Notizie

Contratti di sviluppo PNRR: domande dall’11 novembre, ecco come fare

È stata fissata nell’11 novembre la data in cui aprirà il nuovo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione per lo sviluppo della maggiore efficienza energetica e per rendere più sostenibili i processi di produzione. Le richieste varranno sullo strumento dei Contratti di sviluppo, con la finalità di incentivare gli investimenti privati e migliorare …

È stata fissata nell’11 novembre la data in cui aprirà il nuovo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione per lo sviluppo della maggiore efficienza energetica e per rendere più sostenibili i processi di produzione.

Le richieste varranno sullo strumento dei Contratti di sviluppo, con la finalità di incentivare gli investimenti privati e migliorare l’accesso ai finanziamenti a sostegno dell’efficienza energetica, della produzione rinnovabile per l’autoconsumo e della trasformazione sostenibile del processo produttivo.

Delineiamo brevemente quali sono le principali caratteristiche dell’iniziativa e come poterne beneficiare.

Ricordiamo ai nostri lettori che la circolare è disponibile sul sito mimit.gov.it (qui, in pdf).

Quali sono i programmi di sviluppo ammessi a contributo

Prima di tutto, le domande devono avere ad oggetto un programma di sviluppo per la tutela ambientale, concernente un’iniziativa imprenditoriale finalizzata a salvaguardare l’ambiente.

Più nel dettaglio, i progetti di investimento devono essere volti:

  • alla tutela dell’ambiente, compresi gli aiuti per la riduzione e l’eliminazione delle emissioni di gas a effetto serra;
  • all’introduzione di misure di efficienza energetica;
  • alla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, dell’idrogeno rinnovabile e della cogenerazione ad alto rendimento;
  • all’efficienza nell’utilizzo delle risorse e al sostegno alla transizione verso un’economia circolare.

Quando e come presentare le domande

Le domande di accesso alle risorse possono essere presentate dalle ore 12 dell’11 novembre 2024 secondo i modelli tra breve resi disponibili, nell’apposita sezione dedicata ai Contratti di sviluppo, presente all’interno del sito internet Invitalia.it.

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio