In evidenzaIn pratica

Vendere all’estero, come funziona la rimessa documentaria

Per tutelarci nelle vendite internazionali possiamo ricorrere a diverse forme di "vendite su documenti". Tra le varie modalità tecniche, cerchiamo di comprendere funzionamento e vantaggi della rimessa documentaria

Vendere all’estero rappresenta il modo migliore per fare business. La rimessa documentaria è una forma di vendita su documenti, in grado di coinvolgere una o più banche come parti passive. Vediamo come funziona ipotizzando di essere una partita Iva che vuole esportare i propri prodotti.
Con la rimessa documentaria possiamo vendere le merci, prevedendo che vengano consegnate al compratore solo a determinate condizioni, legate alla documentazione che avremmo avuto cura di inviare successivamente alla spedizione della merce. Possiamo distinguere due categorie di documenti: i documenti finanziari (cambiali, ricevute di pagamento, ecc.) e i documenti commerciali (fatture, documenti di trasporto, ecc.). Questi ultimi possono inoltre a loro volta essere suddivisi in documenti “rappresentativi di merce” (cioè i documenti che il compratore dovrà presentare per poter ritirare la merce) e documenti “non rappresentativi di merce” (che servono al venditore solamente per dimostrare al compratore di aver spedito la merce).

 

Come incassare i soldi

Le principali modalità di incasso sono due:

  • Documenti contro pagamento: è la modalità di incasso più rapida, poiché il compratore potrà entrare in possesso della merce solamente pagando l’importo pattuito. Il pagamento potrà quindi avvenire con mezzi propri del compratore, o con un finanziamento che il compratore stesso avrà avuto modo di accendere presso la propria banca. In ogni caso, riceveremo in tempi molto celeri il controvalore della merce venduta.
  • Documenti contro accettazione: in questo caso, il pagamento non avverrà “a vista”, bensì dietro accettazione di cambiali, che rinvieranno l’effettivo incasso in un secondo momento. Pensiamo ad esempio all’ipotesi di invio dei documenti commerciali insieme a una o più cambiali, con istruzioni alla banca di consegnare i documenti rappresentativi della merce solo dopo l’accettazione delle cambiali.
1 2Pagina successiva
Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio