Notizie

Boost your ideas sesta edizione, da Lazio Innova

La Regione Lazio annuncia la nuova edizione di Boost your Ideas, call per progetti imprenditoriali innovativi in quattro campi: ambiente ed energia, digital, cultura e turismo, salute e benessere sociale. Per candidarsi c'è tempo fino al 23 giugno 2023.

Boost your Ideas è un’iniziativa promossa da Regione Lazio attraverso Lazio Innova, società in house della Regione Lazio, partecipata con quota di minoranza anche dalla Camera di Commercio di Roma e dedicata all’innovazione, al credito e allo sviluppo economico, come previsto dalla legge regionale n. 10/2013.

Nata per controbilanciare le difficoltà di fare impresa emerse allo scoppio della pandemia, la call è ora alla sua VI ª edizione. Dato il successo di partecipazione registrato, la Regione Lazio ha scelto di riproporre il bando anche una volta finita l’emergenza, per valorizzare i progetti imprenditoriali più interessanti tra quelli nati sul territorio.

«L’innovazione nasce dalle idee, dai migliori progetti e dalla loro condivisione – sottolinea Roberta Angelilli, Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio –. Quella di Boost Your Ideas è una proposta nella quale la Regione Lazio crede con forza, mettendo a disposizione le risorse migliori attraverso gli Spazi Attivi di Lazio Innova ma anche con l’intervento di importanti partner. La Regione Lazio sull’innovazione ha tutte le carte in regola per utilizzare al meglio i fondi della Programmazione Europea e sicuramente saremo operativi in modo eccellente anche sul fronte del PNRR. Servono progetti, formazione e spazi. C’è bisogno di Istituzioni capaci di credere nelle idee delle persone e degli imprenditori, soprattutto se giovani».

Cosa offre Boost your ideas

Alle realtà selezionate, che saranno 45, verrà proposto un percorso intensivo di tutoraggio, mentoring e pre-accelerazione su misura, con l’obiettivo del Go-To-Market. Dopo le 6 settimane di lavoro la rosa di vincitori sarà ridotta a 12 progetti, che potranno ottenere da parte di Lazio Innova premi in denaro da 5mila a 20mila euro.

Boost Your Ideas può contare sulla partecipazione di player di primo piano appartenenti al mondo dell’innovazione, grandi aziende e potenziali investitori, per un totale di 63 partner accreditati. In particolare i main partner per questa edizione sono 6: Digital Magics, Eni Joule, Geoside, Gruppo FS Italiane, Mylia e Tiscali. Ciascuno, oltre a mettere a disposizione la propria rete e il know-how, ha previsto alcuni premi specifici per le startup del settore di riferimento.

Chi può partecipare

Possono inviare i loro progetti innovativi sia le imprese costituite sia quelle da costituire. Rientrano quindi: startup, micro, piccole e medie imprese e team informali (non costituiti o in via di costituzione) composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso di un titolo di studio dal diploma di maturità in poi, con un prodotto oppure un servizio in fase di validazione o anche già validato.

La Call si rivolge a progetti che prevedano lo sviluppo di soluzioni in 4 ambiti tematici, vediamoli tutti.

  1. AMBIENTE ED ENERGIA. Parliamo di progetti o servizi per valorizzare economia circolare, bioeconomia, green economy, edilizia sostenibile ed efficientamento energetico, attraverso sistemi basati su energie rinnovabili, eventualmente anche da integrare con soluzioni tradizionali.
  2. DIGITAL. In questo ambito rientrano le soluzioni digitali, B2B e B2C, in grado di sviluppare nuovi servizi e modelli di business per connettere fornitori, produttori, distributori e clienti, in maniera più efficiente ed efficace. Soluzioni basate su tecnologie come IoT, intelligenza artificiale, machine learning, dati satellitari, big data e così via.
  3. CULTURA E TURISMO. Proposte innovative per proteggere, valorizzare e promuovere il patrimonio naturale, la biodiversità e il patrimonio culturale, soprattutto nei borghi e nelle aree interne.
  4. SALUTE E BENESSERE SOCIALE. Beni e servizi innovativi in grado di rispondere alle principali sfide sociali, dai servizi alla persona, passando per la salute e la sicurezza sul lavoro.

I soggetti interessati possono presentare la propria candidatura fino alle ore 12 del 23 giugno 2023.

A contare in fase di selezione sarà soprattutto il livello di innovazione legato all’idea imprenditoriale, che vale 30 punti su 100.

Candidature e maggiori informazioni qui. 

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio