Storie

Factorial l’unicorno europeo delle Risorse Umane

Obiettivo di Factorial è automatizzare la gestione delle risorse umane nelle PMI, aiutando le aziende a ridurre i costi senza dimenticare, al contempo, la centralità delle persone e il loro benessere.

Lo scorso anno Factorial ha chiuso un round di finanziamento da 120 milioni di dollari e registrato una crescita del 300% anno su anno dal 2019. La scaleup, che si occupa in modo innovativo di risorse umane attraverso una piattaforma HR all-in-one, ha oggi quasi 8 mila clienti nel mondo e vanta la presenza in ben 10 mercati.

La storia di Factorial

Factoria è stata fondata nel 2016 a Barcellona da Jordi Romero (CEO), Bernat Farrero (CRO) e Pau Ramon (CTO). Abbiamo deciso di parlarne prima di tutto perché l’azienda nel 2022 ha concluso un round serie C da 120 milioni di dollari diventando un unicorno europeo, e gli unicorni in UE non sono poi moltissimi, una ricerca di pochi mesi fa ne censisce 150. Ma vogliamo raccontare chi è e cosa fa anche perché Factorial ha scelto di rafforzare la sua presenza nel nostro Paese, con l’obiettivo di diventare un importante strumento di supporto per le piccole e medie imprese.

Più in generale, gli unicorni sono un esempio per tutte le startup e creano valore economico, spingendo lo sviluppo delle aree in cui operano.

Factorial ha concluso nel 2022 un round serie C da 120 milioni di dollari

Le Risorse Umane hanno un forte bisogno di digitalizzazione

Attirare e mantenere “in casa” i talenti sta diventando sempre più difficile per le aziende, che devono garantire l’efficienza dei propri servizi e la qualità dei prodotti, senza perdere di vista i prezzi di mercato, ma al tempo stesso valorizzando e gratificando il personale con investimenti diretti nel settore HR.

Un numero sempre più alto di professionisti cerca un bilanciamento tra vita e lavoro piuttosto che un luogo dove fare carriera lavorando 24 ore su 24 ed è molto forte la richiesta di smart working. In un mondo del lavoro che dalla Pandemia è cambiato in modo significativo, l’uso degli strumenti digitali è fondamentale per una buona gestione delle Risorse Umane. 

Attirare e mantenere i talenti sta diventando sempre più difficile per le aziende, una gestione efficiente e digitalizzata delle risorse umane rappresenta un aiuto concreto per risolvere il problema

In Italia come in tanti altri Paesi, soprattutto quelli della fascia mediterranea, le PMI stanno lottando per rimanere competitive nel gestire in modo efficiente la complessità̀ della forza lavoro. Nel 2021 solo il 30% delle PMI ha utilizzato un software per il recruitment di nuovi potenziali dipendenti. Factorial nasce anche per questo.

È obsoleto pensare che oggi le Risorse Umane siano destinate semplicemente alla mera gestione amministrativa dei dipendenti: la loro funzione sta vivendo un’enorme trasformazione, assumendo un ruolo sempre più strategico all’interno delle organizzazioni.

Abbiamo intervistato Jordi Romero, CEO e founder di Factorial, per capire meglio cosa fa questo unicorno e in quale modo i suoi servizi possono essere strategici per lo sviluppo delle imprese italiane.

Jordi Romero CEO e founder di Factorial
Jordi Romero CEO e founder di Factorial

In che modo l’uso della tecnologia rende la gestione delle risorse umane più efficiente ma anche più rispettosa dei bisogni delle persone?

Innanzitutto, è importante sottolineare che l’uso della tecnologia nella gestione delle risorse umane deve essere bilanciato con l’attenzione ai bisogni delle persone. La tecnologia svolge però un ruolo fondamentale nei processi HR perché consente il miglioramento dell’efficienza operativa e, allo stesso tempo, il rispetto dei bisogni delle persone.

La tecnologia può aiutare le aziende a raggiungere diversi obiettivi, tra cui: l’automazione dei processi, la gestione dei talenti e la comunicazione interna. Facciamo alcuni esempi concreti. Le tecnologie di comunicazione, come le piattaforme di messaggistica istantanea, le intranet aziendali e gli strumenti di collaborazione online, consentono una comunicazione più rapida, efficace e trasparente tra dipendenti e responsabili. Ma non solo: la tecnologia può facilitare la gestione del lavoro flessibile. Infatti, gli strumenti di comunicazione e collaborazione online consentono ai dipendenti di lavorare da remoto, migliorando così la conciliazione tra lavoro e vita privata.

Quali sono esattamente i processi che si possono migliorare grazie a Factorial?

Factorial, come piattaforma di gestione delle risorse umane, offre una vasta gamma di funzionalità per semplificare e automatizzare i processi HR. La piattaforma, infatti, nasce con l’obiettivo di semplificare e migliorare la gestione delle risorse umane a 360 gradi in modo facile e veloce.

Il flusso di lavoro che Factorial attiva grazie al suo prodotto e servizio può essere riassunto nei seguenti punti:

  1. Gestione delle informazioni dei dipendenti. L’uso di Factorial come piattaforma di gestione delle risorse umane permette di centralizzare e organizzare tutte le informazioni relative ai dipendenti.
  2. Onboarding. Factorial può supportare le aziende nel processo di integrazione dei nuovi dipendenti, perché possano iniziare la loro esperienza in modo efficace.
  3. Gestione delle ferie e delle assenze automatizzata.
  4. Monitoraggio delle performance. La piattaforma permette di impostare e monitorare gli obiettivi dei dipendenti, valutare le prestazioni attraverso strumenti idonei, raccogliere feedback e condurre revisioni in modo strutturato e collaborativo.

Inoltre, Factorial supporta le aziende che vogliono automatizzare processi come:

  • Amministrazione del personale
  • Time tracking e gestione degli orari
  • Gestione dei documenti
  • Reporting e analisi

Raccogliere queste informazioni in maniera automatizzata e veloce aiuta i responsabili delle risorse umane a prendere decisioni informate e a identificare le aree di miglioramento per l’azienda e soprattutto per i dipendenti stessi.

Quali sono gli sviluppi futuri di Factorial?

Factorial è una realtà in rapida crescita, orientata al futuro e, ovviamente, alle persone. Ci stiamo muovendo per rendere i processi aziendali interni ancora più semplici e intuitivi, soprattutto dando ai nostri clienti una piattaforma che sia realmente di supporto in tutte le attività connesse all’HR. In particolare, ci stiamo focalizzando sull’implementazione di intelligenza artificiale e di sistemi per l’analisi avanzata. Ciò potrebbe includere funzionalità di previsione delle prestazioni, identificazione dei talenti, personalizzazione delle esperienze dei dipendenti e analisi approfondite delle tendenze HR.

Inoltre, lavoriamo ogni giorno per rendere sempre più automatici e snelli i processi HR grazie a sistemi di automazione intelligente, come per esempio l’automazione dei flussi di lavoro complessi, la generazione automatica di documenti personalizzati e l’automazione delle comunicazioni con i dipendenti.

Infine, considerando la crescente tendenza al lavoro flessibile e remoto, potrebbe esserci un’enfasi sulla mobilità e sull’accessibilità delle soluzioni HR, con applicazioni mobili e funzionalità ottimizzate per l’uso da smartphone.

Qual è secondo il team di Factorial una definizione sintetica ed efficace di HR 5.0?

HR 5.0 è una visione delle risorse umane che si concentra appunto sull’integrazione di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, l’automazione, l’analisi dei dati e la digitalizzazione, per trasformare la gestione delle risorse umane in modo strategico, efficace ed esperienziale. Questa evoluzione mira a migliorare l’efficienza operativa, promuovere l’engagement dei dipendenti, favorire un’esperienza utente ottimale e consentire decisioni HR basate sui dati.

Una visione delle HR di tipo 5.0, quindi, incoraggia la collaborazione tra il comparto HR e le altre funzioni aziendali, e si concentra sull’innovazione, l’adattabilità e la creazione di un ambiente di lavoro agile e orientato al futuro.

Un ambiente di lavoro sano dove le persone hanno la possibilità di crescere ed esprimersi trovando il giusto bilanciamento tra carriera e vita personale è importante per tutte le aziende, dalla più piccola alla più grande. Quando le persone sono contente di quello che fanno e di come lavorano tutto il business può beneficiarne. 

Se vuoi scoprire di più su come innovare la tua azienda leggi anche Open Innovation: cos’è e come funziona  

Per scoprire di più su Factorial invece visita il sito https://factorial.it/

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio