Investire in startupNotizieVenture Capital

Forte! chiude un round pre-seed da 320mila euro

La startup che velocizza e migliora la produzione e post-produzione audio riceve il supporto di 40Jemz Ventures, B4i Fund e AFP Capital

La startup italiana Forte!, specializzata nell’ottimizzazione dei processi di produzione e post-produzione audio grazie all’intelligenza artificiale, ha appena annunciato la chiusura di un round di finanziamento pre-seed da 320mila euro in equity. L’operazione è stata guidata da 40Jemz Ventures, con la partecipazione di B4i Fund e AFP Capital, realtà note nel mondo dell’innovazione.

Fondata a maggio 2024 da Loris Comba (CEO), Simone Lovera (CPO) e Ronaldo Zefi (CTO), Forte! si propone di accelerare il flusso di lavoro dei professionisti dell’audio, permettendo loro di risparmiare tempo prezioso e liberare la creatività. Grazie al nuovo finanziamento, la startup punta a espandere il team e sviluppare ulteriormente la propria tecnologia.

Una tecnologia per il futuro dell’audio

“L’azienda nasce per rispondere ad una chiara esigenza del mercato, innovare un’industria dove ancora molti dei processi più noiosi, ripetitivi e facilmente automatizzabili sono svolti manualmente. In particolare nella preparazione al lavoro di mixing”, spiega Loris Comba, CEO di Forte!. “L’idea nasce grazie all’esperienza nel settore del team e da una grande determinazione nel cambiare un metodo di lavoro rendendolo più efficace, rapido e decisamente più divertente.”

Il team di Forte! include anche Riccardo Damian, produttore vincitore di un Grammy Award, che ha collaborato con artisti del calibro di Dua Lipa, Lady Gaga e Jorja Smith, nel ruolo di Advisor e Ambassador.

Un round di successo per crescere rapidamente

“La nostra collaborazione con 40Jemz Ventures, B4i e AFP Capital ci ha dato la conferma che siamo sulla strada giusta”, continua Comba. “Grazie al loro supporto, stiamo iniziando a crescere in modo significativo.”

Michele Padovani, Managing Partner di 40Jemz Ventures, sottolinea: “Siamo entusiasti di sostenere un team che fin dall’inizio ci ha impressionato con la sua eccellente combinazione di competenze tecniche e padronanza del business. Stanno portando una soluzione verticale che innova un mercato ancora troppo ancorato a metodi analogici.”

Espansione e innovazione nel mirino

Con il capitale raccolto, Forte! è pronta a investire nell’ampliamento del proprio organico e nello sviluppo di nuove funzionalità che possano rivoluzionare ulteriormente l’industria dell’audio, rendendo i processi più efficienti e meno onerosi. La visione a lungo termine è quella di affermarsi come punto di riferimento nel settore, offrendo soluzioni innovative che liberino il potenziale creativo dei professionisti.

Qui il sito di Forte!

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio