NotizieCrowdfundingMercato

Un treno in corsa la campagna di Seed Money. “Siamo un club di Business Angel, ma anche tanto altro”

La campagna di equity crowdfunding di Seed Money è andata in overfunding in sole 24 ore, triplicando l'obiettivo iniziale e superando in un mese la raccolta del 2018

Approfittando della campagna di equity crowdfunding in corso su CrowdFundMe. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Marco Rizzelli, General Manager di SeedMoney, la società composta da oltre 180 soci e specializzata in startup early stage.

Marco Rizzelli, General Manager Seed Money
Marco Rizzelli, General Manager Seed Money
Sixth millennium, Startup Wise Guys, prossimamente Rigsave, solo per citare quelle presenti su CrowdFundMe, in contemporanea Grownnectia su Backtowork. Sono sempre più numerose le realtà veicolo o comunque holding di partecipazioni che investono in startup e che si presentano in raccolta sulle varie piattaforme. Non crede che inizi ad esserci un po’ di affollamento?

No, non credo. Oltre ad esserci spazio per tutti, sono convinto invece che il numero delle realtà che si affacceranno sul mercato e che avranno bisogno di reperire risorse da investire in startup aumenterà e questo principalmente per tre motivi:

1) l’aumento del numero di startup e l’allargamento del mercato della raccolta di capitali tramite equity crowdfunding che diventa europeo e non solo nazionale.
2) l’aumento di disponibilità di risorse finanziarie dovuto al crescente interesse da parte del risparmiatore verso i temi legati all’innovazione, alle nuove tecnologie digitali, alle startup. Interesse che di recente è ben visibile anche nelle strategie di investimento dei principali attori del risparmio gestito e non da ultimo dal fatto che certi termini sono entrati nell’agenda politica del governo e nella strategia di rilancio della nostra economia.
3) l’esigenza dei risparmiatori che si affacciano per la prima volta a questo tipo di investimenti, di essere guidati e seguiti in un settore caratterizzato dall’alto tasso di rischiosità e dalla difficoltà di giungere a valutazioni oggettive dovute principalmente alla mancanza di storicità nei risultati, caratteristica distintiva delle startup sempre alla ricerca di risorse finanziare per sostenere la crescita prima ancora del risultato economico.

Condivisibile. Ma in che modo Seed Money si differenzia dalle altre?

Beh, Seed Money si differenzia fondamentalmente in due modi:
Primo, noi non siamo un veicolo d’investimento puro. Questo vuol dire, semplificando, che il valore di Seed Money non è dato solo dal suo portafoglio di partecipazioni, ma anche dal tipo di attività che svolge e da come questa riesce a creare valore per i propri soci.
Iniziamo col dire che Seed Money oltre all’attività di scouting, valutazione e selezione delle startup che decide di accelerare, investe anche direttamente nelle stesse e, con ogni startup che entra nel suo programma di accelerazione, negozia per sé e per i propri soci, condizioni di favore che normalmente vengono estese anche ai futuri aumenti di capitale effettuati nell’arco di un triennio. Quest’attività genera delle vere e proprie “opzioni” a investire nel futuro che possono essere anche cedute a terzi. Molti dei nostri soci, infatti, sono anche persone a cui piace investire direttamente nelle singole startup e vedono nell’attività di scouting, valutazione, selezione  e negoziazione svolta da Seed Money, un indubbio vantaggio in termini di:

  • qualità delle startup selezionate
  • riduzione del rischio
  • opportunità d’investimento futuro a condizioni vantaggiose legato all’esercizio delle “opzioni”
  • rivalutazioni più rapide dei propri investimenti.

Senza considerare la possibilità data ai soci, in possesso di determinati requisiti, di contribuire direttamente alla crescita delle startup attraverso lo svolgimento di attività di mentorship.

Secondo, operiamo sul mercato dal 2013 e nel 2018 siamo stati il primo acceleratore a costituirsi come startup innovativa e a portare a termine con successo una raccolta in crowdfunding diventando il primo acceleratore non quotato a proprietà diffusa e che può vantare i seguenti risultati:

Lato soci/investitori

  • 183 soci di cui circa 50 investitori seriali con più di 10 investimenti ciascuno
  • 1 startup quotata al segmento AIM di Borsa Italiana – CleanBnB – che ha generato per i suoi primi investitori un multiplo sull’investimento iniziale pari a un X20
  • +80% di rivalutazione negli ultimi 12 mesi del valore del suo portafoglio.

Lato startup

  • un tasso di successo delle campagne di crowdfunding organizzate dell’ 87%
  • un overfunding medio del 257%

Inoltre, non forniamo generiche indicazioni sul modo in cui si andranno ad utilizzare i fondi raccolti ma, soprattutto lato investimenti, abbiamo comunicato a inizio campagna e continuiamo ad aggiornare la situazione giorno dopo giorno, tutte le startup con cui abbiamo siglato “lettere di intenti” a investire nel futuro, in modo da fornire a chi vuole diventare nostro socio, indicazioni precise sui nostri investimenti ante e non post raccolta, offrendo così elementi chiari su cui basare la propria scelta di investire su di noi.

Concludendo, possiamo quindi dire che la differenza vera di Seed Money è data dal possedere tre anime: un acceleratore, un investitore diretto ed un club deal di business angel.

Ritorniamo alla vostra campagna di equity crowdfunding. Siamo a un mese dal termine, come sta andando la raccolta?

Bene! Abbiamo aperto in overfunding e al termine del primo mese abbiamo già superato la raccolta effettuata alla fine del 2018 (184.000 euro).

L’obbiettivo di questa seconda raccolta è quello di fare un salto di qualità aumentando sia il valore medio degli investimenti di Seed Money in ogni startup, sia il numero dei soci che si affiancano a Seed nel sostenere finanziariamente le startup in raccolta, per questo ci siamo posti l’obiettivo finale molto ambizioso di 500.000 euro di raccolta.

Comunque siamo molto fiduciosi, oltre la metà dei nostri attuali soci ci hanno rinnovato la loro fiducia partecipando a questa seconda raccolta e l’interesse dimostrato dal mercato per la nostra proposta cresce di giorno in giorno.

 

Ricordiamo che la campagna di Seed Money è attiva all’indirizzo: https://www.crowdfundme.it/projects/seed-money-2/

Il chip minimo di investimento per aderire all’offerta è di 250 euro.

Business Development Manager at Dynamo, Author Manuale di Equity Crowdfunding, Angel Investor in CrossFund, Journalist, Crowdfunding Marketing Strategist, Startup-News.it founder, IED Lecturer.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio