7 consigli per aumentare gli iscritti alla tua mailing list

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L’email marketing è uno strumento imprescindibile per la comunicazione digitale di qualsiasi azienda. Ciò nonostante avere un database di clienti e comunicare periodicamente con loro è solo il primo passo della strategia. È difatti importante aumentare gli iscritti alla nostra mailing list in modo che l’effetto e l’impatto dei nostri messaggi sia potenzialmente maggiore.

 

Ecco 7 modi per aumentare i tuoi iscritti

1.- Integra l’Email Marketing nella tua cultura aziendale

Molte volte ci dimentichiamo dell’importanza di far conoscere le nostre campagne di Email Marketing a livello interno. È importante che tutti i membri dell’azienda conoscano i valori delle campagne e i loro contenuti. I colleghi che hanno un contatto diretto con i clienti, dovrebbero approfittare del momento adeguato per richiedere loro l’indirizzo email.

 

2.- Il contenuto è (e sarà) il Re (Content is King)

La migliore arma che puoi utilizzare per apportare valore per incrementare la tua mailing list sono i contenuti. Sforzati di creare contenuti di qualità, originali e rilevanti per i tuoi clienti. Non aver paura a chiedere ai tuoi iscritti quali contenuti preferiscono per provare a soddisfare i loro gusti il più possibile. Se i contenuti vengono percepiti come interessanti saranno gli iscritti stessi a inoltrare le email ai loro contatti e a far conoscere, così, la tua azienda.

3.- Utilizza al meglio il tuo sito

Includi nella tua pagina un piccolo form di iscrizione alla newsletter. In questo modo potrai richiamare l’attenzione degli utenti, conoscere informazioni rilevanti su di loro e aggiungere nuovi contatti alla tua mailing list.

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È’ anche consigliabile offrire incentivi, dei piccoli regali ai nuovi iscritti. Analizza la tua azienda e chiediti cosa possono aspettarsi i tuoi clienti da te. Puoi, ad esempio, regalare ebook o PDF o cataloghi scaricabili gratuitamente, oppure sconti nell’acquisto di prodotti, app dedicate, etc.

Infine, non dimenticarti del tuo sito per captare nuovi iscritti alla tua newsletter. Per far ciò, potrai utilizzare banner su siti rilevanti, brochure, etc.

4.- Crea una landing page

Una landing page è il luogo al quale si accede attraverso un link, un banner, un bottone o un annuncio posizionato su un sito o su un’email per offrire una promozione. Per questo  includere una landing page nel proprio sito può essere una buona strategia per aumentare il numero degli iscritti. Dal momento che si tratta di una pagina focalizzata al 100% all’azione, la sfida consisterà nel dare all’utente una ragione per realizzare l’azione che ci aspettiamo che compia.

5.- Migliora il posizionamento SEO

Essere ben posizionati su internet è fondamentale. Un adeguato posizionamento SEO aiuta ad attirare traffico di qualità, fornisce un elevato ritorno dell’investimento e migliora la nostra visibilità.

6.- Includi il Social Sharing della tua azienda

Si tratta di uno degli elementi indispensabili per qualsiasi campagna di email marketing. Le piattaforme di email marketing permettono di includere link per condividere i messaggi sui diversi social network per aumentare la portata della campagna. In sostanza, quante più persone condividono le email, maggior impatto e conversioni otterrete.

Non dobbiamo poi dimenticare di inserire i link diretti dei nostri social network nelle email che inviamo regolarmente.

7.- Utilizza al meglio i tuoi social network e il tuo blog

I social network sono un mezzo importante per incrementare il numero di iscritti. Puoi creare aggiornamenti o tweet invitando direttamente gli utenti ad iscriversi alla tua newsletter, dando rilevanza a contenuti dedicati e i benefici che potrebbero ottenere dall’iscrizione. Puoi anche provare ad inserire incentivi o piccoli regali per potenziare i tuoi messaggi.

Inoltre, se crei un blog con contenuti interessanti, attuali e che generino opinioni e interesse sul prodotto o servizio che offri, avrai molte possibilità di aumentare i tuoi followers. I blog aiutano nel posizionamento organico sui motori di ricerca.

 

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http://www.mdirector.it

Responsabile Italia MDirector, piattaforma di E-Marketing del Gruppo Antevenio per la gestione di campagne di Email, SMS e Social Marketing. Business Manager Italia del Gruppo Antevenio, multinazionale di digital marketing quotata all'Alternext Parigi (NYSE-Euronext).