Investire in startupMercato

Ulixes Capital e Moffu Labs insieme per Silverskin

Con un round seed da 1 milione di euro guidato da Ulixes Capital e Moffu Labs, Silverskin potrà ampliare il team, consolidare la propria presenza nel mercato europeo dello sport outdoor e sostenere le attività di ricerca per il lancio di nuovi prodotti.

Ulixes Capital Partners, holding di partecipazione italiana specializzata in investimenti di Venture Capital, tramite il proprio veicolo di investimento Argo 3, e Moffu Labs 2 guidano il round seed in Silverskin Srl attraverso un club deal promosso insieme ad un gruppo qualificato di investitori privati.

Silverskin è un’azienda italiana che produce base layer ed accessori per lo sport e l’outdoor, studiati per assicurare il massimo comfort attraverso il mantenimento di una temperatura corporea costante, in qualsiasi condizione climatica. La qualità e la sicurezza dei prodotti Silverskin sono garantite da una filiera interamente Made in Italy, dalla produzione del filato al packaging. Il mercato in cui l’azienda opera, cioè quello dei base layer per l’attività outdoor, è valutato circa 1,9 miliardi di euro nel 2023 e atteso raggiungere 2,2 miliardi nel 2027.

In pochi anni dalla fondazione, sotto la guida di Andrea Nicolosi, ex ciclista e triatleta, il brand è cresciuto esponenzialmente e i prodotti di Silverskin sono oggi distribuiti in più di 180 punti vendita specializzati nel settore dell’abbigliamento sportivo, tra cui Montura Store e Maxi Sport, per citarne alcuni.

Grazie al progetto Silverskin Lab, al quale partecipano sportivi come Stefano La Mastra (Everesting Hall of Fame) e Matteo Eydallin (campione del mondo di sci alpinismo), lo sviluppo di nuovi prodotti si focalizza sulle reali esigenze degli atleti per realizzare capi dalle elevate performance. Frutto di questo tipo di collaborazione è, ad esempio, l’ultimo prodotto lanciato dal brand: un base layer patent pending che, come tutta la collezione Silverskin, coniuga massima capacità di gestione della traspirazione con una termoregolazione perfetta, per la prima volta in un capo con progettazione tecnica a rete.

La struttura a fibra cava e l’impiego di fibre d’argento nel filato permettono infatti ai base layer Silverskin di massimizzare la traspirabilità e di stabilizzare la temperatura corporea, mantenendola costante durante le sessioni di allenamento, indipendentemente dalla temperatura esterna. Aspetto non meno importante è l’attenzione di Silverskin alla sostenibilità, dimostrato dall’impiego di un filato per la realizzazione dei capi proveniente al 95% da materiale riciclato. Infine, il processo di filatura 3D, completamente svolto in Italia e che sfrutta l’uso di macchine a capo completo, permette di avere capi incredibilmente elastici e senza cuciture, adatti ad atleti di diverse discipline sportive, tra cui trail running, ciclismo e alpinismo.

Seguendo l’approccio partecipativo che contraddistingue gli investimenti di Ulixes Capital e Moffu Labs, a seguito dell’investimento, Anthony Romano entrerà in Silverskin con il ruolo di consigliere. Anthony fornirà il proprio supporto strategico e apporterà la sua esperienza nel settore, maturata nei precedenti ruoli di CEO di Church’s, General Manager di Luna Rossa e CEO di Calvin Klein Europe. Assieme ad Anthony Romano, si unirà al CdA anche Niccolò Bienati, Partner di Ulixes Capital.

“Nel piano di crescita ed internazionalizzazione di Silverskin ci siamo posti come obiettivo quello di trovare un partner strategico che potesse supportarci a 360°. Troppo spesso ci si limita nel ricercare un partner di capitali. Per noi, fondamentale era invece trovare chi condividesse la nostra visione e ne fosse promotore in prima persona, apportando competenze e idee e creando così un network con cui condividere questo percorso. Posso dire di aver trovato quello che cercavamo e che si sia formata una cordata di valore con cui scalare il nostro Chomolungma” commenta Andrea Nicolosi, CEO di Silverskin.

Niccolò Bienati commenta: “Siamo molto soddisfatti dell’operazione condotta insieme a Moffu Labs, che ci ha permesso di sostenere Silverskin, brand che ha il potenziale per diventare leader nel settore dell’abbigliamento sportivo avanzato. Quello che ci ha convinto è stata la capacità del team di Silverskin di sviluppare un prodotto tecnicamente superiore e la stretta collaborazione con gli atleti, che garantisce l’ottenimento di performance di prodotto elevate e risposte alle esigenze degli sportivi. Nei prossimi anni lavoreremo con Andrea fornendogli tutto il nostro supporto per raggiungere gli obiettivi di crescita condivisi”.

“Ci ha convinto subito l’unicità del prodotto, con le sue straordinarie performance di comfort anche in condizioni estreme” ha aggiunto Marco Ficarra, Founding Partner e Chairman di Moffu Labs “ma è stata la traction su un mercato così esigente a vincere ogni possibile dubbio sulla potenzialità di Silverskin; grazie a Ulixes Capital, che ha reso possibile l’operazione insieme ai soci intervenuti anche a livello individuale”.

Nell’ambito dell’operazione, Ulixes Capital Partners è stata assistita dall’avvocato Alessandro Benedetti, dall’avvocato Francesco Epifani e dal dott. Simmaco Riccio di BLB Studio Legale.

StartUP-NEWS.it è scritta, ideata e portata avanti da persone che sono prima di tutto startupper di se stesse, giornalisti e liberi professionisti che ogni giorno si scontrano e incontrano in prima persona con le problematiche e le realtà che decidiamo di raccontare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio