Notizie

Vodafone copre l’80% di Milano con il 5G e vuole arrivare entro il 2019 nelle maggiori città italiane

Milano è oggi la capitale europea del 5G, la prossima generazione della telefonia cellulare. Lo ha annunciato Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, presentando i risultati fin qui ottenuti insieme ai primi esempi di progetti che potranno vedere la luce nei prossimi mesi grazie alla nuova rete 5G. In meno di un anno dall’inizio della …

Milano è oggi la capitale europea del 5G, la prossima generazione della telefonia cellulare. Lo ha annunciato Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, presentando i risultati fin qui ottenuti insieme ai primi esempi di progetti che potranno vedere la luce nei prossimi mesi grazie alla nuova rete 5G. In meno di un anno dall’inizio della sperimentazione Vodafone è arrivata a coprire l’80% della metropoli lombarda attivando ben 120 siti di trasmissione. Nel 2018 sono stati avviati 41 differenti progetti, la maggior parte dei quali di impegno sociale.

Nel 2018 sono stati avviati 41 differenti progetti, la maggior parte dei quali di impegno sociale

È il caso dell’Ambulanza connessa realizzata in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano che permetterà ai medici specialisti presenti in ospedale di monitorare lo stato del paziente e garantire l’accesso ai trattamenti nel minor tempo possibile. Grazie al 5G sarà possibile identificare i volti dei pazienti per recuperarne la storia clinica, eseguire procedure con l’aiuto della realtà aumentata e condividere esami diagnostici per immagini come l’ecografia in tempo reale. Il progetto dei Droni per riprese aeree di sicurezza è  realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e con Huawei. Grazie al 5G i droni invieranno flussi video in 4K ai sistemi di video-sorveglianza della Centrale di Polizia permettendo così di identificare situazioni a rischio. Il progetto Sicurezza e Sorveglianza nelle stazioni realizzato in collaborazione con IBM e Ferrovie dello Stato Italiane utilizzerà un sistema di videocamere ad altissima risoluzione per garantire la sicurezza nelle stazioni ferroviarie. Entro il 2019 saranno coperte anche Torino, Roma, Napoli e Bologna e verrà avviato anche il servizio commerciale per i primi cellulari che verranno presentati al Mobile World Congress di Barcellona.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio