Appathon 2014, nel vivo della competizione!
Siamo andati a seguire dal vivo l'Appathon 2014, l’Hackathon finanziario organizzato da UniCredit
Sono state 250 le domande presentate per iscriversi ad Appathon 2014, l’Hackathon finanziario organizzato da UniCredit, nell’UniCredit Tower a Milano. Di queste, solo 139 hanno potuto prendere parte all’evento che è partito stamattina e durerà per 24 ore senza interruzione.
I ragazzi in gara hanno un’età media di 28 anni. Tra di essi ci sono 75 sviluppatori, 50 web designer e 14 esperti di marketing dei servizi finanziari, divisi in 35 team di lavoro multidisciplinari provenienti da tutta Italia. Sono loro i protagonisti di questa entusiasmante maratona. “È un’esperienza bellissima – ci racconta Marco, uno dei partecipanti – dovevo assolutamente partecipare, conosci persone, ti metti alla prova. Comunque vada, ne vale la pena”.
Tutto in 24 ore
“Stiamo sviluppando un’App per aiutare le famiglie a gestire i risparmi” racconta un altro partecipante, mentre continua a fissare lo schermo del suo computer. Si respira un’atmosfera carica di adrenalina. Mentor che seguono i ragazzi durante lo sviluppo, esperti di Adobe che offrono consigli e suggerimenti tecnici sulle soluzioni applicate. Un ambiente giovane, dinamico e che non ha paura di innovare anche a costo di restare sveglio tutta la notte. Nel tardo pomeriggio le energie ci sono ancora tutte: qualcuno si schiarisce le idee con una partita a biliardino, altri sorseggiano l’ennesimo caffè della giornata. Sguardi concentrati e matite mordicchiate nervosamente sono i segni dell’impegno e della concentrazione che i team stanno tirando fuori per arrivare al risultato finale nella lista dei vincitori.
I premi in palio
I premi in palio saranno assegnati domani, da una giuria di otto manager UniCredit e di UniCredit Business & Integrated Solutions, partner tecnico dell’iniziativa, insiema a otto rappresentanti delle aziende partner dell’iniziativa (Accenture, RCS, Adobe, Fastweb, LinkedIn, Polihub, Experientia e Hagakure).
- 1° gruppo classificato – 10.000 euro
- 2°gruppo classificato – 5.000 euro
- 3° gruppo classificato – 3.000 euro
Adobe assegnerà un premio speciale per il miglior Graphic Design.
[flagallery gid=2]