Un’estensione di Chrome controlla in tempo reale se qualcuno ti ruba le password

Furto password chrome hacker startup-news

Non passa praticamente giorno senza che giunga notizia di un qualche trafugamento di mail, password o anche dei dati di carte di credito da siti che dovevano essere teoricamente a prova di hacker.
Dati che poi vengono nascosti nel Dark Web, per essere venduti ad altri pirati, e a volte riemergono online come è successo all’inizio dell’anno con Collection#1, un elenco di 773 milioni indirizzi mail e oltre 21 milioni di password disponibili per chiunque su di un forum di hacker.
Per sapere se i nostri dati sono tra quelli trafugati, ci sono siti Internet come Have I Been Pwned in cui è possibile inserire la nostra mail o la password in modo da sapere se sono presenti negli elenchi di quelle rubate. Siccome però è praticamente impossibile controllare in continuazione, a Google hanno pensato bene di realizzare l’estensione Password Checkup per il loro browser Chrome, che controlla in tempo reale se i nostri dati o le mail appaiono in qualche elenco di dati hackerati.

L’estensione Password Checkup per il browser Chrome controlla in tempo reale se i nostri dati o le mail appaiono in qualche elenco di dati hackerati.

Google garantisce naturalmente la sicurezza dei dati e delle password che vengono comunque criptate in maniera sicura.
Rimane il consiglio di usare quando è possibile il sistema di accesso a doppia verifica, con un secondo codice cioè che viene inviato via SMS, e soprattutto di non usare la stessa password per più siti.
Purtroppo ancora oggi la maggior parte delle persone usano password semplici da decifrare e spesso usate più volte, rendendo così la vita ancora più facile ai pirati che proprio non ne avrebbero bisogno.

Post correlati

Francesco Pensabene

20+ years experience as a tech journalist, senior writer and editor.

Lascia un commento

*