Da un po’ di tempo è online un sito che offre un servizio online molto interessante: si chiama Elementare Watson ed è il frutto di un team di giovani sviluppatori, avvocati e commercialisti. Questi ragazzi hanno ideato un sistema semplice ed efficace che permette di contattare immediatamente il professionista, dal proprio Pc o smartphone, con una chat o telefonata. In questo modo si possono richiedere consulenze veloci per farci lavorare meglio e fugare eventuali dubbi che quando si parla di burocrazia italiana, sono sempre all’ordine del giorno.
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Stefano Trevisani che, insieme ad Alessandro Biasioli e Andrea Nuvoloni è l’artefice del progetto.
Stefano ha 33 anni, veronese, sviluppatore di software.
Ciao Stefano, ci racconti come ti è venuta l’idea?
L’idea è nata a me, Alessandro e Andrea. Siamo noi i fondatori di elementarewatson.it. Abbiamo pensato di ideare un sistema semplice e innovativo, che si discostasse per rapidità e metodo da quanto già presente sul Web, per poter contattare in tempo reale un avvocato o un commercialista attraverso una chat o ricevendo una telefonata.
Quali sono stati i primi passi per mettere in piedi Elementare Watson?
I primi passi sono stati: l’analisi di ciò che era già presente sul mercato (anche attraverso un sondaggio online), la compilazione del Business Model Canvas e la costituzione della Watson S.r.l.s. (società proprietaria del portale). Tutto ciò è avvenuto nell’arco di quattro mesi, verso la metà del 2015.
Avete avuto dei business angels o dei finanziamenti per partire?
No, abbiamo investito i nostri soldi e le nostre competenze, infatti nel team ci sono sviluppatori, avvocati e commercialisti.
Immagino che prima di raggiungere “la fama” abbiate fatto anche degli errori…
La “fama” è ancora, purtroppo, un lontano miraggio, ma ci stiamo avvicinando giorno dopo giorno. L’errore più grande forse è tutt’ora il troppo entusiasmo che ci guida e che spesso ci fa fare delle scelte imprenditoriali avventate.
Ci spieghi come funziona Elementare Watson?
Su elementarewatson.it è sufficiente una rapida registrazione per poter accedere ai nostri servizi che al momento sono una consulenza via chat o via telefono. A seguito dell’acquisto, tramite paypal, del prodotto scelto, si potrà avere un primo contatto con il professionista entro 60 minuti; la consulenza, che ha un costo di € 19,90, può durare fino a 45 minuti. Il sistema è attivo tutto il giorno, 7 giorni su 7.
Qual è il principale target del vostro servizio?
I nostri segmenti di clientela sono: privati con dubbi semplici che cercano una soluzione online, privati con dubbi complessi che cercano chiarezza prima di rivolgersi fisicamente a un avvocato e privati in cerca di conferme sull’operato del proprio avvocato. Oltre a questi un ulteriore segmento di clientela sono i titolari di studi professionali (es. agenti immobiliari, amministratori di condominio, ecc..) o di piccole attività imprenditoriali.
Come funziona il business di Elementare Watson? In pratica, come si regge l’azienda?
Il business di elementarewatson.it si regge non solo sui clienti finali di cui sopra, ma anche, e soprattutto, sul network di professionisti che risponde quotidianamente alle richieste che arrivano sul portale. Stiamo attualmente sviluppando nuove tipologie di offerte per i nostri clienti, in particolare stiamo concentrando l’attenzione sulla redazione personalizzata di documenti legali e contratti.
Quali sono gli strumenti che utilizzate per promuovervi?
Al momento gli strumenti che utilizziamo per promuoverci sono tutti online: Google AdWords e Facebook Ads in primis. Il sito, inoltre, è dotato di un blog, attivo da qualche mese, sul quale vengono scritti settimanalmente brevi approfondimenti giuridici in linguaggio semplice volti non solo a fornire un servizio gratuito ma anche a generare visite sul sito.
Che consigli daresti a chi vuole partire con una startup?
I consigli che ci sentiamo di offrire a chi vuole partire con una startup sono innanzitutto di mantenere i piedi per terra e di non pensare di avere sempre in tasca l’idea del secolo. Allo stesso tempo bisogna tenere presente che anche un’idea non troppo originale, se ben gestita e sviluppata, può dare i suoi frutti anche economici. In ultimo, imparate subito a memoria il numero di telefono del vostro commercialista.