Vittoria hub, Call for Ideas startup insurtech
Vittoria hub apre la quarta Call for Ideas, dedicata alle startup in fase early stage o post seed. C'è tempo per partecipare fino al 30 aprile. Avranno precedenza le startup che operano nel mondo delle tecnologie predittive.
Questa call ha l’obiettivo di sviluppare progetti imprenditoriali incentrati su soluzioni innovative che riguardano le assicurazioni in ambito silver age o per l’ecosistema “Casa”.
Chi è Vittoria hub
Vittoria hub è l’incubatore per startup di Vittoria Assicurazioni. Il progetto è dedicato al mondo dell’insurtech, l’innovazione guidata dalla tecnologia all’interno del settore assicurativo. Le candidature per la quarta Call for Ideas sono aperte a società italiane ma anche europee e statunitensi. I progetti potranno essere legati non solo alle soluzioni per la terza età e per la casa ma anche a quelle per le aziende e più in generale per la persona. I campi di applicazione sono infatti:
- Persona,
- Salute e Benessere,
- Casa,
- Mobilità
- Azienda Connessa.
In particolare, Vittoria hub è in cerca di progetti innovativi che propongono sistemi di analisi predittiva.
Perché l’analisi predittiva
Le startup interessanti per Vittoria Hub non devono per forza operare nel settore assicurativo o in un altro settore direttamente collegato. Piuttosto è importante che siano focalizzate sullo sviluppo di nuove tecnologie come Predictive Analytics, applicazioni per il Metaverso, Artificial Intelligence, Internet Of Things e simili.
L’idea è quella di fornire nuove esperienze d’uso alla clientela finale e innovare il mondo delle polizze. Le tecnologie di ultima generazione possono fare molto per migliorare l’offerta di coperture in grado di riconoscere all’assicurato un indennizzo al verificarsi di un certo evento, indipendentemente dal danno subito, ma anche per migliorare quelle garanzie acquistabili in combinazione con i prodotti da assicurare, come i sistemi antifurto.
Vittoria hub è in cerca di idee per innovare il mondo delle polizze
Assieme alle startup, Vittoria hub si concentrerà sullo sviluppo di alcuni tipi di contratti, vediamo quali.
- Polizze digital e cyber physical associate ad esempio a tecnologie IoT.
- Polizze pay-per-use o money back, con premi variabili dipendenti da misurazioni effettuate tramite tecnologie predittive (chiamate anche oracoli).
- Polizze pay-per-event con smart contract che non richiedano valutazioni o perizie.
Il programma di incubazione
Le Start-up selezionate avranno la possibilità di accedere al programma Via2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration) per crescere, e passare dall’idea all’ingresso sul mercato. Il percorso prevede:
- Incubazione, passando dalla Business Idea al Minimum Viable Proposition MVP;
- Adozione, per un ulteriore percorso dal MVP al Proof Of Concept di interoperabilità (sfruttando l’infrastruttura di Vittoria Assicurazioni);
- Accelerazione, per debuttare sui mercati nazionali e internazionali di riferimento.
Le società selezionate da Vittoria hub beneficiano di agevolazioni e servizi, sia economici sia di consulenza. I professionisti associati offriranno alle startup supporto finanziario e operativo, servizi logistici e amministrativi.
Tra i partner del progetto Vittoria hub citiamo Altea, Backtowork, ClubDealOnline, CRIF, Italian Insurtech Association, Microsoft e Osservatorio Polimi.
Le idee imprenditoriali possono essere presentate fino al 30 aprile 2023, per candidarsi basta un clic qui.
Se vuoi approfondire il tema degli incubatore e capire come scegliere quello più adatto alla tua startup puoi leggere Incubatori d’impresa cosa sono e come funzionano.