWind ha completato con successo il suo secondo round di finanziamento per 750 milioni di dollari da Sandbrook Capital, insieme al Public Sector Pension Investment Board (PSP Investments) e all’investitore istituzionale IMCO. Nel 2020 la start-up aveva avviato la sua attività con un finanziamento di 100 milioni di dollari guidato da Crestline Investors. L’obiettivo è quello di espandere rapidamente il portafoglio di dieci parchi eolici nella Germania settentrionale e orientale, per promuovere il potenziamento delle turbine eoliche tedesche, in gran parte obsolete, e dare così nuovo impulso alla transizione energetica in Germania.

Blue Laser Fusion ha raccolto 25 milioni di dollari in un round per espandere le operazioni di ricerca e sviluppo in California e a Tokyo, dove l’azienda intende sviluppare il suo prototipo di reattore commerciale. Il round di finanziamento ha visto il sostegno dei gruppi di investimento giapponesi JAFCO e SPARX, quest’ultimo a sua volta sostenuto da Toyota Motor e Mitsui. BLF è stata fondata nel 2022 da un gruppo guidato da Shuji Nakamura, premio Nobel 2014 per la fisica e professore all’Università della California, Santa Barbara. L’azienda ha dichiarato di avere più di 200 richieste di brevetto ad oggi.

Delivery

La startup di quick delivery Zepto ha raccolto 200 milioni di dollari in un nuovo round di serie E con una valutazione di 1,4 miliardi di dollari, diventando la prima startup indiana del 2023 a raggiungere lo status di unicorno. StepStone Group ha guidato il finanziamento in quello che è il primo investimento diretto della società statunitense in India. Al round hanno partecipato anche Goodwater Capital e finanziatori esistenti, tra cui Nexus, Glade Brook Capital e Lachy Groom. L’ultima valutazione di Zepto era stata di 900 milioni di dollari in un round di finanziamento nel maggio dello scorso anno. La startup ha raccolto complessivamente circa 560 milioni di dollari.

EdTech

GoStudent, con sede a Vienna, ha raccolto un round da 95 milioni di dollari – con un mix di capitale azionario e di debito – per l’espansione nella regione DACH (Germania, Austria, Svizzera). Al round hanno partecipato Deutsche Bank e investitori tra cui Left Lane Capital, DN Capital, Tencent, Prosus, DST, Coatue e Softbank Vision Fund 2

Enterprise Software

Nile, azienda leader nelle reti aziendali di nuova generazione (NaaS – Network as a Software), ha raccolto 175 milioni di dollari in un round di Serie C guidato da March Capital e Sanabil Investments, con la partecipazione di numerosi altri investitori strategici tra cui solutions by stc, Prosperity7, Liberty Global Ventures, stc CIF (Corporate Investment Fund), 8VC, Geodesic Capital, U First Capital e Valor Equity Partners. Quest’ultimo round porta il finanziamento totale di Nile a 300 milioni di dollari. Dopo un anno dall’uscita dalla modalità stealth, Nile offre servizi sicuri via cavo e wireless attraverso il monitoraggio, l’analisi e l’automazione, con clienti importanti come l’Università di Stanford, Pitney Bowes e Carta.

Endor Labs, creatore della Code and Pipeline Governance Platform, ha chiuso un finanziamento di 70 milioni di dollari di Serie A, sottoscritto da Lightspeed Venture Partners (LSVP), Coatue, Dell Technologies Capital, Section 32 e oltre 30 CEO, CISO e CTO leader del settore. Arif Janmohamed di Lightspeed, Sri Viswanath di Coatue ed ex CTO di Atlassian e Deepak Jeevankumar di Dell Technologies Capital entreranno a far parte del CdA di Endor Labs. Il nuovo round arriva a soli 10 mesi dal lancio dell’azienda e aiuterà Endor Labs a creare programmi efficaci di sicurezza delle applicazioni che non impongano una tassa sulla produttività agli sviluppatori. 

Resilience, società di cyber risk, ha raccolto 100 milioni di dollari in un round di Serie D che porta il finanziamento totale dell’azienda a 225 milioni di dollari. L’ultimo round è stato guidato da Intact Ventures, un’affiliata della società di sottoscrizione di Intact Insurance. Al round hanno partecipato anche Lightspeed Venture Partners, General Catalyst e Founders Fund. Tra i primi investitori figurano CRV e Shield Capital. L’azienda utilizzerà il finanziamento per incrementare le vendite e gli sforzi di marketing per accelerare l’adozione della piattaforma Resilience, con particolare attenzione all’espansione in Europa.

Fintech & Insurtech

Teamshares ha raccolto un totale di 245 milioni di dollari da società di venture capital, tra cui un recente finanziamento di 124 milioni di dollari di serie D, guidato da Frank Rotman di QED Investors, con la partecipazione degli investitori esistenti Inspired Capital, Khosla Ventures, Slow Ventures, Spark Capital e Union Square Ventures. Teamshares è una piattaforma di per le piccole imprese di proprietà dei dipendenti. L’azienda acquista piccole imprese tradizionali da proprietari in pensione per renderle all’80% di proprietà dei dipendenti entro 20 anni, e fornisce alle aziende una nuova leadership, formazione finanziaria, software di gestione del capitale e prodotti finanziari. Teamshares conta nel suo portfolio 84 piccole imprese, con 2.100 nuovi proprietari in 29 stati degli USA e 42 settori. 

Ramp ha raccolto 300 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato dall’attuale finanziatore Thrive Capital e dal nuovo investitore Sands Capital, con una valutazione post-money di 5,8 miliardi di dollari. La valutazione è il 28% più bassa di quella del marzo 2022, quando Ramp aveva raccolto 200 milioni di dollari a una valutazione di 8,1 miliardi. Tra gli altri investitori che hanno partecipato figurano General Catalyst, Founders Fund e altri finanziatori esistenti. Ken Chenault, presidente e amministratore delegato di General Catalyst ed ex presidente e amministratore delegato di American Express, sarebbe stato coinvolto nella decisione di investimento.

La società brasiliana Nomad ha raccolto 61 milioni di dollari in un round di investimento guidato da Tiger Global Management, portando la valutazione dell’azienda a 361,49 milioni di dollari. Al round di investimento hanno aderito anche le società di venture capital statunitensi Stripes, Monashees, Spark Capital, Propel, Globo Ventures e Abstract, che avevano precedentemente sostenuto l’azienda. Nomad, fondata nel 2019, fornisce ai brasiliani l’accesso ai servizi finanziari negli Stati Uniti, come un conto bancario e una piattaforma di investimento.

Gaming

Inworld AI raccoglie 50 milioni di dollari per la versione open-source del programma per creare personaggi di gioco. Il round è stato guidato da Lightspeed Venture Partners, con ulteriori investimenti da parte dell’Università di Stanford e di Samsung Next. Anche M12 Fund di Microsoft, First Spark Ventures e LG Technology Ventures hanno contribuito. Il finanziamento porta la valutazione complessiva dell’azienda a oltre 500 milioni di dollari. I fondi saranno utilizzati per la ricerca e lo sviluppo per il lancio di una versione open-source del Character Engine di Inworld AI.

PropTech

Flueid ha annunciato la chiusura di un round di Serie B1, portando il round totale raccolto a 32,5 milioni di dollari guidato dall’esistente investitore Aquiline Technology Growth per sostenere la crescita della piattaforma brevettata dell’azienda e delle relative soluzioni di verifica del titolo di proprietà (VOT – Verification of Title). 

Space Tech

Axiom Space ha annunciato di aver ottenuto 350 milioni di dollari nel round di Serie C, portando il totale dei fondi raccolti a oltre 505 milioni, raggiungendo più di 2,2 miliardi di contratti con i clienti. Aljazira Capital e Boryung hanno sostenuto il round, insieme al supporto di una serie di finanziatori che includono fondi di venture capital deep-tech e partner strategici, posizionando Axiom Space al secondo posto rispetto a SpaceX per la maggior quantità di denaro raccolto da un’azienda spaziale privata nel 2023, sulla base dei dati disponibili.

Costruisco legami muovendomi nella terra di mezzo tra founder e investor | Business Angel | Startup Advisor | Co-founder di My Career Canvas. Sito: https://selvaggiafagioli.it/ Email: invest@selvaggiafagioli.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio