Da SapereIn evidenzaNotizie

Voli low cost, uno studio dice come risparmiare

Per risparmiare con Ryanair, il momento migliore per acquistare i biglietti è 10 giorni prima della partenza. Lo rivela uno studio della Keele University

La distanza non conta (tanto)

Secondo lo studio del professor Piga il prezzo dei biglietti non è determinato semplicemente dalla distanza della data di partenza. Quindi, contrariamente a quanto si pensa: fare i biglietti il prima possibile non aiuta a risparmiare.

Le tariffe partirebbero con costi moderatamente alti e calerebbero fino a 10 giorni prima del decollo. A questo punto iniziano ad aumentare con tariffe che salgono del  50/75% negli ultimi giorni.

Un portavoce di Ryanait ha fatto sapere che queste sono speculazioni totalmente fantasiose, commentando che “Le tariffe più basse sono applicate quando il volo viene messo in vendita e i costi aumentano tenendo conto unicamente di quanto velocemente sono venduti i posti low cost nei sei mesi prima della partenza”.

 

 Ryanair: “Le tariffe più basse sono applicate quando il volo viene messo in vendita e i costi aumentano tenendo conto unicamente di quanto velocemente sono venduti i posti low cost nei sei mesi prima della partenza.”

Perchè le tariffe salgono prima della partenza?

I ricercatori hanno spiegato che ci sono sostanzialmente due motivi:

  1. I ritardatari sono generalmente uomini d’affari che non possono posticipare la partenza e sono disposti a pagare di più pur di non mancare un appuntamento
  2. Quando i viaggiatori sanno che gli ultimi posti sono più cari, non troveranno conveniente aspettare ulteriori ribassi all’avvicinarsi della data di partenza.
Pagina precedente 1 2
StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.
Pulsante per tornare all'inizio