Bandi e concorsi

Talentis GI Start-up Program 2025: come candidarsi al programma per startup

Talentis è il programma per startup dei Giovani Imprenditori di Confindustria, che consiste in una serie di eventi, incontri e contest dedicati ad idee d’impresa, startup e scaleup italiane: le iscrizioni per l’edizione 2025 sono già aperte, permettendo alle migliori startup candidate di essere selezionate da una Commissione di esperti che le includerà nelle tappe …

Talentis è il programma per startup dei Giovani Imprenditori di Confindustria, che consiste in una serie di eventi, incontri e contest dedicati ad idee d’impresa, startup e scaleup italiane: le iscrizioni per l’edizione 2025 sono già aperte, permettendo alle migliori startup candidate di essere selezionate da una Commissione di esperti che le includerà nelle tappe preselettive sul territorio nazionale, avendo così la possibilità di presentare la propria idea di business davanti a una giuria composta da imprenditori, investitori, accademici.

Le startup vincitrici di ogni tappa preselettiva e le migliori runnerup verranno poi convocate per partecipare a una delle due finali del progetto in occasione dei Convegni Nazionali dei Giovani Imprenditori, che si terranno a Rapallo (13 giugno 2025) e a Capri (10 ottobre 2025), dove concorreranno dinanzi a una giuria d’onore per aggiudicarsi la vittoria finale.

Chi può partecipare

Possono partecipare gratuitamente al programma

  • startup e scaleup con sede in Italia senza limiti di età e settore
  • idee d’impresa non ancora costituite in forma societaria.
  • anche le startup che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Talentis ma NON le startup finaliste dell’edizione 2024.

Entro quanto partecipare

Talentis – GI Startup Program 2025 prevede un percorso di 6 tappe preselettive localizzate in tutto il territorio nazionale, che permetteranno di individuare le migliori startup alle 2 finali del contest. Le tappe preselettive saranno 3 al nord, 1 al centro e 2 al sud.

In fase di candidatura bisogna dunque indicare la tappa prescelta rispettandone la deadline indicata:

  • Milano 28 marzo – deadline per la candidatura 7 marzo;
  • Vicenza 4 aprile – deadline per la candidatura 14 marzo;
  • Torino 16 maggio – deadline per la candidatura 21 aprile.

Non sono ancora note le date delle ulteriori tre tappe preselettive per le regioni del centro sud Italia, anche se l’organizzatore indica orientativamente:

  • Campania, giugno 2025
  • Calabria, luglio 2025
  • Lazio, settembre 2025

Come ottenere maggiori informazioni

Per approfondimenti e informazioni è possibile contattare l’organizzazione con un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica startupdesk@assolombarda.it o al numero telefonico 02 58370531.

Giornalista, copywriter, esperto di finanza e marketing editoriale, collabora con alcuni dei più noti network nazionali dell'informazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.