Gestire una startupGuide

Come trovare soci e co-founder per la tua startup?

La ricerca dei soci e dei co-founder giusti per la tua startup è una delle fasi più delicate che contraddistingue il percorso di creazione della tua impresa. Come risulta evidente, infatti, non si tratta solo di trovare un partner mosso dalla possibilità di ottenere un profitto dall’iniziativa di impresa, bensì di trovare una o più …

La ricerca dei soci e dei co-founder giusti per la tua startup è una delle fasi più delicate che contraddistingue il percorso di creazione della tua impresa.

Come risulta evidente, infatti, non si tratta solo di trovare un partner mosso dalla possibilità di ottenere un profitto dall’iniziativa di impresa, bensì di trovare una o più persone con cui condividere giorno dopo giorno sfide, vision e percorso di sviluppo.

Ma come riuscirci?

Ci sono delle regole che devi seguire per trovare soci e co-founder per la tua startup?

Abbiamo provato a scrivere una guida completa su questo tema così frequentemente dibattuto tra gli startupper.

Definisci in modo chiaro quali sono le tue necessità

La prima cosa che ti consigliamo di fare, e di mettere in piedi ancora prima di iniziare la ricerca attiva di un co-founder o di un nuovo socio, è quella di comprendere esattamente di cosa hai bisogno e di scriverlo in modo chiaro.

Analizza dunque le tue competenze, ciò in cui invece non sei sufficientemente capace, e identifica le aree in cui necessiti di supporto.

Per esempio, se la tua è una startup tecnologica e tu sei un tecnico, un ingegnere informatico, allora forse potresti aver bisogno di qualcuno con competenze commerciali.

Ricorda che la complementarità delle competenze è spesso la chiave per una partnership di successo.

Facciamo un esempio.

Immaginiamo che la tua sia una startup fintech.

In questo caso, le competenze che sono ritenute più cruciali per il suo destino saranno probabilmente:

  • Conoscenza dei regolamenti finanziari
  • Esperienza nella sicurezza informatica
  • Competenze in blockchain e crittografia
  • Networking nel settore bancario
  • Esperienza in compliance.

Accompagna poi questa valutazione interna con analisi esterne. Per esempio, puoi ottenere preziosi feedback da mentor di startup, angel investor, founder esperti o advisor di settore.

Osserva poi quel che fanno startup simili alla tua fase di sviluppo: sul sito web di ciascuna di esse dovresti trovare la composizione del team fondatore, il background di ogni socio di riferimento, come sono suddivisi i ruoli e altre informazioni preziose.

In questo potrai comprendere quali sono le competenze che servono al tuo business e, così facendo, capire quelle che non possiedi direttamente e che potrebbero essere coperte attraverso acquisizioni di altri soci e co-founder.

Mettiti alla ricerca dei potenziali co-founder

Una volta che hai definito quali sono le caratteristiche delle competenze che ti mancano e che potresti acquisire attraverso un co-founder, è il momento di mettersi alla ricerca di potenziali soci.

Le aree in cui potresti trovarne sono molte, ma ti suggeriamo di iniziare con queste:

La tua rete di contatti Il tuo network professionale esistente è il primo posto dove iniziare la ricerca. Gli ex colleghi e collaboratori, in particolare, rappresentano un’ottima risorsa perché già conosci il loro modo di lavorare e le loro competenze. Inoltre, la fiducia reciproca potrebbe essere già consolidata attraverso esperienze lavorative condivise.
Gli eventi di settore Gli eventi dedicati alle startup e i meetup tecnologici sono luoghi ideali per incontrare potenziali co-founder. Si tratta di ambienti attraggono naturalmente persone con mentalità imprenditoriale e interesse per l’innovazione. Partecipa attivamente, presenta le tue idee e cerca di costruire relazioni significative.
Le piattaforme online Sul web ci sono diverse piattaforme online dedicate al matching tra co-founder. Tra i social, LinkedIn costituisce un buon punto di partenza.
Gli incubatori e gli acceleratori Gli incubatori e gli acceleratori di startup non solo offrono supporto per lo sviluppo del business, ma rappresentano anche hub dove incontrare altri imprenditori e potenziali co-founder.

Come valutare i co-founder e capire se fanno per te

Una volta trovati i potenziali co-founder, bisogna capire se fanno per te.

Ancora prima di comprendere quali siano le competenze dei futuri soci, concentrati sui loro valori perché questa condivisione di intenti è fondamentali. Cerca cioè di capire quale sia la loro visione a lungo termine, l’etica del lavoro, l’approccio al rischio e la gestione del work-life balance, per capire se tutto ciò è compatibile anche con la tua percezione.

Quindi, procedi con la valutazione delle competenze, in relazione sia a quelle tecniche che a capacità di problem-solving, resilienza, adattabilità, capacità di leadership e competenze comunicative.

È poi utile procedere con un periodo di prova che possa anticipare la formalizzazione di un accordo. In questo modo potrai testare la compatibilità lavorativa, verificare l’impegno reciproco, valutare le dinamiche decisionali e osservare la gestione dello stress.

Definisci l’accordo

Se al termine del periodo di prova ritieni che il co-founder che hai trovato faccia al caso tuo, non ti rimane altro da fare che definire l’accordo.

Tra gli elementi che devi formalizzare ci sono la distribuzione delle quote societarie, la definizione di ruoli e responsabilità, il processo decisionale, le clausole di exit, gli accordi di non concorrenza, la gestione della proprietà intellettuale.

In bocca al lupo!

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio