Guide

Track record startup: cos’è e perché è così importante

Che cos'è il track record di una startup e per quali motivi è così importante per il tuo business.

Nella valutazione di una startup, spesso a pesare in modo decisivo non è solamente l’innovatività dell’idea o la solidità del business plan, quanto anche e soprattutto il fattore umano e, in particolare, il track record dei fondatori.

Specialmente nelle fasi iniziali, quando il progetto è ancora sulla carta, la fiducia degli investitori si fonda principalmente sulla valutazione del team e delle sue competenze pregresse. Ecco perché i team guidati da figure con esperienza manageriale consolidata o con un track record imprenditoriale di successo hanno statisticamente maggiori probabilità di attrarre investimenti significativi.

L’importanza dei risultati ottenuti dai fondatori della startup

Già da queste poche righe dovrebbe risultare molto chiaro come il track record dei fondatori rappresenti la storia professionale e imprenditoriale che precede la creazione della startup e, come tale, costituisca un bagaglio di esperienze indispensabile che i founder devono presentare agli occhi dei potenziali investitori.

Attenzione, peraltro, a non confondere il track record come un elenco di successi passati. Anche se a qualcuno potrebbe sembrare strano, gli investitori valutano con grande consapevolezza anche i fallimenti e le lezioni apprese lungo il percorso di business, ben consapevoli che l’obiettivo del track record non dovrà essere solamente quello di comprendere quali risultati eccellenti sono stati ottenuti nelle imprese condotte con maggiore agevolezza, quanto anche capire la capacità del team di gestire situazioni complesse, prendere decisioni strategiche e guidare l’azienda verso gli obiettivi prefissati, anche quando il contesto è sfavorevole.

Insomma, un fondatore che ha già attraversato le sfide tipiche di una startup è in grado di portare in dote una comprensione ben più profonda delle dinamiche di mercato e delle potenziali insidie del percorso imprenditoriale.

Le relazioni professionali create negli anni

Aggiungiamo ora un altro tassello, per sviluppare la giusta dedizione nella creazione di un track record che non sia un semplice elenco di risultati quantitativi.

Di fatto, un buon track record non equivale solo a una serie di risultati di vendita, o all’elencazione delle competenze tecniche e manageriali dei founder, bensì anche a un riferimento alle relazioni professionali che sono state costruite nel corso degli anni e che possono rivelarsi determinanti per il successo della startup.

I fondatori con esperienza, infatti, hanno spesso costruito nel tempo una rete di contatti nel settore: potenziali clienti, partner strategici, fornitori e investitori costituiscono un asset intangibile ma straordinariamente importante, che può accelerare significativamente lo sviluppo dell’impresa e aprire porte che altrimenti rimarrebbero chiuse per lungo tempo.

La capacità di execution

Una delle maggiori preoccupazioni degli investitori riguarda poi la capacità del team di trasformare un’idea brillante in un business di successo.

Proprio per questo motivo il track record dei fondatori deve fornire delle evidenze concrete della propria capacità di execution, ovvero di tradurre in pratica vision e strategie.

L’esperienza pregressa dovrebbe dimostrare, tra le altre cose, la capacità di

  • gestire risorse limitate
  • costruire e motivare team performanti
  • adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato
  • superare gli inevitabili ostacoli che si presentano nel percorso di crescita di una startup.

La gestione del rischio

Scorrendo gli ulteriori valori aggiunti che il track record dovrebbe fornire, citiamo poi anche la gestione del rischio da parte dei founder.

Abbiamo più volte ripetuto sul nostro sito che le startup falliscono con frequenza, e in questo senso è proprio il track record dei fondatori a costituire un importante elemento di mitigazione del rischio.

Un team con esperienza ha già dimostrato di saper navigare nelle acque tempestose dell’imprenditoria, di saper gestire crisi e momenti di difficoltà, e di saper prendere decisioni ponderate anche sotto pressione. A sua volta, questa esperienza riduce significativamente il rischio percepito dagli investitori, aumentando le probabilità di ottenere finanziamenti.

Pertanto, nella creazione del track record, soffermati con particolare incisività propri su questi punti, di grande apprezzamento da parte dei potenziali investitori.

La validazione del mercato

Infine, considera anche che il track record non deve concernere solo le competenze individuali, ma anche la conoscenza approfondita del mercato di riferimento.

Ecco dunque che i founder che hanno già operato nel settore di riferimento portano con sé una comprensione dettagliata delle dinamiche competitive, delle esigenze dei clienti e delle tendenze evolutive del mercato, con una conoscenza che permette di validare più rapidamente le ipotesi di business e di affinare il prodotto o servizio in base a feedback reali del mercato.

 

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio