NotizieSoftwareStrumenti

Foto pesanti? Con Squoosh le riduci gratis in un clic

Capita spesso di dovere ridurre le dimensioni di un’immagine, magari perché vogliamo inserirla nel nostro sito web senza appesantirlo troppo o la vogliamo inviare per posta elettronica e le sue dimensioni sono superiori ai 15 MB, situazione d’altronde sempre più frequente per le immagini scattate con fotocamere reflex o anche con smartphone. Non sempre però …

Capita spesso di dovere ridurre le dimensioni di un’immagine, magari perché vogliamo inserirla nel nostro sito web senza appesantirlo troppo o la vogliamo inviare per posta elettronica e le sue dimensioni sono superiori ai 15 MB, situazione d’altronde sempre più frequente per le immagini scattate con fotocamere reflex o anche con smartphone. Non sempre però abbiamo a disposizione un software specifico come Photoshop che permette di ridurre un’immagine al volo, magari perché non stiamo usando il nostro computer o stiamo lavorando con uno pubblico. Ora Google ha realizzato Squoosh, che possiamo tradurre dall’inglese come “strizzare”, una web app semplice da usare e per nulla invasiva. Si tratta in pratica di un’applicazione che funziona all’interno del browser e che non richiede nemmeno una connessione web per funzionare, potremo così essere sicuri che nessuno metta il naso nelle nostre immagini.

Squoosh è un’applicazione che funziona all’interno del browser e che non richiede nemmeno una connessione web, così potremo essere sicuri che nessuno mette il naso nelle nostre immagini.

Per usare Squoosh offline l’unica accortezza è quella di lasciare aperta la pagina web squosh.app. Dovremo trascinare l’immagine che vogliamo ridurre direttamente nella pagina oppure scegliere l’immagine da caricare e selezionare il tipo di compressione. Squoosh mette a disposizione diversi metodi di compressione  (oltre ai classici JPEG e PNG ci sono MozJPEG, OptiPNG e WebP realizzato da Google stessa) e un meccanismo di anteprima decisamente efficace, basato su di una barra che divide  la foto verticalmente e mostra come risulterà una volta applicati i cambiamenti. Squoosh funziona con tutti i browser e anche su dispositivo mobile.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio