FoundersInvestire in startupMercato

Mavriq acquisisce l’80% delle quote di Switcho

L’entreprise value pattuito per il 100% delle quote di Switcho è pari a 20,0 M€. In esecuzione dell’accordo, contestualmente alla sottoscrizione sono state già acquisite quote per il 72,1% del capitale di Switcho, mentre le quote residue per raggiungere una partecipazione di 80% verranno acquisite entro il 31 ottobre 2024.

Mavriq ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione dell’80% delle quote di Switcho da Marco Tricarico, Redi Vyshka, Francesco Laffi  e da investitori privati, tra cui Azimut.

Switcho è una società italiana in forte crescita, fondata nel 2019 con l’obiettivo di aiutare gli italiani a risparmiare sulle utenze luce, gas, telefonia ed assicurazioni. Il servizio è caratterizzato da un modello fortemente distintivo e completamente digitale, che effettua un’analisi personalizzata della bolletta e si fa carico per conto del cliente della burocrazia legata al processo di cambio fornitore.

Ricordiamo che Switcho nel 2021 aveva raccolto con successo 1.9 milioni di euro grazie a una brillante campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd.

Switcho, inoltre, collabora con 9 tra le maggiori banche italiane che hanno scelto di integrare l’offerta di Switcho nelle loro app e canali proprietari per mettere a disposizione dei propri clienti un servizio distintivo. Lo stesso modello di collaborazione è stato implementato anche con più di 200 società fintech e agenzie immobiliari. I fondatori manterranno il 20% delle quote (partecipazione soggetta ad opzioni put e call incrociate con Mavriq) e continueranno a gestire l’azienda nella sua nuova fase di crescita.

Mavriq, il neonato marchio istituzionale che raccoglie i brand di Moltiply Group (nuova denominazione di Gruppo MutuiOnline) attivi nella comparazione e intermediazione online di prodotti e servizi (segmento precedentemente noto come “Divisione Broking”), è tra le aziende tecnologiche leader nel settore a livello europeo. Con 19 marchi di comparazione online in 5 Paesi (tra i più noti: Segugio, MutuiOnline e Trovaprezzi in Italia, LeLynx in Francia, Rastreator in Spagna e Messico, e Pricewise – in corso di acquisizione – nei Paesi Bassi), che contano più di 250 milioni di visite annuali e servono oltre 300 milioni di clienti potenziali, i business di Mavriq, nel 2023, hanno generato 188,1 M€ di ricavi (+44% anno su anno) e 60,7 M€ di EBITDA (+30% anno su anno).

Con questa acquisizione, Mavriq continua la propria espansione (solo 6 settimane fa aveva annunciato la sottoscrizione dell’accordo vincolante finalizzato all’acquisto dell’80% di Pricewise in Olanda) e rafforza la presenza nel mercato italiano della distribuzione di contratti di energia e telecomunicazioni. Questa operazione è in linea con la missione di Mavriq di portare valore ai consumatori nella valutazione e nell’acquisto di una vasta gamma di prodotti e servizi, promuovendo al contempo trasparenza e innovazione nei mercati di riferimento. L’investimento in un operatore come Switcho rappresenta per Mavriq un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione della qualità dell’offerta e nella capacità di raggiungere e servire nuova clientela, anche integrando i processi e le tecnologie di Switcho in altre piattaforme del Gruppo.

L’entreprise value pattuito per il 100% delle quote di Switcho è pari a 20,0 M€. In esecuzione dell’accordo, contestualmente alla sottoscrizione sono state già acquisite quote per il 72,1% del capitale di Switcho, mentre le quote residue per raggiungere una partecipazione di 80% verranno acquisite entro il 31 ottobre 2024. L’acquisto è finanziato mediante disponibilità liquide già disponibili. È inoltre previsto un earn-out fino a 4,0 M€ sulla base dei risultati che Switcho realizzerà nel 2024. Nel 2023 Switcho ha riportato ricavi per 6,0 M€, con un EBITDA di 1,8 M€, entrambi previsti in significativa crescita nel 2024. La società acquisita sarà rendicontata nel perimetro della comparazione telco ed energia di Mavriq a partire dal 30 giugno 2024.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio