Bandi e concorsiFounders

Al via la Young Entrepreneurs Challenge 2023

Promosso da Verizon Business e Unloc, il concorso annuale online sull’imprenditoria tecnologica rivolta agli under 25 di tutta Europa mira ad attrarre i nuovi e intraprendenti leader aziendali di domani

Unloc e Verizon Business hanno avviato l’annuale Young Entrepreneurs Challenge 2023. Giunta alla sesta edizione, la sfida è rivolta agli imprenditori europei, di età compresa tra 16 e 25 anni, i quali possono presentare online la loro idea di start-up tecnologica.

Il vincitore riceverà un premio pari a 10.000 sterline (corrispondenti a circa 12.000 euro), un percorso di tutoraggio e un pacchetto di soluzioni tecnologiche a supporto del lancio del proprio business. A ciò si aggiunge, anche la possibilità di ricevere un biglietto per partecipare al convegno globale “One Young World Summit 2024”, in programma a Montréal.

L’annuale competizione europea per l’imprenditoria giovanile mira a incoraggiare e attrarre i nuovi e intraprendenti leader aziendali di domani.

“Ogni anno la Young Entrepreneurs Challenge scopre incredibili talenti in tutta Europa ed è un privilegio poter supportare, incoraggiare e sostenere gli innovatori di domani – ha dichiarato Sanjiv Gossain, Direttore Generale e Responsabile EMEA di Verizon Business – È stimolante e rassicurante vedere giovani menti brillanti concentrarsi sulla creazione di aziende che affronteranno problemi sociali, comunitari e di sostenibilità”.

“Il concorso di quest’anno si sta preparando ad essere il più grande e il migliore di sempre e siamo così entusiasti di vedere le idee degli under 25 provenienti da tutta Europa, impegnati nell’affrontare importanti questioni globali che riguardano il cambiamento climatico, la sostenibilità e il settore sanitario” – ha commentato Hayden Taylor, Amministratore Delegato di Unloc.

“Annualmente rimaniamo impressionati dalle menti visionarie degli iscritti; inoltre, in questa edizione abbiamo voluto fornire maggiori opportunità sia ai partecipanti che presentano un’importante idea imprenditoriale da sviluppare così come a quelli che hanno un piano già sviluppato. La vincitrice della scorsa edizione, Olivia Simpson, ci ha stupiti con la sua lungimiranza e concezione di un’industria medica consapevole dell’utilizzo dei materiali, tramite il suo progetto che intende sostituire la plastica monouso con alternative compostabili. Quest’anno, non vediamo l’ora di scoprire quali innovazioni proporranno i change maker” – conclude Hayden Taylor.

Per aderire, ai concorrenti viene chiesto di registrare un video di 60-90 secondi e compilare un modulo di iscrizione online illustrando la loro idea di business. Le domande saranno valutate in base alla loro fattibilità, all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità del progetto.

Successivamente, i finalisti si sfideranno in un incontro in presenza, in programma a febbraio 2024, durante il quale illustreranno il loro lavoro davanti a una platea di esperti giudici e ospiti, rappresentanti sia del mondo economico che accademico.

Olivia Simpson: la vincitrice della Young Entrepreneur Challenge 2022

La vincitrice dello scorso anno è stata l’innovatrice Olivia Simpson, 21 anni. La sua start-up, SymbioTex, sta sviluppando plastiche monouso per l’industria medica, come inalatori, test per il COVID e di gravidanza che sono direttamente compostabili in casa. Attualmente tali dispositivi sono realizzati con materiali non riciclabili e, alla fine del loro ciclo di vita, finiscono in discarica o vengono inceneriti – creando sottoprodotti dannosi come le microplastiche.

Olivia mira a concedere in licenza la tecnologia sviluppata agli attuali produttori di dispositivi medici, un’azione che trasformerebbe il settore medico e la sua sostenibilità. Symbiotex sta al momento lavorando a stretto contatto con il National Health System (NHS), compiendo grandi progressi: una reale testimonianza del giovane talento che la Young Entrepreneurs Challenge aiuta a scoprire. Olivia ha qualche consiglio per chi sta pensando di candidarsi:

“Invito tutti coloro che stanno solo prendendo in considerazione di prender parte a questo concorso, di candidarsi. Partecipare alla finale è stata una vera opportunità per noi e per il nostro progetto. Il team di Unloc è stato di incredibile sostegno, sia nella fase di preparazione che il giorno stesso della competizione. Tutta la squadra di Unloc è andata ben oltre, dimostrandosi incredibilmente amichevole e di supporto, credendo in me e nella mia preparazione. Mai mi sono sentita così valorizzata in un concorso grazie agli altri finalisti e allo staff – è stata davvero una giornata grandiosa. Il mio consiglio è dunque quello di trasmettere la propria passione. Non si sa mai, il prossimo vincitore potresti essere proprio tu!”.

 

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio