Geldis, la PMI dell’igiene orale su Mamacrowd
Un'azienda tutta italiana che opera in modo innovativo nel campo dei prodotti per l'oral care. Geldis è alla sua prima campagna di equity crowdfunding e ha già raggiunto l'obiettivo minimo di 300mila euro.
Obiettivo della raccolta sul portale Mamacrowd: 1 milione di euro, che verranno usati per continuare a sviluppare il progetto di business. L’investimento verrà ripartito tra la messa a punto di nuovi prodotti e formule e l’espansione all’estero, a partire da Francia, Germania e Spagna. I fondi raccolti saranno inoltre impiegati per potenziare la rete di distribuzione sul territorio italiano e per iniziare a programmare la vendita dei prodotti oltreoceano.
«Fino a questo momento la nostra è stata una vera e propria scalata senza budget: ciò che abbiamo ottenuto in questi anni è stato frutto di un duro e costante lavoro» ha sottolineato la co-founder Alice Di Donfrancesco.
«Ora è arrivato il momento di aprire Geldis a nuovi investitori. L’idea di avvalerci dell’equity crowdfunding ci ha convinto perché ci permette di coivolgere prima di tutto la nostra community di odontoiatri e igienisti dentali, che potranno contribuire alla crescita di un progetto in cui hanno creduto fin dall’inizio» ha aggiunto Federico Tarditi, co-founder.
Negli ultimi due anni, Geldis ha triplicato i ricavi e superato il milione di fatturato nel 2022, con un EBITDA positivo del 23,7 %.
Nata da un bisogno molto specifico
Geldis apre i battenti nel 2016. Alice Di Donfrancesco e Federico Tarditi sanno che manca sul mercato un prodotto adatto a detergere efficacemente tutti i giorni mascherine trasparenti, apparecchi ortodontici, protesi dentarie e bite. Investono i loro risparmi e aprono una startup: con l’aiuto di un chimico formulano un gel antibatterico adatto e iniziano a proporlo sul mercato di persona, raccogliendo subito un certo interesse per il loro primo prodotto, Geldis Daily Cleanser.
I primi anni non sono facilissimi, ma nel 2020 l’azienda decolla. Determinati a non farsi fermare dal lockdown, i due imprenditori decidono di sfruttare il periodo di chiusura generalizzata per instaurare un rapporto diretto con odontoiatri e igienisti dentali in un modo nuovo per il mondo dell’ortodonzia e dell’odontoiatria: online.
L’idea è quella giusta e Geldis in poco tempo si fa conoscere in tutta italia, grazie alla sua proposta di alta qualità e al suo stile di comunicazione fuori dagli schemi per un settore ancora piuttosto “chiuso” alle novità e al web.
Le idee originali di Geldis
Tra il 2020 e il 2023 Geldis mette a punto la formulazione di nuovi prodotti dai gusti originali, perseguendo l’idea di trasformare l’igiene orale da noiosa incombenza a qualcosa di piacevole. Stiamo parlando di dentifrici e colluttori al cioccolato, mela verde, pesca rosa, liquirizia e menta fresca; poi c’è Doctor Filo, un filo interdentale ideato in stretta collaborazione con odontoiatri e igienisti dentali unico sul mercato, perché oltre ad avere tutte le caratteristiche tecniche per garantire efficacia nella pulizia ha un buon sapore.
La campagna di crowdfunding sarà online per due mesi. L’ordine minimo per investire è di soli 250 euro, per dare a tutti l’opportunità di sostenere la PMI. In poche ore la raccolta è decollata raggiungendo rapidamente l’obiettivo minimo di 300 mila euro.
I punti di forza della PMI
Oltre al fatturato 2022 superiore al milione e all’EBITDA del 23,7%, Geldis può contare su una community attiva di almeno 16.000 odontoiatri e igienisti dentali che partecipano attivamente allo sviluppo dei prodotti e ha già registrato un brevetto industriale e 2 marchi internazionali.
Per saperne di più https://mamacrowd.com/it/project/geldis.