Notizie

Finanza alternativa, il roadshow di CrowdFundMe

Spesso le piccole e medie imprese faticano a ottenere i finanziamenti necessari a crescere. Costi alti e burocrazia possono scoraggiare l'utilizzo dei canali creditizi tradizionali. Una ragione in più per prendere in considerazione le alternative.

In che modo la finanza alternativa può essere d’aiuto alle PMI? Gli strumenti del crowdinvesting possono essere molto validi per le aziende italiane in cerca di fondi. Per questa ragione, CrowdFundMe piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Private Debt) quotata su Euronext Growth Milan, ha scelto di lanciare un roadshow che si svolgerà il 20 e il 21 marzo, rivolto espressamente alle imprese del nord-est.

Tra le nuove opportunità di finanziamento che possono riuscire a soddisfare il fabbisogno finanziario delle imprese, ci sono i prestiti tra privati, ovvero il crowdlending, gli strumenti obbligazionari dei minibond e ovviamente l’equity crowdfunding.

Perché un roadshow

Le piccole e medie imprese del Nord-Est trainano concretamente l’economia reale del nostro paese, ma per crescere e continuare a sviluppare il proprio business hanno bisogno di essere supportare nella raccolta di capitali.

Il roadshow prevede una serie di incontri gratuiti, aperti a imprenditori e professionisti del settore finanziario, che seguendo gli appuntamenti potranno anche ricevere i crediti formativi di cui hanno bisogno attraverso le sezioni dell’ODCEC (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) che hanno aderito all’iniziativa.

Agli incontri partecipano oltre a CrowdFundMe esponenti dell’acceleratore Seed Money e del gestore patrimoniale Studio Foppa di Bolzano. Obiettivo condiviso illustrare le diverse opportunità di finanziamento offerte da CrowdFundMe.

Le tematiche degli incontri

Come abbiamo già sottolineato, le tematiche degli incontri sono incentrate sulla finanza alternativa e sulle diverse possibilità di finanziamento che offre rispetto ai canali bancari tradizionali.

Gli esperti racconteranno i vantaggi e le caratteristiche di queste forme di finanziamento rapide e poco costose, che consentono al tempo stesso di fare networking con altri imprenditori e professionisti, stringere legami con un’ampia platea di investitori e ottenere un’importante visibilità mediatica.

«È sempre un grande piacere tornare a parlare in pubblico di CleanBnB – ha commentato Francesco Zorgno, che parteciperà come relatore all’incontro di Padova martedì 21 marzo –. La sua storia rappresenta un caso di studio tuttora ineguagliato per chiunque voglia farsi un’idea di un percorso sostenibile, graduale ed efficace, di crescita del valore della propria impresa. Per questo può fungere da esempio per tutte le startup e le PMI. Ne parlerò a fianco di CrowdFundMe, che ci ha accompagnato in ogni fase del nostro percorso, dal primo crowdfunding del 2016 alla quotazione in borsa del 2019».

Come partecipare

Ecco quali sono tutte le informazioni necessarie a partecipare.

  • Nella città di Bolzano lunedì 20 marzo presso l’Hotel Park Laurin (Via Laurin 4), dalle 17:30 alle 19:00. Relatori: Tommaso Baldissera (CEO CrowdFundMe) e Ulrich Foppa (Ceo Studio Foppa di Bolzano). Per iscriversi gratuitamente: EVENTBRITE BOLZANO
  • Nella città di Padova martedì 21 marzo presso l’Hotel NH (Via Niccolò Tommaseo, 61), dalle 10:00 alle 12:00. Relatori: Tommaso Baldissera e Francesco Zorgno (Business Angel e imprenditore). Per iscriversi gratuitamente: EVENTBRITE PADOVA
  • Nella città di Verona martedì 21 marzo presso il Due torri Hotel (Piazza Sant’Anastasia 4), dalle 17:30 alle 19:00. Relatori: Tommaso Baldissera ed Enrico Pandian (imprenditore seriale). Per iscriversi EVENTBRITE VERONA.
StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio