Beat Area vince il contest per startup sociali e si porta a casa 40mila euro
Primo premio 40mila euro e secondo da 20mila. BEAT Area ed Eridano Travel vincono il contest per start up sociali "Il più bel lavoro del mondo".
BEAT Area vince il contest “Il più bel lavoro del mondo” promosso da Make a Change e Reale Mutua Assicurazioni. Il progetto di imprenditoria sociale a Mantova si propone di favorire la nascita di un’offerta abitativa per coloro che non accedono né all’edilizia residenziale pubblica né al libero mercato.
Che nessun tetto rimanga abbandonato a lungo. È la scommessa di “BEAT Area”, la startup sociale vincitrice della quarta edizione del concorso nazionale per imprese sociali innovative promosso da Make a Change e Reale Mutua.
Un assegno da 40mila euro è il premio che BEAT Area potrà utilizzare per mettere in pratica il proprio progetto. La giovane startup sociale è stata avviata a Mantova da una squadra di cinque persone: Claudia Pedercini, Matteo Mantovani, Elena Morini, Paola Alberti e Davide Sangiorgi. Lo scopo di BEAT Area è favorire la nascita di un’offerta abitativa per chi non può accedere all’edilizia residenziale pubblica e al libero mercato, attraverso la destinazione ad housing sociale di appartamenti di proprietà pubblica o privata così come il riuso e la trasformazione del patrimonio pubblico inutilizzato (vecchi casolari, scuole dismesse, altri edifici inutilizzati etc.).
Il premio assegnato sarà utilizzabile per metà in forma di puro finanziamento e per il restante di affiancamento di 12 mesi all’interno dell’incubatore milanese per imprese sociali Make a Cube.
Al secondo posto del contest si è classificata Eridano Travel, la startup pugliese che si porta a casa 20mila euro grazie a un progetto di “tour operator” a misura di portatore d’handicap nato all’interno della Cooperativa Sociale Onlus Eridano ad opera di Francesco Parisi, Giorgia Lattanzi e Mauro Giuseppe De Carlo.
Il progetto prevede l’erogazione di servizi turistici dedicati ai disabili attraverso una piattaforma web in grado di filtrare l’offerta turistica a seconda della specifica disabilità.
“Sostenendo Make a Change, promuoviamo la realizzazione di idee innovative”, ha spiegato il presidente di giuria Luigi Lana, Direttore Generale di Reale Mutua. “Solo supportando una cultura sostenibile, infatti, si otterranno risultati che miglioreranno la vita di tutti. La nostra Compagnia assicuratrice, proprio grazie alla sua peculiare natura mutualistica, ha sempre avuto un ruolo ‘sociale’ e, mai come oggi, è il momento di fare un’opera di sensibilizzazione sul tema. Scegliere il più meritevole tra tutti i progetti che hanno partecipato è stata impresa ardua. Abbiamo voluto, infatti, premiarne almeno due. Complimenti vivissimi al progetto vincitore BEAT Area, ma bravissimi anche i ragazzi di Eridano Travel che si sono aggiudicati un premio ‘di consolazione’ …e speriamo che tutti partecipanti continuino a impegnarsi per poter realizzare il proprio ‘più bel lavoro del mondo’”.
Per maggiori informazioni:www.makeachange.it