Notizie

Startup innovative, parte il roadshow delle opportunità

A fine 2012 il “Decreto Crescita 2.0” (decreto legge 179/2012) ha introdotto una vasta gamma di misure per sostenere le nuove imprese innovative ad alto valore tecnologico, le startup innovative, potenziale motore di competitività e rilancio per il nostro tessuto imprenditoriale. Negli ultimi due anni le startup innovative sono più che raddoppiate, passando dalle 2.227 …

A fine 2012 il “Decreto Crescita 2.0” (decreto legge 179/2012) ha introdotto una vasta gamma di misure per sostenere le nuove imprese innovative ad alto valore tecnologico, le startup innovative, potenziale motore di competitività e rilancio per il nostro tessuto imprenditoriale.

Negli ultimi due anni le startup innovative sono più che raddoppiate, passando dalle 2.227 unità nel 2013 alle oltre 4.700 iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese a fine settembre 2015.

Negli ultimi due anni le startup innovative sono più che raddoppiate

Le idee innovative viaggiano sempre più sulle gambe dei giovani. Al 30 settembre di quest’anno il 23,9% delle startup innovative ha una compagine societaria a prevalenza giovanile, per una quota pari a quattro volte quella rilevata nel resto delle società di capitali. Un’incidenza che sale al 40,2% del totale startup innovative, se si estende l’analisi alle società in cui è almeno un giovane ad essere presente nella compagine societaria, contro il 13,9% riferito al totale delle società di capitali.

Al 30 settembre di quest’anno il 23,9% delle startup innovative ha una compagine societaria a prevalenza giovanile

Individuando nelle startup innovative un’opportunità per lo sviluppo economico dei territori, Unioncamere e la rete delle Camere di commercio italiane, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, hanno organizzato per fine anno un ricco calendario di seminari in diverse città italiane (undici al momento le tappe confermate), per permettere attraverso momenti di approfondimento, networking e incontro – sia in presenza che su web – di avvicinare e informare aspiranti imprenditori sul mondo delle startup innovative. Gli eventi sono diretti a neoimprenditori, studenti, giovani laureati, ricercatori, professionisti, consulenti aziendali e operatori d’impresa.

 

Tutte le date del roadshow

Ecco il calendario dei seminari, già tenuti o in via di organizzazione, tappa dopo tappa:

  • L’Aquila (21 ottobre)
  • Napoli (27 ottobre)
  • Terni (30 ottobre)
  • Pavia (4 novembre)
  • Ascoli Piceno (10 novembre)
  • Firenze (13 novembre)
  • Sassari (19 novembre)
  • Padova (27 novembre)
  • Forlì Cesena (1 dicembre)
  • Reggio Calabria (3 dicembre)
  • Udine (11 dicembre)

 

Laureato in Economia all’Università di Udine, si occupa di consulenza direzionale alle PMI del Nordest. Appassionato di start-up, è socio fondatore di Custodi di Successo FVG.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio