Foto pesanti? Con Squoosh le riduci gratis in un clic
Capita spesso di dovere ridurre le dimensioni di un’immagine, magari perché vogliamo inserirla nel nostro sito web senza appesantirlo troppo o la vogliamo inviare per posta elettronica e le sue dimensioni sono superiori ai 15 MB, situazione d’altronde sempre più frequente per le immagini scattate con fotocamere reflex o anche con smartphone. Non sempre però …
Capita spesso di dovere ridurre le dimensioni di un’immagine, magari perché vogliamo inserirla nel nostro sito web senza appesantirlo troppo o la vogliamo inviare per posta elettronica e le sue dimensioni sono superiori ai 15 MB, situazione d’altronde sempre più frequente per le immagini scattate con fotocamere reflex o anche con smartphone. Non sempre però abbiamo a disposizione un software specifico come Photoshop che permette di ridurre un’immagine al volo, magari perché non stiamo usando il nostro computer o stiamo lavorando con uno pubblico. Ora Google ha realizzato Squoosh, che possiamo tradurre dall’inglese come “strizzare”, una web app semplice da usare e per nulla invasiva. Si tratta in pratica di un’applicazione che funziona all’interno del browser e che non richiede nemmeno una connessione web per funzionare, potremo così essere sicuri che nessuno metta il naso nelle nostre immagini.
Squoosh è un’applicazione che funziona all’interno del browser e che non richiede nemmeno una connessione web, così potremo essere sicuri che nessuno mette il naso nelle nostre immagini.
Per usare Squoosh offline l’unica accortezza è quella di lasciare aperta la pagina web squosh.app. Dovremo trascinare l’immagine che vogliamo ridurre direttamente nella pagina oppure scegliere l’immagine da caricare e selezionare il tipo di compressione. Squoosh mette a disposizione diversi metodi di compressione (oltre ai classici JPEG e PNG ci sono MozJPEG, OptiPNG e WebP realizzato da Google stessa) e un meccanismo di anteprima decisamente efficace, basato su di una barra che divide la foto verticalmente e mostra come risulterà una volta applicati i cambiamenti. Squoosh funziona con tutti i browser e anche su dispositivo mobile.