Impact Hub, partito il primo bootcamp formativo. 5 startup ammesse su oltre 200
Sono arrivate +200 manifestazioni di interesse da parte di startup ad alto potenziale di impatto provenienti da tutta Italia. Solo +100 sono state ammesse alla fase di screening e 5 le selezionate per prendere parte al nuovo programma di accelerazione di Impact Hub srl SB. Il percorso è iniziato ufficialmente il 19 Gennaio con il …
Sono arrivate +200 manifestazioni di interesse da parte di startup ad alto potenziale di impatto provenienti da tutta Italia. Solo +100 sono state ammesse alla fase di screening e 5 le selezionate per prendere parte al nuovo programma di accelerazione di Impact Hub srl SB. Il percorso è iniziato ufficialmente il 19 Gennaio con il primo bootcamp formativo, che prevede il match tra startup e mentor, inspirational speech con mentor e startup del network, lezioni teoriche e workshop su Business Model Canva. L’intero programma, della durata di 6 mesi, prevede bootcamp intensivi di 3 giorni e culminerà con il Demo Day, l’evento di visibilità delle startup che potranno presentarsi agli investitori della Community di Impact Hub.
Le startup selezionate
- Ad Hoc Atelier: è la piattaforma e-commerce che mette in contatto artigiani della moda Made in Italy con domanda online
- Click Food Waste: è la piattaforma digitale che mira a recuperare i sottoprodotti inutilizzati nel settore Food & Beverage e creare una connessione con altre aziende di upcycling (tessile, cosmesi, etc.) generando un loop di economia circolare
- GenGle: è la prima family app multiservizi per genitori separati e figli
- Ocioo: è la startup che sviluppa tecnologie abilitanti per migliorare la sicurezza sulle strade di autoveicoli e automezzi nel settore aftermarket tramite una dash cam intelligente
- Regusto: è il primo sistema basato su tecnologia blockchain, per la gestione delle donazioni verso le non-profit
L’offerta
Il programma è finanziato da IH Club Deal, il club di investitori del network che offre seed money per 20.000€ per startup selezionata, ai quali si aggiunge il percorso di accelerazione di 6 mesi del valore di 30.000€ a startup che prevede:
- bootcamp formativi
- consulenze mirate
- affiancamento di un mentor a startup
- spazio coworking
- ampliamento del network
- supporto per la comunicazione
in cambio di una quota di equity del 7%. L’obiettivo del programma è supportare le startup nella fase di lancio e sviluppo sul mercato, preparandole ad essere investment ready e facilitando l’incontro con gli investitori, in un percorso che culminerà con il Demo Day.
I partner
La call è sostenuta dai due gruppi di business angels gestiti da Impact Hub SB:
- Angels4Impact, che investe in startup con contenuto innovativo e tecnologico e focus sull’impatto;
- Angels4Women, la prima associazione di Business Angel che investe in startup al femminile con la mission di ridurre il divario di genere e sostenere l’imprenditoria femminile, promossa anche da AXA Italia.