Le migliori startup sull’intelligenza artificiale [Dicembre 2024]
Ecco una selezione delle migliori startup sull'intelligenza artificiale: una lista aggiornata per non perdere il top trend del momento!
L’intelligenza artificiale è certamente uno dei top trend degli ultimi anni e lo sarà ancora a lungo. Per questo motivo, nelle prossime righe, abbiamo voluto individuare quali sono le migliori startup sull’intelligenza artificiale che vale la pena seguire e su cui valutare un investimento.
Scopriamole insieme!
(Qui invece trovi le 10 migliori startup emergenti del mese)
Suno
Suno è una startup di generazione di musica con intelligenza artificiale che consente agli utenti di creare canzoni originali con l’algoritmo, semplicemente fornendo indicazioni testuali o parametri musicali.
La tecnologia di Suno combina modelli di deep learning con la teoria musicale per produrre brani di alta qualità e privi di diritti d’autore per varie applicazioni. I risultati sono già eccezionali, ma continuano a migliorare.
Tra i suoi investitori troviamo Lightspeed Venture Partners, Daniel Gross, Founder Collective. L’azienda statunitense è stata protagonista di funding di serie B da 125 milioni di dollari.
Sito ufficiale: https://suno.com/
webAI
webAI permette alle aziende di sfruttare la capacità dell’intelligenza artificiale direttamente sui propri dispositivi, eliminando così la necessità di infrastrutture cloud e garantendo la completa privacy dei dati.
Concentrandosi sulle applicazioni di livello aziendale, webAI permette dunque alle imprese di costruire, distribuire e controllare modelli avanzati di IA. Sfrutta inoltre l’hardware esistente offrendo soluzioni scalabili e convenienti che mantengono i dati al sicuro, riducono i costi operativi e forniscono informazioni in tempo reale, anche offline.
La società statunitense ha tra i suoi investitori Forerunner Ventures, Mike Abbott, David Beirne e David Shuman, ed è stata protagonista di un funding di Serie A da 43 milioni di dollari.
Sito ufficiale: https://www.webai.com/
Cohere
Cohere è un progetto che fornisce modelli di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per migliorare le interazioni uomo-macchina.
L’azienda vuole concentrarsi sugli sviluppatori che hanno bisogno di strumenti linguistici facili da usare per più di un compito e permette alle aziende di portare i propri dati linguistici personalizzati per il loro settore.
Tra i suoi investitori troviamo Index Ventures, Salesforce Ventures, Cisco Investments. La società canadese ha partecipato a funding di Serie D da 940 milioni di dollari.
Sito ufficiale: https://cohere.com
Kore.ai
Kore.ai è una piattaforma di intelligenza artificiale conversazionale e di automazione dei processi. L’azienda offre una gamma di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (ad esempio, assistenti virtuali, chatbot e strumenti di automazione intelligente dei processi) per aziende che operano in vari settori.
La piattaforma di Kore.ai ha dunque come obiettivo quello di contribuire a migliorare l’esperienza dei clienti, a semplificare le operazioni e a guidare la trasformazione digitale delle organizzazioni.
La startup ha tra i suoi investitori Hercules Capital, FTV Capital e Beedie Capital ed è stata protagonista di funding di Serie D da 296 milioni di dollari.
Sito ufficiale: https://kore.ai/
Overjet
Overjet sfrutta la tecnologia AI autorizzata dalla Food and Drug Administration (FDA) per aiutare i dentisti a migliorare l’assistenza clinica e l’efficienza amministrativa.
La piattaforma focalizzata sulla figura del paziente sfrutta l’apprendimento automatico (ML), la visione computerizzata e l’NLP per aumentare la precisione della diagnosi, l’accuratezza del trattamento e l’automazione dello studio.
La società statunitense ha tra i suoi investitori General Catalyst, March Capital, Harmonic Growth Partners ed è stata oggetto di funding di Serie C per 134 milioni di dollari.
Sito ufficiale: https://www.overjet.com/