Bandi e concorsiNotizie

Finanziamenti per giovani attività, occhio al Web!

Giovani imprese in cerca di finanziamenti munitevi di pazienza e navigate attentamente sul sito del Fondo centrale di Garanzia del Ministero dello sviluppo economico: www.fondidigaranzia.it È infatti scattata una interessante operazione di microcredito che può fare al caso di tanti piccoli lavoratori autonomi desiderosi di potenziare la propria attività. Questi fondi possono servire a prestare garanzie …

Giovani imprese in cerca di finanziamenti munitevi di pazienza e navigate attentamente sul sito del Fondo centrale di Garanzia del Ministero dello sviluppo economico: www.fondidigaranzia.it

È infatti scattata una interessante operazione di microcredito che può fare al caso di tanti piccoli lavoratori autonomi desiderosi di potenziare la propria attività.

Questi fondi possono servire a prestare garanzie per la richiesta di finanziamenti fino a 25.000 euro per a un massimo di sette anni. Niente male quindi per chi ha qualche idea interessante.

 

Lo Stato garantisce il prestito

I dettagli sono stati comunicati con la circolare numero 8 del 2015 datata 26 maggio, con la quale il Mediocredito Centrale ha dato il la alla presentazione telematica delle domande. La torta complessiva a disposizione delle piccole e medie imprese è di 40 milioni di euro.

In sostanza coloro che si registreranno sul sito potranno prenotare la garanzia di ultima istanza dello Stato su microprestiti richiesti alle banche o ad altri istituti finanziari abilitati. Dopo aver effettuato la prenotazione, entro 5 giorni lavorativi, bisognerà presentare la richiesta di finanziamento alla banca con allegato una descrizione della propria iniziativa imprenditoriale.

Naturalmente la domanda può essere presentata solo nei confronti di una banca che opera nel settore del microcredito. L’auspicio è quindi che anche i grandi gruppi bancari si dedichino a queste operazioni, oppure che altri intermediari possano essere compresi nella partita.

 

Operativi da non più di 5 anni

Dal punto di vista dei soggetti finanziabili, si deve considerare che la garanzia del fondo per i finanziamenti – per un limite massimo di 25mila euro – vale solo le imprese costituite da 5 anni, oppure per i professionisti titolari di partita IVA da non più di 5 anni. Inoltre non bisogna avere più di cinque dipendenti e occorre essere iscritti agli ordini professionali o aderire alle associazioni professionali indicate nell’elenco del Ministero dello Sviluppo economico.

 

Corsa al clic

La millesima prenotazione è stata raggiunta in meno di tre ore.

Già nel corso della prima giornata di apertura del sito c’è stato un’elevata richiesta di prenotazione, con la piattaforma che è andata in tilt per qualche momento. Basti pensare che la millesima prenotazione è stata raggiunta in meno di tre ore.

In una nota i consulenti del lavoro hanno ricordato che non è necessaria la corsa all’accaparramento, poiché le garanzie sulle operazioni di microcredito saranno concesse a valere su tutte le risorse ordinarie del Fondo Pmi.

 

 

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio