Notizie

Un’estensione di Chrome controlla in tempo reale se qualcuno ti ruba le password

Non passa praticamente giorno senza che giunga notizia di un qualche trafugamento di mail, password o anche dei dati di carte di credito da siti che dovevano essere teoricamente a prova di hacker. Dati che poi vengono nascosti nel Dark Web, per essere venduti ad altri pirati, e a volte riemergono online come è successo …

Non passa praticamente giorno senza che giunga notizia di un qualche trafugamento di mail, password o anche dei dati di carte di credito da siti che dovevano essere teoricamente a prova di hacker.
Dati che poi vengono nascosti nel Dark Web, per essere venduti ad altri pirati, e a volte riemergono online come è successo all’inizio dell’anno con Collection#1, un elenco di 773 milioni indirizzi mail e oltre 21 milioni di password disponibili per chiunque su di un forum di hacker.
Per sapere se i nostri dati sono tra quelli trafugati, ci sono siti Internet come Have I Been Pwned in cui è possibile inserire la nostra mail o la password in modo da sapere se sono presenti negli elenchi di quelle rubate. Siccome però è praticamente impossibile controllare in continuazione, a Google hanno pensato bene di realizzare l’estensione Password Checkup per il loro browser Chrome, che controlla in tempo reale se i nostri dati o le mail appaiono in qualche elenco di dati hackerati.

L’estensione Password Checkup per il browser Chrome controlla in tempo reale se i nostri dati o le mail appaiono in qualche elenco di dati hackerati.

Google garantisce naturalmente la sicurezza dei dati e delle password che vengono comunque criptate in maniera sicura.
Rimane il consiglio di usare quando è possibile il sistema di accesso a doppia verifica, con un secondo codice cioè che viene inviato via SMS, e soprattutto di non usare la stessa password per più siti.
Purtroppo ancora oggi la maggior parte delle persone usano password semplici da decifrare e spesso usate più volte, rendendo così la vita ancora più facile ai pirati che proprio non ne avrebbero bisogno.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio