Zipline, salva la vita dove la medicina non arriva
“Zipline è un’azienda che basa il suo Business al momento nei paesi in via di sviluppo consegnando i farmaci tramite dei Droni e dei piccoli paracadute ” Ovvero il futuro dell’assistenza sanitaria laddove è impossibile consegnare in tempi utili medicinali, vaccini, sacche di plasma. Zip è un piccolo velivolo robot che in pochi minuti dal …
“Zipline è un’azienda che basa il suo Business al momento nei paesi in via di sviluppo consegnando i farmaci tramite dei Droni e dei piccoli paracadute ”
Ovvero il futuro dell’assistenza sanitaria laddove è impossibile consegnare in tempi utili medicinali, vaccini, sacche di plasma. Zip è un piccolo velivolo robot che in pochi minuti dal ricevimento dell’ordine può essere caricato del materiale più urgente e partire. Non sono necessarie strade, né piloti e i medicinali “atterrano” dolcemente sull’obiettivo appesi a un miniparacadute. Per ora è utilizzato solo in Ruanda e Uganda, dove Zip da alcuni mesi soccorre venti ospedali collocati in territori impervi. Ogni consegna può salvare una vita; prossimamente verrà esteso anche in Tanzania. La startup è statunitense, ha sviluppato e gestisce la rete di dispositivi volanti per conto del governo ruandese.
I medici chiamano Zipline, fanno gli ordini di emergenza e i droni si attivano per la consegna
Fornisce sangue e forniture mediche alle cliniche difficili da raggiungere con i mezzi tradizionali o troppo lontane. I medici chiamano Zipline, fanno gli ordini di emergenza e i droni si attivano per la consegna. In un’intervista, il co-fondatore e l’amministratore delegato dell’azienda californiana, Keller Rinaudo, ha dichiarato che l’azienda prevede di collaborare con il Ministero della Sanità della Tanzania per aprire quattro centri di distribuzione nei prossimi anni. L’obiettivo è quello di riuscire a consegnare sacche di plasma a oltre mille strutture sanitarie nel paese.
Dall’ottobre scorso, Zipline ha effettuato circa 1.400 voli commerciali e ha consegnato 2.600 unità di sangue
Zipline ha lanciato i suoi droni in Ruanda nell’autunno del 2016, dando il via al primo servizio di consegna a domicilio nazionale a livello mondiale. L’azienda considerando le varie raccolte fondi ha raccolto più di 35 milioni di dollari e adesso intende aumentare il numero dei paesi che possa utilizzare tale tecnologia, come laTanzania. Questo significa includere, nelle consegne volanti, la fornitura on demand anche di vaccini, farmaci per l’HIV e medicinali contro la malaria. Dall’ottobre scorso, Zipline ha effettuato circa 1.400 voli commerciali e ha consegnato 2.600 unità di sangue, di cui un quarto per casi di emergenza. L’azienda progetta e costruisce droni, da poco più di 11 kg, detti Zips, che possono volare fino a 150 chilometri e portare fino a 1,5 kg di sangue. Medici e operatori sanitari possono ordinare le forniture anche tramite WhatsApp e ricevere il necessario in media di 30 minuti.