Startup emergenti: le migliori 10 da tenere d’occhio! [Novembre 2024]
Il mondo delle startup è in continua evoluzione e, dunque, è difficile individuare le migliori che devono essere tenute d’occhio da investitori o semplici appassionati di questo settore. Noi di Startup-News.it vogliamo comunque provarci e, proprio per questo motivo, ogni mese aggiorneremo la lista delle startup emergenti che ci sembrano più promettenti e che sarebbe …
Il mondo delle startup è in continua evoluzione e, dunque, è difficile individuare le migliori che devono essere tenute d’occhio da investitori o semplici appassionati di questo settore.
Noi di Startup-News.it vogliamo comunque provarci e, proprio per questo motivo, ogni mese aggiorneremo la lista delle startup emergenti che ci sembrano più promettenti e che sarebbe opportuno seguire.
Qui invece trovi:
Le 10 startup emergenti di Novembre 2024
L’elenco non è in ordine di preferenza, ma tiene conto della data di inserimento nella nostra lista. Cominciamo!
Perplexity AI
La società ha sviluppato un motore di ricerca conversazionale alimentato dall’IA generativa che risponde direttamente alle domande degli utenti, in modo simile a un chatbot. Gli utenti hanno accesso a diversi modelli di IA (GPT-4o, Claude 3 e Sonar Large), informazioni aggiornate e elevata precisione e consapevolezza contestuale.
Lo strumento sviluppato da Perplexity AI vanta 10 milioni di utenti attivi mensili e 20 milioni di dollari di ARR. Sta per raccogliere altri 250 milioni di dollari di finanziamenti, con una valutazione di mercato tra i 2,5 e i 3 miliardi di dollari.
Deepgram
Deepgram è una piattaforma di riconoscimento vocale automatico e di intelligenza artificiale. I prodotti principali dell’azienda comprendono modelli di intelligenza artificiale speech-to-text, text-to-speech e audio.
Qualche mese fa Deepgram ha rilasciato Aura, la sua più recente e avanzata API text-to-speech in tempo reale per la creazione di agenti AI conversazionali e bot vocali.
Aura è in grado di riprodurre il parlato in meno di mezzo secondo, costa solo 0,015 dollari per 1.000 caratteri generati e riproduce il dialogo umano con la giusta cadenza, le pause e i suoni di riempimento. Tra i clienti di Deepgram figurano la NASA, Sharpen e Five9.
Scale AI
Tra le startup emergenti più interessanti citiamo anche Scale AI, che fornisce dati di formazione di alta qualità e infrastrutture digitali per le applicazioni di IA.
Il servizio principale dell’azienda consiste nell’annotare ed etichettare grandi insiemi di dati (immagini, video, testo, audio e dati di sensori 3D) per addestrare i modelli di IA. Lo scorso mese di maggio la startup ha raccolto 1 miliardo di dollari in finanziamenti di serie F con una valutazione di 13,8 miliardi di dollari.
Cradlewise
Cradlewise ha sviluppato un business di sicuro interesse per tutti i neogenitori. La società, infatti, vende culle intelligenti con baby monitor integrato.
La culla di Cradlewise monitora la profondità del sonno e può calmare automaticamente il bambino non appena mostra segni di risveglio. L’anno scorso, la startup ha generato un fatturato di 8 milioni di dollari nel 2023, solo un anno dopo aver iniziato le spedizioni negli Stati Uniti.
Photoroom
Photoroom è un’altra startup emergente molto interessante. L’azienda ha infatti sviluppato un’applicazione per l’editing di foto e video che offre una suite di strumenti AI avanzati, con cui gli utenti possono facilmente rimuovere gli sfondi delle immagini, scegliere tra oltre 1.000 nuovi sfondi o modelli, ritoccare le immagini e molto altro ancora.
Dal lancio nel 2019, la startup è cresciuta fino a raggiungere 30 milioni di utenti attivi (da 3,1 milioni nel gennaio 2023) e 150 milioni di download dell’app. Photoroom ha anche raccolto 43 milioni di dollari in finanziamenti di serie B con una valutazione di mercato stimata in 500 milioni di dollari.
Airalo
Airalo è un fornitore di servizi eSIM per le persone che viaggiano e che hanno necessità di recarsi in altri Paesi. Ha una copertura di più di 200 nazioni e consente di acquistare e attivare piani dati eSIM da 7 a 180 giorni, con velocità da 3G a 5G.
La startup supporta attualmente più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo e ha numeri in fortissima crescita.
Airwallex
Airwallex è una startup fintech che offre alle aziende soluzioni bancarie e di pagamento internazionali.
In particolare, la startup emergente offre alle imprese di aprire conti aziendali multivaluta, effettuare trasferimenti di denaro internazionali, accettare pagamenti da clienti di tutto il mondo e altro ancora.
A luglio 2024, l’azienda ha dichiarato di avere una base clienti di oltre 100.000 aziende e 50 miliardi di dollari di transazioni elaborate ogni anno.
Anthropic
Anthropic è una startup di ricerca e sicurezza sull’intelligenza artificiale responsabile dello sviluppo di Claude e di vari modelli linguistici di supporto di grandi dimensioni.
L’azienda utilizza l’IA costituzionale nei modelli di Claude, ovvero addestrati sulla base di una serie di principi e regole predefinite. Rispetto ad altri chatbot, le risposte di Claude sono spesso valutate come più sicure e coerenti.
Anthropic è una delle aziende più finanziate del settore, con 4 miliardi di dollari di investimenti da parte di Amazon e oltre 2 miliardi di dollari da parte di Google.
Airbyte
Airbyte è una piattaforma di integrazione dati open-source che consente alle aziende di consolidare i dati in data warehouse, laghi e database.
Contrariamente a quanto avviene con la generalità delle piattaforme concorrenti, Airbyte consente agli utenti di accedere, modificare ed estendere la base di codice della piattaforma. Attualmente, la startup conta più di 20.000 utenti in 7.000 aziende attive.
Printify
Printify è un servizio di stampa on-demand che rende molto facile l’aggiunta di disegni personalizzati ai prodotti fisici.
È possibile predisporre in pochi clic tazze, magliette e un catalogo di oltre 800 prodotti sono disponibili on-demand per qualsiasi disegno elaborato dagli utenti.