NotizieStorie

DoctorApp e CupSolidale, insieme per velocizzare visite mediche e liste di attesa

CupSolidale e DoctorApp annunciano una partnership che consentirà ai pazienti di prenotare, in modo semplice e rapido, visite diagnostiche e specialistiche già dall’uscita dell’ambulatorio del medico di famiglia.

Sempre bello vedere due startup che decidono di collaborare, fare sistema per rafforzare un settore. Ed è per questo che vale la pena di parlare di CupSolidale e DoctorApp, due startup italiane della digital-health che annunciano una partnership per consentire ai pazienti di prenotare visite diagnostiche e specialistiche già all’uscita dell’ambulatorio del medico di famiglia: in modo semplice e veloce sarà possibile scegliere la prestazione e la struttura più vicina alle proprie necessità. La nuova sinergia nasce dal comune obiettivo di ridurre i tempi di attesa e semplificare l’accesso alla sanità in un processo che mette il paziente al centro. 

Perché insieme

Una volta terminata la visita con medico di famiglia spesso ci si ritrova con una prescrizione di un esame diagnostico o di una visita specialistica. Il problema nasce al momento della prenotazione, che sia essa in un centro medico pubblico o privato: code, ore di attesa e alla fine appuntamenti in cliniche troppo distanti o in date e orari spesso scomodi.

In cosa consiste la collaborazione

Il paziente che ha prenotato il suo appuntamento con il medico di famiglia tramite l’app di DoctorApp al termine della visita riceve una notifica sullo smartphone che rimanda alla piattaforma www.cupsolidale.it  dove è possibile cercare l’esame diagnostico prescritto o la visita specialistica di cui si ha bisogno, comparare tutte le opzioni per data, luogo o prezzo e scegliere la soluzione più comoda in base al costo, alla vicinanza o all’urgenza. Il tutto in pochissimi minuti, senza code o attese al telefono.

Siamo sempre aperti a collaborare con altre startup perché siamo convinti che questo sia il nuovo modo di fare sistema in Italia“. -Dichiara Leonardo Aloi CEO di CupSolidale. “Quella con DoctorApp è una partnership naturale: attraverso i medici di famiglia e pediatri, riusciamo ad arrivare a quegli utenti che già si affidano al digitale per ridurre i tempi di attesa e in più hanno un’esigenza sanitaria da soddisfare. I risultati fin qui ottenuti sono davvero ottimi e ci suggeriscono quale sarà il trend dei prossimi anni: la gente oggi dà molto più valore al proprio tempo e non è più disposta ad aspettare settimane o mesi per un esame diagnostico o una visita da uno specialista. Il nostro obiettivo è quello di costruire un’offerta variegata e capillare e far sì che la sanità privata non sia più un privilegio per pochi ma un’opportunità per il maggior numero di persone”.

“Quello di DoctorApp è un approccio da sempre orientato anche al paziente“. Spiega Alessandro Giraudo, Founder & CEO della startup. “Il nostro obbiettivo è risolvere un problema reale, rispondere a un’esigenza. Grazie alla nostra app i pazienti riescono a prenotare una visita dal medico di famiglia senza aspettare più ore in sala d’aspetto. Se però il medico prescrive loro un esame diagnostico o una visita specialistica si trovano di fronte all’ennesima coda al telefono per verificare l’eventuale disponibilità e magari l’unica data disponibile è a mesi o chilometri di distanza. Grazie alla joint venture con CupSolidale tutti i nostri utenti verificano le disponibilità dell’esame di cui hanno bisogno nella zona di loro interesse. Possono, scegliere la data, la clinica, il nome dello specialista e, non ultimo, hanno la possibilità di comparare i prezzi e procedere alla prenotazione in pochi minuti senza costi aggiuntivi“.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio