NotizieVenture Capital

Il mercato del Venture Capital a febbraio 2023

Come si è concluso il mese di febbraio per il mercato del Venture Capital? Ecco quali sono le startup più interessanti a livello internazionale e gli obiettivi che hanno raggiunto

Come è andato il mercato del Venture Capital a febbraio 2023? Partiamo subito da qualche dato. Gli investimenti in VC (venture capital) in Europa a febbraio 2023 ammontano a 423 milioni di euro, registrando una leggera flessione rispetto ai 462 milioni di gennaio.

In calo anche il numero dei deal, che passa da 286 a 273. Il Fintech con 75 milioni e l’healthtech con 43 milioni sono i settori che raccolgono i maggiori investimenti. A livello di Paese il Regno Unito resta ancora in testa, con 147 milioni di euro e  76 deal. Seconda la Francia con 52 milioni di euro e terza la Germania con 50 milioni di euro.

Vediamo alcuni casi di startup tra le più interessanti a livello mondiale e quali round hanno incassato lo scorso mese.

Coverflex

La startup portoghese del welfare aziendale Coverflex incassa un round da 15 milioni di euro ed entra in Italia con l’acquisizione di EatsReady. La piattaforma all-in-one di Coverflex consente alle aziende di progettare, consolidare e personalizzare i propri pacchetti retributivi con buoni pasto, welfare, sconti, fondi, assicurazioni e altri benefit.

Il round di Serie A è stato guidato da SCOR Ventures e hanno partecipato Breega (gà lead investor nel pre-seed round), MS&AD, Armilar, Stableton, BiG Start Ventures e Shilling. Oltre a business angels di alto profilo come Firmin Zocchetto (CEO di PayFit), Job van der Voort (CEO di Remote), Humberto Ayres Pereir (CEO di Rows), e gli italiani Alessandro Petazzi (fondatore di Musement) e Davide Dattoli (fondatore di Talent Garden).

EatsReady è nel mercato dei buoni pasto in Italia sin dal suo lancio nel 2017, ha più di 50 clienti aziendali attivi e si appoggia ad una rete di commercianti di oltre 2.000 ristoranti indipendenti, catene di ristoranti, catene di supermercati e servizi di consegna online.

Yodawy

La startup egiziana Yodawy chiude un round di serie B di 16 milioni di dollari, guidato da Global Ventures e Delivery Hero Ventures, con la partecipazione di AAIC Investment e Dallah Al-Baraka. Nel 2019 Yodawy aveva chiuso un round di serie A da 7,5 milioni di dollari con Middle East Venture Partners (MEVP), C Ventures e P1 Ventures. Yodawy utilizza un modello B2B2C con l’obiettivo di digitalizzare il processo di prescrizione e rimborso assicurativo dei farmaci. Per il 90% infatti questo processo è tuttora cartaceo in Egitto.

Yodawy ha stretto partnership con 20 compagnie di assicurazione sanitaria, 500 medici e 3.000 farmacie, che hanno elaborato oltre 4 milioni di prescrizioni: circa 200.000 prescrizioni al mese in 30 città.

Il mercato di riferimento nell’area MENA (Middle East and North Africa) vale 60 miliardi di dollari. 

Oula Health

Oula Health è una startup che sta rivoluzionando l’esperienza della maternità negli Stati Uniti. Offre cure ostetriche di alto livello e un’esperienza di accompagnamento al parto maggiormente personalizzata.

Ha raccolto 22,3 milioni di dollari in due round: un seed round da 3,2 milioni di dollari a ottobre 2020 e  un round serie A da 19,1 milioni di dollari a febbraio 2023 guidato da 8VC con la partecipazione del fondo di Chelsea Clinton Metrodora, Female Founders Fund, Collaborative Fund, e Alumni Ventures.

Gli Stati Uniti hanno, rispetto ad altri paesi occidentali, una qualità inferiore dei servizi medici dedicati alla maternità. A cui si aggiunge un rischio maggiore per le gestanti, soprattutto se di colore.

Dronamics

Dronamics è la prima compagnia aerea di droni cargo con licenza per operare in Europa. Ha raccolto un totale di 40 milioni di dollari in finanziamenti pre-serie A da Founders Factory, Speedinvest, SeedBlink, Eleven Capital e, più recentemente, dallo Strategic Development Fund (SDF), il fondo di investimento del Tawazun Council (UAE).

Quest’ultimo investimento apre la collaborazione per una joint venture negli Emirati Arabi e nei paesi vicini. I 40 milioni si aggiungono al grant di 2,5 milioni di euro, assegnato dalla Commissione europea nell’ambito del programma EIC deep-tech. E all’impegno da parte dell’EIC a sostenere il round di serie A di Dronamics con altri 12,5 milioni di euro in equity.

Aspire

La startup Aspire chiude un round di serie C da 100 milioni di dollari, guidato da Lightspeed e Sequoia Capital SEA. La startup fintech è nata all’interno di Y Combinator, ha sede a Singapore ed è stata fondata dagli italiani Andrea Baronchelli e Giovanni Casinelli nel 2018. Aspire offre servizi di pagamenti internazionali e altri servizi finanziari. Il volume di pagamenti è triplicato e ha raggiunto 12 miliardi di dollari, con oltre 15 mila clienti in tutto il sud-est asiatico.

Aspire aveva chiuso un round di serie B per 158 milioni di dollari, 58 equity e 100 debito nel 2021, con DST Global Partners, CE Innovation Fund, B Capital Partners e altri business angel, tra cui Taavet Hinrikus co-founder di Wise, e Alexandre Prot e Steve Anavi co-founder di Qonto. 

Venture Capital febbraio 2023, suggerimenti per approfondire

Per chi vuole approfondire troviamo nell’articolo di Sifted tutti i migliori deal di febbraio e in questo articolo di Vestbee i primi 30 round in ordine di raccolta. 

Questa invece è la classifica delle prime 100 aziende healthtech di Dealroom. Le startup hanno raccolto un record di 123 miliardi di dollari nel 2021 e 84 miliardi nel 2022. Attualmente ci sono 229 unicorni healttech e 193 biotech a livello globale.

Qui trovate il mio primo articolo su Startup-News dedicato ai round VC più interessanti di gennaio 2023.

Arrivederci al prossimo mese per la carrellata sul mercato del Venture Capital di marzo 2023.

Costruisco legami muovendomi nella terra di mezzo tra founder e investor | Business Angel | Startup Advisor | Co-founder di My Career Canvas. Sito: https://selvaggiafagioli.it/ Email: invest@selvaggiafagioli.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio